La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ampliamento luce porta, e presentazione DIA/SCIA ecc.

#16
Per l'impianto elettrico, come ti ho già detto, secondo me rientra nel capoverso L, 'evitare infortuni domestici' e io, fossi in te, questo capoverso citerei nella Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà (ultima invenzione dell'Agenzia delle Entrate nel caso in cui il Comune non richieda alcun titolo edilizio).
Sempre secondo me, i sanitari non ci azzeccano, in quanto il ripristino delle finiture al loro iniziale stato non è straordinaria ma ordinaria (come ti hanno detto in comune).
Ho pero' un caso esplicito come il tuo, dove il comune non volle nulla (ordinaria), e il CAAF accettò la detrazione (che sarebbe inammissibile): l'utente non lo sa, e vive felice, contento e detratto.
Consiglio spassionato: senti il tuo commercialista, CAAF... perchè poi, alla fine, la firma sulla pratica te la mette lui.. e se, dopo tutte le tue elucubrazioni, lui ti fa di NO col ditino... le hai perse.

Re: Ampliamento luce porta, e presentazione DIA/SCIA ecc.

#17
febw ha scritto:
Commenti in merito?
Grazie, a presto.
che mi viene da ridere se non ci fosse da piangere. Io rimango convinto - e contineuerò a dirlo a chi me lo chiede - che il solo rifacimento impianti non rientri nelle opere detraibili, solo per il fatto che interpreto il DPR 380 come lo interpretano qui al comune di Roma (rifacimento impianti = manutenzione ordinaria), che ormai è il mio ambito lavorativo. Se poi si decidessero a fare leggi e decreti in modo tale che la gente possa capirci qualcosa non sarebbe una cosa malvagia. Comunque il tuo approfondimento è interessante e soprattutto utile per far capire con che razza di legislazione abbiamo a che fare: un giorno ne dicono una, il giorno dopo l'opposto, così che tu non sai mai se sei nel giusto o nello sbagliato. E poi si sprecano le cause civili contro il fisco...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Ampliamento luce porta, e presentazione DIA/SCIA ecc.

#18
Tanto che gli frega, le cause civili le paga la collettivita` a quel che vedo.
Come pagare il Comune e doversi arrabbiare per avere risposte, da persone che troppo spesso non sanno cosa sia il servizio al cittadino (stipendio preso dal cittadino).
Come pagare la GDF e avere regioni con % di evasione indegne (compresa la media nazionale): stipendi dati dai cittadini (e non sono briciole).
O come pagare le Forze dell`Ordine e avere la mafia al comando.
Sul legislatore, basta dire che i responsabili di Eco-Mafie o di illeciti gravissimi,
quando riescono ad essere processati, prendono 2-3 anni di carcere (se va bene facendoli). Questo Paese andrebbe raso al suolo, e rifatto. I vecchi sistemi parassitari non possiamo piu` permetterceli.


Mi sono fatto risp. in forma scritta dall`Agenzia, mi son stufato, procedo senza SCIA
e se non mi danno i soldi procedo con l`Avv. citando la loro risposta scritta.
(ecco perche` le varie ASL e Comuni spesso NON VOGLIONO DARE RISPOSTE SCRITTE, troppo bello dare informazioni a "censured" di cane). Fonte: mia esperienza, e dichiarazione esplicita di un funzionario-impiegato comunale (che dichiaratamente a mia insistenza diceva che la risposta scritta non le danno, nemmeno quando gli fai presente che hanno una e-mail apposta).


Risposta:
==============================================================
La tipologia di lavori ammessi alla detrazione del 50% sono stati specificati dall'Amministrazione finanziaria nella circolare n. 57 del 24/02/1998, consultabile sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it Tra gli altri, elenati a titolo esemplificativo, sono ricompresi nella manutenzione straordinaria (lettera b), art. 31 della legge n. 457/1978) gli interventi di realizzazione ed integrazione di servizi igienico-sanitari senza alterazione dei volumi e delle superfici. Sempre nella stessa circolare viene specificato che anche la messa a norma dell'impianto elettrico (legge 5 marzo 1990, n. 46 e legge 6 dicembre 1971, n. 1083) è uno degli interventi per i quali è prevista la detrazione. Le restanti opere interne di manutenzione ordinaria godranno della detrazione in quanto consequenziali ai lavori di straordinaria manutenzione e di messa a norma.
==============================================================

Quindi io capisco che posso detrarre con i lavori che faccio
senza spostare alcun muro, e senza fare SCIE varie,
il comune mi ha detto che non serve SCIA in quel caso.
Serve cmq una dichiaraziione sostitutiva da parte mia? Se si come la faccio, esiste un modulo, me lo allegate?

COme tecnico della sicurezza sono obbligato ad ingaggiare qualcuno?
Quello della ditta va bene?

Ciao a presto
grazie x chi partecipa.

Re: Ampliamento luce porta, e presentazione DIA/SCIA ecc.

#19
approvo la tua linea dura contro lo stato, che è diventato soltanto un nemico da cui nascondersi per cercare di sopravvivere (alla faccia della democrazia): le realtà dell'amministrazione le conosco fin troppo bene e so che non esageri nel descriverle.

evito di commentare oltre perché mi incaz@@ e basta.

puoi mandare al comune una comunicazione semplice di inizio lavori non sogetti ad obbligo di comunicazione: scrivi in carta semplice un testo in cui dici che tu, x, y, nato a z, il nn nn nn proprietario dell'immobile xyz farai opere di ordinaria manutenzione (seguendo quindi l'interpretazione delle norme dal punto di vista dei comuni) e le elenchi: tra queste ci metterai rifacimento completo impianto elettrico, idrico, sostituzione pavimenti e tutte le altre cose che fai. Concludi dicendo che dichiari che le opere ivi descritte non sono soggette ad obbligo di comunicazione. La comunicazione puoi anche spedirla via posta raccomandata a/r, ma ti consiglio di consegnarla a mano in duplice copia, così sulla tua copia ci mettono subito il timbro con il numero di protocollo.

per la sicurezza, se i lavori li farà un'unica impresa non sei obbligato a nominare coordinatori od altro.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Ampliamento luce porta, e presentazione DIA/SCIA ecc.

#20
Grazie, Marcvsrvs
inziamo il cantiere allora.

La democrazia non e` mai stata realizzata nel nostro Paese, non ne ho ricordo.
Se per democrazia intendono privazione del sistema di
controllo/persecuzione/risarcimento, basando tutto sulla fiducia e sull`amicizia (di convenienza), sulla protezione dei singoli gruppi (dimenticando di essere ai nostri comandi), allora conviene che si creino uno Stato tutto loro (in modo che finiscano loro a bagno, loro e le loro idee bacate). Gia` che ci sono se lo finanzino pure da soli.
Altrimenti il loro Gruppo si allea col Gruppo dei Medici, quindi dei Dentisti, poi col Gruppo degli Avvocati, poi col Gruppo dei Mafiosi, ecc. ecc. cosi` sara` concesso
di sporcare le nostre attivita` lecite, con i loro affari sporchi (di scambio favori, usando come carta di pagamento Non il loro impegno, ma i nostri sacrifici).
E i Gruppi che servono alla societa` per creare benessere, sono stati infettati. Creando disagio, sudditanza, strozzinaggio, servizi costosi, poco rispetto ecc..
l`ultima ruota del carro rimane il popolo. MA Se il popolo capisce che deve controllare, punire e non tollerare, loro hanno le ore contate. Se un Gruppo e` formato da 10 persone per bene, e da 1 condannato. Quei 10 devono cacciarlo, punto. Se non lo fanno quei 10 devono andare a casa tutti in massa. Altro che andare da Vespa a vantarsi.

Tutto questo e` quello che provoca situazioni disumane e da guerra civile come la Diaz, come l`Ilva, come il business dei rifiuti tossici concesso liberamente, l`evasione dilagante, i continui accordi mafiosi e costosi sugli appalti pubblici (una tassa sommersa che dobbiamo pagare noi), l`abusivismo, il proliferare delle Eco-Mafie, che riempono gli ospedali persino di bambini malati gravemente. Per cosa? per il progresso, per i posti di lavoro? no, assolutamente, sono menzogne, e` solo perche` qualcuno deve accumulare ricchezza. N.B non il popolo, ma qualcuno. Questa l`unica ragione. Altri Paesi hanno imposto delle regole, nel corso degli anni con controlli costanti, solo qui gli danno carta bianca per produrre alla loro maniera (medioevale). Quando sento parlare il nostro ministro Clini, mi rendo conto che la loro epoca deve finire (e lui sarebbe uno di quelli puliti, mi immagino gli altri). Quando ormai e` tutto a bagno, ci dicono che ci sono 500 miliardi di danni. Ma la cosa bella e` che a qualcuno non basta la lezione, invece di andare a riprendere i responsabili e fargli rimpiangere le loro scelte (puntando al vincolo di versamento di 50% dello stipendio a vita).

Per risolvere un problema dobbiamo fare in modo che non ci lasci indifferenti, mi fa piacere non essere da solo.

Re: Ampliamento luce porta, e presentazione DIA/SCIA ecc.

#21
febw ha scritto:
Per risolvere un problema dobbiamo fare in modo che non ci lasci indifferenti, mi fa piacere non essere da solo.
sul forum mantengo una linea professionale ed asciutta perché è l'immagine che penso possa essere più utile a questa piccola comunità: se mi conoscessi di persona o su fb sapresti che sono pronto a qualunque azione contro il nostro disumano sistema fatto solo per renderci schiavi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Ampliamento luce porta, e presentazione DIA/SCIA ecc.

#23
Ecco vedi che più si legge più si impara.
Grazie a tutti delle delucidazioni.
Una cosa che davo per scontata e che forse non è così.
Qualunque impresa ora come ora (almeno dalle mie parti) si pubblicizza con le detrazioni del 50% quindi lo davo per scontato.
Come da mio thread mi accingo a rifare quasi completamente un piano, impianto idro-sanitario ed elettrico. Oltre ad un ipotetico isolamento termico.
Da quanto ho capito dovrei rientrare anche io nelle detrazioni per tutte le spese.
Inoltre dovrei rifare la colonna del WC quindi mi sa che ci siamo. O sbaglio?
Per tutte le dichiarazioni al comune e di inizio lavori mi posso affidare completamente a chi mi fa i lavori o c'è qualcosa che devo sapere/fare anche io personalmente?
febw ha scritto: Questo Paese andrebbe raso al suolo, e rifatto.
e godremmo anche delle detrazioni o no? :mrgreen: