La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rasatura + pittura a smalto

#1
Ciao a tutti. Sono in continua costruzione sulla mia casa. Oramai ho perso il conto degli anni. Ad oggi ho terminato il piano superiore (terminato, diciamo al 90%) e nel tempo ho fatto un po' di lavori in quello inferiore. E su questo vorrei chiedervi un parere. Dovrei rivestire il bagno ma sono indeciso tra un rivestimento basso o se farlo senza piastrelle. Per motivi economici l'intenzione sarebbe quella di scegliere la seconda opzione e fare i lavori da solo. Manualmente me la cavicchio ma non ho conoscenze sui prodotti da utilizzare. Chi mi ha fatto l'intonaco (intonaco cementizio) ha passato una mano di bianco (rasante?) fino a 180 cm, sotto è rimasto il premiscelato. L'idea sarebbe quella di lisciare le pareti (grande idea :lol: ) e poi metterci uno smalto a copertura per impermeabilizzare. Ho letto sul forum che molti consigliano lo smalto epossidico (atossico?). Tralasciando se è meglio con le piastrelle o meno, che tipo di verniciatura sarebbe più consigliabile? Il bagno è circa 4 metri x 2 e non ha doccia ma monteremo una vasca freestanding in futuro. Nel caso decidessimo per la doccia o altro tipo di vasca ci orienteremo comunque sui modelli con box incorporati. Inoltre arrivo al punto principale, e cioè con quali materiali conviene rasare il muro (o come diciamo qui da noi fare la camicia di stucco)? Ho visto che il mercato offre una quantità incredibile di prodotti e non vorrei fare la cavolata di prendere un prodotto non adatto a ciò che dovrei fare. Come detto dovrei ricoprire oltre alla parte di muro già rasato anche una parte di intonaco cementizio grezzo. C'è un prodotto in particolare che converrebbe usare considerando anche il fatto di doverci applicare sopra lo smalto?

Grazie.
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

Re: Rasatura + pittura a smalto

#3
Grazie per la risposta. Quindi posso rasare a gesso anche la parte di intonaco premiscelato nudo, cioè senza il bianco che si trova da 180 cm in su?

Per quanto riguarda gli smalti è sufficiente uno smalto all'acqua o conviene andare sugli epossidici?
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

Re: Rasatura + pittura a smalto

#4
si farei una rasatura uniforme.
Smalto all'acqua antimuffa per superfici murali meglio quello adatto per protocollo hccp ( lo usano anche nelle celle frigorifere).
Calcola 2-3 mani di prodotto
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina