La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#31
Grazie Bubamara98, buona idea! Ieri sera l'impresa mi ha detto che forse (secondo loro) se spostiamo i sanitari (dove li hai messi tu) il discorso bagno potrebbe essere... Diciamo salvo. Resta ancora un problema.. Lo scarico delle acque della cucina.. Il quale dista un bel po' ed avendo un sottofondo utile di 5cm é un problema (sempre secondo loro).. È sempre valida la regola 1cm di pendenza x ogni metro lineare, o per la cucina può bastare anche 0,5cm o meno?....

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#33
bubamara98 ha scritto:Credo che la regola sia sempre la stessa, con la differenza, ovvio, che il calibro del tubo è inferiore. Tuttavia dovresti chiedere a Olabarch dato che sono solo una semplice utente passata per una ristrutturazione "complicata". :)
Si si ti ringrazio! Sono nelle mani di Olabarch! :D

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#34
ecco la proposta.
Bagno piccolo:
Immagine

credo ci sia poco da spiegare.....

bagno grande:
è stata eliminata la vasca perchè come dici tu, verrebbe usata pochissimo e a questo punto buttare via spazio in una zona dove è preziosissimo sarebbe una follia.
Ma non è l'unica variante.....
Immagine

Come vedi, a dx entrando c'è un mobile chiuso con ante all'interno del quale c'è la lavanderia. Poi prosegue con il lavabo.
Di fronte un piano d'appoggio che, se servisse, potrebbe essere chiuso in basso per ricavare ulteriori vani chiusi per i prodotti di pulizia. Dal piano di appoggio in su, tutto specchio che allarga!
Doccia che funge da separazione fra zona "pulita" e "sporca".

Come vedi è stata ristretta la cucina spostando di 40 cm la parete in modo da allargare il bagno: la cucina, in ogni modo non ne soffrirà dal momento che adesso è a filo con la muratura anzichè essere "incassata" come prima.
Immagine

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#35
Olabarch ha scritto:ecco la proposta.
Bagno piccolo:
Immagine

credo ci sia poco da spiegare.....

bagno grande:
è stata eliminata la vasca perchè come dici tu, verrebbe usata pochissimo e a questo punto buttare via spazio in una zona dove è preziosissimo sarebbe una follia.
Ma non è l'unica variante.....
Immagine

Come vedi, a dx entrando c'è un mobile chiuso con ante all'interno del quale c'è la lavanderia. Poi prosegue con il lavabo.
Di fronte un piano d'appoggio che, se servisse, potrebbe essere chiuso in basso per ricavare ulteriori vani chiusi per i prodotti di pulizia. Dal piano di appoggio in su, tutto specchio che allarga!
Doccia che funge da separazione fra zona "pulita" e "sporca".

Come vedi è stata ristretta la cucina spostando di 40 cm la parete in modo da allargare il bagno: la cucina, in ogni modo non ne soffrirà dal momento che adesso è a filo con la muratura anzichè essere "incassata" come prima.
Immagine

Grazie Ola!!
Oggi avrò il match con l'impresa e l'idraulico! Ti aggiorno appena mi confronto con loro! :wink:

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#36
Eccoci per un veloce aggiornamento sul tema!
Prima di tutto voglio ringraziare Olabarch per i suoi preziosi consigli; e mi complimento per la grande esperienza che ha del settore!

Studiando tutte (o quasi) le varie opzioni, ne sono emerse due papabili:
1) Alzare il solo bagno "grande" così da far passare tutti i tubi (linea rossa) della cucina, bagno grande, etc .. solo in quel bagno. I tubi dovendo comunque transitare nel bagno piccolo per agganciarsi alla braga comune passeranno sotto il sottofinestra del bagno piccolo ed i tubi saranno coperti da un gradino (linea blu)
Immagine
2) Alzare tutto l'appartamento di 8,5 cm così da non fare scalini nell'appartamento. Questo comporta i seguenti post lavori: smurare porta blindata e sollevarla di circa 8 cm con annesso scalino, anch'esso di circa 8 cm., rialzare le due porte finestre (bagno grande e zona giorno), ed eventuale riduzione del dislivello presente tra i due balconi e l'interno dell'appartamento (8 cm circa).

Sondaggio...... :mrgreen: , quale delle due soluzione scegliereste?

Grazie

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#38
La seconda mi sembra inutilmente costosa e soprattutto poco praticabile in termini di norme antisismiche (che, da totale profana, non conosco ma so che, anche facendo un massetto alleggerito, 8.5 cm di spessore sono un peso enorme per un solaio.. :| ). Soprattutto mi sembra che il rapporto impegno (economico,di peso della struttura, di spazi)/guadagno in termini di vantaggi sia totalmente sfavorevole.

La proposta di Ola o qualcosa di simile è da scartare?

L'idea di spostare la posizione dei sanitari è proprio da scartare? (Meglio vedere uno scalino in tutta la casa per non vedere i sanitari subito a sinistra dell'ingresso del bagno? Sicuri sicuri?)

Faccio l'ultima domanda forse assurda: l'idea di posizionare zona giorno e cucina subito a sinistra dell'ingresso (in alto nella pianta) e le camere a destra (verso la piazza) è così balzana? Il progettista che ha curato questo progetto come ha potuto non tenere conto della posizione della braga e della colonna dei servizi condominiali? Come poteva non prevedere il problema vista l'enorme distanza? (In genere è la prima cosa su cui tecnici e idraulici mettono le mani avanti quando si vuole stravolgere un ambiente).
A meno che il progettista non sia quello dell'impresa (e allora avrebbe tutto l'interesse a fare varianti in corso d'opera.. :roll: )
Ultima modifica di bubamara98 il 24/05/18 15:02, modificato 1 volta in totale.

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#39
mamma santina ha scritto:Spiegheresti gentilmente il motivo (i motivi) che vi hanno portato a escludere i tanti suggerimenti alternativi emersi nel corso della discussione?
ipotesi 1: la cg ha detto che lo vuole così e basta
ipotesi 2: come sopra :mrgreen: :mrgreen:

:wink: :wink:

fabio mi sembra assurdo alzare tutto l'appartamento onestamente

ti hanno fatto un paragone dei costi tra le due ipotesi?

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#40
gina ha scritto:
mamma santina ha scritto:Spiegheresti gentilmente il motivo (i motivi) che vi hanno portato a escludere i tanti suggerimenti alternativi emersi nel corso della discussione?
ipotesi 1: la cg ha detto che lo vuole così e basta
ipotesi 2: come sopra :mrgreen: :mrgreen:

:wink: :wink:

fabio mi sembra assurdo alzare tutto l'appartamento onestamente

ti hanno fatto un paragone dei costi tra le due ipotesi?
Ma anche il peso sul solaio, Gina! :shock:
Io non vorrei abitare in quel condominio...

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#42
Intendo.. dato che gli impianti sono ancora da fare, perché non sfruttare la conformazione naturale dell'appartamento?
Immagine


Ipotesi:
Immagine


Aprendo l'ingresso (anche solo in parte) sulla camera 2 ed eliminando il divisorio tra camera 1 e 2 potreste creare in quella zona la cucina (1) open space sul salotto (2), trasfornando l'attuale cucina in secondo bagno, rivedendo la distribuzione delle camere 3 e 4 e del ripostiglio e separando la zona giorno da quella notte attraverso il corridoio (che si può attrezzare con armadiature, essendo piuttosto ampio mi pare).
Con questa distribuzione la cucina e i bagni sarebbero sufficientemente vicini alla colonna dei servizi da bypassare i problemi tecnci e si eviterebbe inoltre la necessità di un antibagno dato che entrambi i bagni si aprono su di un corridoio separato dalla zona giorno. :roll:

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#44
gina ha scritto:buba era stata scartata questa opzione perchè in alto c'è l affaccio sul cortile condominiale, mentre sotto l'affaccio è migliore (mi sembra di ricordare)
Questo lo posso capire, Gina (e sicuramente è meglio avere le camere su un cortile interno anche per una questione di silenzio), ma se l'alternativa è sollevare la casa di 8 cm ci si può adattare... credo.. :roll:

Re: HELP Scalino in bagno ....?

#45
bubamara98 ha scritto:
gina ha scritto:buba era stata scartata questa opzione perchè in alto c'è l affaccio sul cortile condominiale, mentre sotto l'affaccio è migliore (mi sembra di ricordare)
Questo lo posso capire, Gina (e sicuramente è meglio avere le camere su un cortile interno anche per una questione di silenzio), ma se l'alternativa è sollevare la casa di 8 cm ci si può adattare... credo.. :roll:
Confermo, la motivazione è quella dell'esposizione. Tant'è che tutti i condomini sottostanti hanno la stessa esposizione.
L'impresa ed architetto mi sta consigliando la soluzione con scalino, che, come vi ho anticipato la vorrei evitare!
Con Ola abbiamo discusso a lungo ed anche lui conveniva nell'alzare il tutto di circa 8 cm .. tuttavia non ho deciso ovviamente ancora nulla.. e chiedo a voi per avere i vostri pareri. Sul discorso peso soletta... lo ignoravo ... :roll:

Come dicevo ad Ola mi piacerebbe se è possibile mantenere la vasca nel bagno grande, per non avere due docce.
Inoltre, sono comunque obbligato ad alzare per lo meno un bagno .. questo perchè lo spazio di massetto disponibile è di soli 4,5 cm ... Prima i sanitari del bagno piccolo erano collegati direttamente alla braga, ecco perchè non si presentavano i problemi. Facendo il secondo bagno, sono obbligato ad alzarlo... il solo tubo delle acque nere è di 10 cm ...