La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#16
Olabarch ha scritto:io faccio sempre riferimento al nostro reg ed ed alla "nostra" legge urbanistica che, come sai, è diversa da quella del resto d'Italia..... :oops:

Qui, però, c'è un'altra questione: se sia lecito trasformare un garage in abitazione ed un locale destinato ad abitazione in garage.
Ovvio che nulli osti a patto che siano rispettati gli standard in materia d'igiene.
Praticamente tu scambi la destinazione di un locale... Però non conosco nel dettaglio le norme...ehm..... "vostre"... :oops:
in pratica ci stai dando dei terroni :mrgreen:

no, battute a parte... mi ero interessato molto marginalmente quando ancora vagheggiavo l'idea della villetta, quandi un buon 6-7 anni fa.
se non ricordo male (e ripeto: potrei), i garage non concorrono alla superficie utile lorda a condizione che o siano interrato o, se fuori terra, abbiano un'altezza non superiore a 2.40 metri
poi nulla vieta di metterci una finestra e mangiare in garage.... ma sempre garage rimane.

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#18
Ciao,
non so dirti la procedura esatta perché noi ci siamo affidati all'architetto del costruttore che ha fatto tutte le carte e le variazioni catastali, però noi avevamo una situazione simile.
Il piano seminterrato di circa 70mq era accatastato tutto garage C6.
Dopo aver fatto le verifiche di superficie/aria/luce necessari per trasformarlo in sala hobby abbiamo dovuto presentare il progetto, la variazione al catasto e cambiare la basculante con una porta blindata più finestra.
Solo per la parte burocratica sono "partiti" 8000€ + 2500€ tra porta e finestra.
Se vuoi fare le cose in regola i costi sono questi (a spanne).
Oltretutto abbiamo anche dovuto fare denuncia al comune della variazione per la TARI perché il garage è diventato zona abitabile.
Ti ripeto che non ne so molto perché eravamo seguiti da costruttore e architetto, ma per noi ne valeva la pena perché in giardino abbiamo 3 posti auto privati, il garage non ci serviva, mentre ci serviva isolare termicamente il seminterrato che con la basculante era sempre freddo e sporco.
Adesso abbiamo una zona lavanderia, un bagno in più e una grande sala hobby con divano letto che è comodissima per cene/feste e ospitare qualcuno senza averlo "tra i piedi".
Se ne vale la pena fai questa variazione senza rimpianti, ma il mio consiglio è di fare tutto in regola perché se oggi sono 10.000€ (ad esempio) con una denuncia potrebbero essere più del doppio sempre che te lo facciano fare e non ti multino costringendoti a ripristinare la situazione originale...

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#19
ok...
abbiamo valutato i costi e letto i vostri commenti. premetto alcune cose:
1) il gararge è abitabile e fuori terra e misura 2,70 , non è ancora costruito e quindi possiamo provvedere a fornirlo di tutte le caratteristiche come isolamento, riscaldamento ecc..
2) anche noi vogliamo fare le cose in maniera regolare
3) al momento con l' acquisto casa e tutto ciò che comporta, i soldi scarseggiano e certo non abbiamo i soldi per chiedere un permesso cosi importante. Oltre che siamo cosi stressati ormai! La manodopera e il materiale non sarebbero stati un problema, non li paghiamo , sarebbero stati nel prezzo della casa, ma i permessi no.

Abbiamo quindi deciso.
1) per il momento ci teniamo il garage , ma facciamo fare al costruttore tutte le predisposizioni, cosi un giorno potremmo chiedere il permesso e fare un bagno. Pensiamo di farci fare gli scarichi , allaccio acqua , qualche punto presa e luce in più. Possiamo?
2) Chiederemo però una variazione più piccola :utilizzare il bagno che ora è previsto al pian terreno adiacente all'open space, come aggiunta a quest'ultimo, creando un open space più grande, togliendo quindi il muro del bagno e antibagno. Si tratta sempre di mq abitabili e di mura non portanti e dovrebbe essere un permesso più economico. SE VI CHIEDETE PERCHE' RINUNCIARE AD UN BAGNO: vorremo tanto quello spazio annesso all'open space perché per qualche strano motivo quel bagno ha una porta finestra che si affaccia in giardino sotto all'unico porticato, ed è l'unica porta che accede direttamente al porticato dove nella bella stagione vorremo cenare, e quindi un bagno li per noi non ha senso!!!l'altra porta finestra si affaccia sul lato opposto.
Cosa ne pensate? E' più economica questa modifica?

Per ora siamo solo in 2 e un bagno ci basta, non abbiamo mai avuto 2 bagni :-) e quando avremo i soldi , con calma faremo fare un progetto e chiederemo i permessi. Vi sembra sensato?

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#20
quando avremo i soldi , con calma faremo fare un progetto e chiederemo i permessi. Vi sembra sensato
no, assolutamente no!

Fare una variazione ha il medesimo costo sia che vogliate fare un muro spostandolo da dove era previsto, sia che vogliate spostare un serramento, così come dobbiate fare entrambe le cose aggiungendoci pure il secondo bagno.

il progetto costa, sia che lo faccia quello dell'impresa (anche se vi diranno che non costa perchè è compreso), sia che lo incarichiate voi: a questo punto perchè farlo fare nuovamente fra alcuni anni? Pagando di nuovo un tecnico?
Mah...........

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#21
OK allora non vi spiegate bene ,

noi avevamo capito che un garage, che non è considerato nei mq abitabili, farlo diventare abitabile ha un costo in termini di permesso maggiori circa 8000/10.000.

Invece un bagno che di per se è già nei mq abitabili , annetterlo al soggiorno, ha un altro tipo di permesso, che non arriva a quelle cifre.


Mi confermi questo?

so che avendo il cantiere aperto sarebbe ottimo fare tutto subito, ma non abbiamo 10.000 euro da spendere per dei permessi. diverso se si tratta di 2000/3000 euro.

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#22
farlo diventare abitabile ha un costo in termini di permesso maggiori circa 8000/10.000.
cosa intendi per "permessi"?
Un progetto per un cambio di destinazione non ha quei costi! Si tratta di un permesso di costruire e potresti cavartela con 1500/2000 euro.
Forse tu intendi costi del Comune, costi di urbanizzazione... e quello devi verificare in Comune.

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#23
una persona prima di te, in un messaggio precedente mi dice che per "utilizzare" il garage come abitativo ha speso 8.000 euro solo per la parte burocratica
un altro mi ha detto con 2500 non ci faccio niente.

Allora mi dico , io non ho 8000 euro, quindi non chiedo di stravolgere un progetto.

Tornando all'inizio , io sto comprando una villetta da una ditta costruttrice che ha un ingegnere e un geometra.
all'inizio mi hanno detto "ti facciamo tutte le modifiche che vuoi" le loro intenzioni erano abusive. Ora noi vogliamo fare le cose in regola, ma loro come manodopera, come materiale non si farebbero pagare oltre il prezzo della casa ,
Ma sempre in questo forum mi dicono, che ci sono diverse pratiche a seconda se è una piccola modifica o una grande modifica e a seconda di cosa si va a modificare.

Ora chiedo :
Rendere il garage abitabile è più onero rispetto a togliere il bagno e unirlo al soggiorno, in termini solo burocratici, domande permessi tasse e tutto quello che c'è da pagare?

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#24
renderlo abitabile devi vedere i costi di urbanizzazione del tuo Comune (€/mc)
P.es. da noi il costo di costruzione è pari ad €/mc 1.480 e quello di urbanizzazione è il 10% di quello di costruzione.
Se quindi fossi qui i tuoi oneri sarebbero lunghezza del garage, larghezza x altezza x €/mc 148.
Oltre al costo del progetto che, col Comune non ha nulla a che vedere.

Facciamo un'ipotesi sulle misure comuni.
5.50 x 3 x H 2.60 = mc 42,9 x €/mc 148= € 6.349.
Ma questo calcolo non ha senso perchè devi vedere i costi del TUO comune che saranno sicuramente inferiori a quelli nostri.

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#25
Si, lo è, se, come sicuramente è, attualmente è accatastato 'pertinenza' e lo devi trasformare in 'residenza'.
Non è un problema 'burocratico' o 'calcolistico', sono oneri di urbanizzazione; tra l'altro, PRIMA di chiedere quanto costa, valuta SE PUOI.
I costruttori tendono a saturare gli indici di edificabilità di un lotto, raramente lasciano residui edificabili.
Raramente, ma puo' capitare.
Inoltre, il regolamento comunale potrebbe imporre dei minimi pertinenziali: che so.. due posti macchina li devi avere, non puoi costruire pensando di lasciare un auto sul marciapiede... : POTREBBE, ma anche no.

Per questo io ti suggerivo di sentire 'in primis' il progettista che ha iniziato le opere; lui sa già se sono rimasti volumi residenziali non sfruttati, sa già se il garage lo devi avere, e sa gia' dirti quanto paghereste DI ONERI.

Re: Cambiare un progetto in corso d'opera

#27
A me sembra che l'idea di avere solo un bagno invece dii due è una scelta che si può fare.
Quello che mi sembra tu non abbia ancora capito è quello che succederà domani, quando avrai i soldi.
Mettiamo il caso che tra 5 anni hai 20 mila euro da dedicare ai lavori. Vuoi fare diventare abitabile il garage e vuoi farci un secondo bagno.
Quindi tra cinque anni, con il tuo gruzzolo, vai in comune e chiedi di far diventare abitabile il garage.
Il comune ti risponde: mi spiace, ma non puoi.
Allora tu cosa farai? Ti terrai la casa così, anche se non ti piace? Fai attenzione, perché se davvero non vuoi commettere abusi ti conviene andare adesso in comune (o mandarci adesso qualcuno al posto tuo).
Ti informi e sai cosa potrai fare, tra cinque anni o quando vorrai.
Se non ti informi adesso, rischi di acquistare una casa che non ti soddisfa, e magari non potrai mai più cambiare.
E se magari provi a venderla, nessuno la compra perché c'è solo un bagno. Le cose devi saperle prima di acquistare, non dopo.
Sei incorreggibile. Sallo.