La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riparazione terrazzo: posa della soglia

#1
Buongiorno, ho iniziato una riparazione del terrazzo, che prevedeva anche la sostituzione della soglia in marmo di una porta finestra.
La nuova soglia , sempre di marmo, è stata montata in maniera secondo me non proprio corretta: è stata tagliata lasciando mezzo centimetro per lato, rispetto ai montanti laterali.
Poi è stata poggiata, senza l'uso di una colla, direttamente sulla guaina a caldo , che ricopre i mattoni che sono stati usati per fare il rialzo.
Davanti e dietro è stata fissata con della malta cementizia.
E poi il muratore è sparito, per problemi di famiglia.
E questo succedeva l'anno scorso, a settembre.
Poi è iniziato il periodo delle "grandi piogge" , poi è arrivato l'inverno, e poi il lockdown.
Ora mi ritrovo con questa soglia, che vorrei tanto sostituire con una fatta a misura.

Quel mezzo centimetro per lato, intanto , io l'ho riempito con del silicone, e c'è da dire che ha tenuto abbastanza la pioggia, ma ho anche sempre tenuto un telo davanti alla porta.
Un muratore, che avevo chiamato per fcontinuare il lavoro (ma poi è scappato pure lui) mi ha detto che in quel caso avrei dovuto mettere del sintolit, invece del silicone.

Ora io mi trovo nel dubbio se smurare questa soglia ( ne ho già comprata un'altra, che tra l'altro vorrei sagomare sui lati in maniera arrotondata, così quanto passa l'acqua scivola via e non si trova un angolo di accumulo) e metterne una nuova, tagliata a misura ed Incollata con della colla impermeabilizzante ( ne ho tanta perchè la riparazione consiste anche nella sostituzione delle piastrelle) oppure se lasciarla così com'è, levare il silicone , mettere il sintolit ai lati ed incrociare le dita.

Tra l'altro devo anche riposizionare le piastrelle , che andranno su di un massetto appena rifatto, un anno fa, appunto, quindi nuovo, che ora presenta delle crepe nei punti di "giunzione" delle varie gettate : è stato fatto buttando direttamente la sabbia e poi il cemento e poi l'acqua, senza mescolarlo prima, non so se mi capite cosa intendo dire....
A quanto pare è un metodo "antico" di lavorare, in assenza della betoniera.....

E, prima di riposizionare le piastrelle, vorrei fissare, sui bordi della terrazza, una bandella in plastica, proprio per evitare sorprese future, non si sa mai, e quindi smurare la soglia mi permetterebbe anche di incollare meglio questa bandella.

Non so se tutti i punti sono chiari, il dubbio per il momento riguarda la soglia, e sarei molto felice di ricevere le vostre indicazioni, secondo la vostra esperienza.

Grazie
Grabiè

Re: Riparazione terrazzo: posa della soglia

#2
stato fatto buttando direttamente la sabbia e poi il cemento e poi l'acqua, senza mescolarlo prima, non so se mi capite cosa intendo dire....
Capisco che chi ha fatto un lavoro così è da mettere in galera!
proprio perchè una volta non c'era la betoniera si usava mescolare sul pavimento i componenti e MAI e poi MAI andavano gettati a spaglio per poi innaffiare........
Ti suggerirei di togliere quella soglia e posare quella nuova che hai.
Sono certo che se il lavoro te lo fai tu, lo farai senz'altro meglio di quei cani che hanno lavorato da te

Re: Riparazione terrazzo: posa della soglia

#3
Grabiè ha scritto:
17/06/20 19:10
La soglia è stata tagliata lasciando mezzo centimetro per lato, rispetto ai montanti laterali.
Poi è stata poggiata, senza l'uso di una colla, direttamente sulla guaina a caldo , che ricopre i mattoni che sono stati usati per fare il rialzo.
Davanti e dietro è stata fissata con della malta cementizia.
Ci può stare che vada a lasciare 3 mm per lato per consentire le possibili dilatazioni e vada a tamponare con un silicone da esterni ma la soglia va incollata con una Colla impermeabile così da evitare possibili infiltrazioni
Grabiè ha scritto:
17/06/20 19:10
avrei dovuto mettere del sintolit, invece del silicone.
Potevo mettere anche resine epossidiche ma in questo caso stai cercando un prodotto elastico e impermeabile
Grabiè ha scritto:
17/06/20 19:10
Ora vorrei smurare la soglia
Di sicuro fare un lavoro meglio di questi operai è tranquillamente fattibile
Grabiè ha scritto:
17/06/20 19:10
.Tra l'altro devo anche riposizionare le piastrelle , che andranno su di un massetto appena rifatto, un anno fa, appunto, quindi nuovo, che ora presenta delle crepe nei punti di "giunzione" delle varie gettate : è stato fatto buttando direttamente la sabbia e poi il cemento e poi l'acqua, senza mescolarlo prima, non so se mi capite cosa intendo dire....
A quanto pare è un metodo "antico" di lavorare, in assenza della betoniera.....
Questo è un sistema che non utilizzavano nemmeno i romani al tempo di Giulio Cesare. Purtroppo ho paura che tu debba rifare il massetto
Grabiè ha scritto:
17/06/20 19:10

E, prima di riposizionare le piastrelle, vorrei fissare, sui bordi della terrazza, una bandella in plastica, proprio per evitare sorprese future, non si sa mai, e quindi smurare la soglia mi permetterebbe anche di incollare meglio questa bandella.
Che funzione vorresti che abbia questa bandella?
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Riparazione terrazzo: posa della soglia

#4
Olabarch ha scritto:
08/07/20 11:22
stato fatto buttando direttamente la sabbia e poi il cemento e poi l'acqua, senza mescolarlo prima, non so se mi capite cosa intendo dire....
Capisco che chi ha fatto un lavoro così è da mettere in galera!
proprio perchè una volta non c'era la betoniera si usava mescolare sul pavimento i componenti per poi utilizzare un verricello come quelli che trovi su https://verricello.org/ per sollevare il tutto per vari piani e MAI e poi MAI andavano gettati a spaglio per poi innaffiare........
Ti suggerirei di togliere quella soglia e posare quella nuova che hai.
Sono certo che se il lavoro te lo fai tu, lo farai senz'altro meglio di quei cani che hanno lavorato da te
Concordo pienamente! lavori del genere sono fatti da gente improvvisata!

Re: Riparazione terrazzo: posa della soglia

#5
Un piccolo aggiornamento.
Ringrazio innanzitutto per tutti i suggerimenti e le considerazioni...
Alla fine ho dovuto rifare tutto da capo..massetto e pure la posa della guaina!
Infatti quella persona che ha fatto il lavoro non " da cani", che sono intelligenti, ma da "umanoide decerebrato" quale è ,
non mi ha neanche incollato per bene la guaina!
Ho chiamato un altro operaio e , dopo avere smurato la soglia, abbiamo visto insieme che la guaina sotto alla soglia veniva via come niente....allora ci siamo allargati un po' pure sui lati, levato il massetto...e anche lì la guaina veniva via come il burro..
A questo punto abbiamo deciso di smontare tutto il restante massetto e di levare tutta la guaina appena posata dal decerebrato...la guaina veniva via da sola ......
Morale : rifatto tutto da capo....
guaina montata alla perfezione...alla "rumena" diciamo ( sono i migliori, c'è poco da fare).
e il massetto me lo ha fatto una cofana alla volta, con il miscelatore..

Pazzesco!!!
Ciao e grazie ancora!!

Re: Riparazione terrazzo: posa della soglia

#6
Grabiè ha scritto:
22/01/21 13:15
Un piccolo aggiornamento.
Ringrazio innanzitutto per tutti i suggerimenti e le considerazioni...
Alla fine ho dovuto rifare tutto da capo..massetto e pure la posa della guaina!
Infatti quella persona che ha fatto il lavoro non " da cani", che sono intelligenti, ma da "umanoide decerebrato" quale è ,
non mi ha neanche incollato per bene la guaina!
Ho chiamato un altro operaio e , dopo avere smurato la soglia, abbiamo visto insieme che la guaina sotto alla soglia veniva via come niente....allora ci siamo allargati un po' pure sui lati, levato il massetto...e anche lì la guaina veniva via come il burro..
A questo punto abbiamo deciso di smontare tutto il restante massetto e di levare tutta la guaina appena posata dal decerebrato...la guaina veniva via da sola ......
Morale : rifatto tutto da capo....
guaina montata alla perfezione...alla "rumena" diciamo ( sono i migliori, c'è poco da fare).
e il massetto me lo ha fatto una cofana alla volta, con il miscelatore..

Pazzesco!!!
Ciao e grazie ancora!!
Mi fa piacere si sia risolto tutto. Vedrai che questa volta non ci saranno problemi
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified