La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta pittura casa

#1
Ciao a tutti, devo verniciare un appartamento recente (2012) e sono alle prese con la scelta della pittura.
Mi sono fatto una cultura grazie a voi del forum e ho capito che dovrò usare una pittura lavabile nelle camere mentre bagni e cucina una traspirante.

Per quanto riguarda le marche/tipologie, da me in zona sono riuscito a trovare boero, sikkens ,san marco e covema.

Avete qualche altro suggerimento? Di covema mi piace il fatto che ci siano grazie a castrignano dei colori con dei nomi (petrol, blu balene ecc) ma non so la qualità della pittura.

Voi su cosa vi orientereste anche in funzione del rapporto prezzo/qualità.


Grazie

Paolo

Re: Scelta pittura casa

#3
fotip ha scritto:
21/08/20 15:40
Ciao a tutti, devo verniciare un appartamento recente (2012) e sono alle prese con la scelta della pittura.
Mi sono fatto una cultura grazie a voi del forum e ho capito che dovrò usare una pittura lavabile nelle camere mentre bagni e cucina una traspirante.

Per quanto riguarda le marche/tipologie, da me in zona sono riuscito a trovare boero, sikkens ,san marco e covema.

Avete qualche altro suggerimento? Di covema mi piace il fatto che ci siano grazie a castrignano dei colori con dei nomi (petrol, blu balene ecc) ma non so la qualità della pittura.

Voi su cosa vi orientereste anche in funzione del rapporto prezzo/qualità.


Grazie

Paolo
Sikkens e San Marco li uso normalmente,Boero raramente ma è marchio anch'esso ottimo.Covema la conosco molto poco ma da quel che si dice in giro è un buon marchio.
Lascia stare il discorso Castrignano etc etc,le vedo sempre come cazzate,ma non perchè non sia un ottimo professionista,per carita',ma non amo guardare il marketing nel mio campo.Mi fido della mia mano e sono a posto.
Come lavabile,se stai su Sikkens vai ovviamente di Alphamat Sf,che è quello che uso io praticamente sempre.San Marco ha una marea di lavabili,io usavo fino a due anni fa il Bravocasa,alto punto di bianco e anch'esso ottimo prodotto.Se vuoi spendere di meno,molti vanno di Laguna 3.0 (che a me non fa impazzire) o Antartica.Boero,col Koala Matt dormi tranquillo.Rapporto qualita'/prezzo?Tra quelli citati,l'Alphamat è il top e non a caso lo paghi di piu',ma tieni presente che con una latta fai due stanze 4x4.Resa elevatissima.
Capitolo colori:la mazzetta Sikkens 5051 ha tanti di quei colori che ti perdi... l'ideale è scegliere un paio di colori (se sei indeciso) e fare le prove sul muro.

Re: Scelta pittura casa

#7
Ciao a tutti

mi collego a questo scambio di informazioni, per capire quanto può costare imbiancare casa al mq, con una pittura Sikkens

Io sono in attesa che mi consegnino casa (nuova costruzione) e non ho idea di quello che può essere un prezzo corretto, per un prodotto di qualita come questo

Grazie mille

Re: Scelta pittura casa

#8
Io uso Sikkens come idropittura lavabile (Alphamat SF ) e il prezzo dipende da due tre cose :
1- la tua zona
2 - come sono i muri (nel tuo caso saranno nuovi finiti immagino a gesso o cartongesso
3 - lavori complementari (tipo rasature che non dovrebbero essere necessarie su muri nuovi ma senza vederli,non si sa mai,oppure anche un discorso di copertura pavimento se c'è il parquet etc etc)
Di dove sei?

Re: Scelta pittura casa

#9
marcobaldo ha scritto:
30/08/20 21:30


Sikkens e San Marco li uso normalmente,Boero raramente ma è marchio anch'esso ottimo.Covema la conosco molto poco ma da quel che si dice in giro è un buon marchio.
Lascia stare il discorso Castrignano etc etc,le vedo sempre come cazzate,ma non perchè non sia un ottimo professionista,per carita',ma non amo guardare il marketing nel mio campo.Mi fido della mia mano e sono a posto.
Come lavabile,se stai su Sikkens vai ovviamente di Alphamat Sf,che è quello che uso io praticamente sempre.San Marco ha una marea di lavabili,io usavo fino a due anni fa il Bravocasa,alto punto di bianco e anch'esso ottimo prodotto.Se vuoi spendere di meno,molti vanno di Laguna 3.0 (che a me non fa impazzire) o Antartica.Boero,col Koala Matt dormi tranquillo.Rapporto qualita'/prezzo?Tra quelli citati,l'Alphamat è il top e non a caso lo paghi di piu',ma tieni presente che con una latta fai due stanze 4x4.Resa elevatissima.
Capitolo colori:la mazzetta Sikkens 5051 ha tanti di quei colori che ti perdi... l'ideale è scegliere un paio di colori (se sei indeciso) e fare le prove sul muro.
Ciao marcobaldo, dato che ti ho visto molto sul prezzo ne approfitto per chiederti un parere siccome devo pitturare qualche stanza. Recentemente ho sentito parlare anche di Kerakoll, hai qualche feedback da darmi al riguardo? Grazie :)

Re: Scelta pittura casa

#10
Lascia perdere per carità di Dio.L'ho usata perché l'aveva un cliente e lasciamo perdere.Io dico sempre: lasciamo fare le cose a chi lo fa di mestiere.Mapei e Kerakoll che facciano easanti l'altro etc etc ma lascino perdere le pitture.

Re: Scelta pittura casa

#14
Scusate se mi inserisco nel thread.... Della oikos invece cosa ne pensate?? Mi piacerebbe fare una pittura rigata e quelle che mi ispiravano di più sono la fil posè di Oikos e la paint di keracoll. Ma se keracoll è da scartare.... tralaltro come sono queste pitture rigate? Troppo sporchevoli nel tempo? Per nulla lavabili? Appena diventano sporche devo rifare i muri?
Un parere e consiglio??