La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: rifare mazzette finestre

#17
Olabarch ha scritto:
18/11/20 14:37
non riesco a capire la funzione di queste parti in legno.
Su quelle tavole in legno, a volte ci sono le cerniere delle imposte, degli scuri, delle gelosie, dipende da come li chiamate....
Ma lì non credo sia così.
Mi chiedo quindi quale sia la funzione.......
..quella di allontanare il piano di scorrimento della tapparella da quello della finestra. Dal punto di vista tecnico è un'ottima soluzione (ripara il telaio); purtroppo è caduta in disuso perche 'costa' e il legno 'si rovina' e si è preferito, sopratutto nelle costruzioni popolari, piazzare la guida della tapparella, metallica, tutt'uno con il controtelaio, metallico. Esattamente la soluzione che adesso non si riesce mai a sanare in ristrutturazione.

Sul fatto che 'dietro' ci sia il vuoto, ovviamente non è una bella cosa; evidentemente avevano esaurito le 'gazzetta dello sport', che, di solito, si trova come costipante; meglio il vuoto (che adesso puoi egregiamente riempire di schiuma isolante) che malta a presa rapida (che adesso non togieresti piu')

Re: rifare mazzette finestre

#18
cate fi ha scritto:
06/03/21 12:27
aggiorno il post, visto che mi stanno facendo i lavori adesso.
Hanno lavorato tutta la settimana e lavoreranno anche la prossima per finiture e sostituzione avvolgibili che erano pietosi (evvai si spendeeee!)
hanno optato per rivestire con pvc anche il contorno interno degli infissi per evitare tutti quei lavori di muratura.
La cosa interessante é che le finestre hanno davvero il vuoto intorno, una volta tolto il telai... metto una foto... ma é normale?
Immagine
Il vuoto serve per lasciare spazio all'avvolgitore della cinghia ma non è buona cosa, se entrano gli insetti ci fanno la tana. Non meravigliarti di questa soluzione perchè in passato le finestre erano prodotti artigianali e ogni falegnameria proponeva le sue soluzioni più o meno strane o si adattava a quelle situazioni che trovava in cantiere.

Non vedo la parte del cassonetto ma se è come penso, la situazione è ottimale per l'inserimento di un moderno monoblocco termoisolato.

Re: rifare mazzette finestre

#19
bart78 ha scritto:
07/03/21 12:45

Non vedo la parte del cassonetto ma se è come penso, la situazione è ottimale per l'inserimento di un moderno monoblocco termoisolato.
i cassonetti me li stanno coibentando (posa clima plus) non li ho quindi sostituiti con monoblocco... spero sia comunque una soluzione di qualità accettabile e non comprometta il lavoro isolante del serramento