La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piletta doccia montata al lato opposto

#1
Salve a tutti: ho da poco ristrutturato i bagni e il titolare dell'impresa mi ha suggerito (consiglio che ho accettato visto che non capisco nulla in materia) di montare la piletta della doccia dal lato opposto rispetto alla norma. Ovvero non contro il muro, bensì verso il centro stanza (in pratica sotto ai vetri della cabina-doccia) "per motivi di praticità e per far sì che un domani eventuali perdite si possano riparare più facilmente". Finora non ho problemi, ma qualcuno è rimasto stupito dalla soluzione. Chiedo: ma in genere si fa così oppure - al contrario di quanto afferma il tecnico - in futuro potrei invece avere problemi?
Grazie per le risposte e per la disponibilità

Re: Piletta doccia montata al lato opposto

#3
sil58 ha scritto:
05/05/21 16:39
Salve a tutti: ho da poco ristrutturato i bagni e il titolare dell'impresa mi ha suggerito (consiglio che ho accettato visto che non capisco nulla in materia) di montare la piletta della doccia dal lato opposto rispetto alla norma. Ovvero non contro il muro, bensì verso il centro stanza (in pratica sotto ai vetri della cabina-doccia) "per motivi di praticità e per far sì che un domani eventuali perdite si possano riparare più facilmente". Finora non ho problemi, ma qualcuno è rimasto stupito dalla soluzione. Chiedo: ma in genere si fa così oppure - al contrario di quanto afferma il tecnico - in futuro potrei invece avere problemi?
Grazie per le risposte e per la disponibilità
Lato opposto alla norma? Non esiste un lato standard, non esiste in idraulica una predisposizione che vada bene per ogni casistica. Sicuramente è sempre da valutare dove sia posizionata la colonna di scarico è quanto sia la pendenza!
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Piletta doccia montata al lato opposto

#4
sil58 ha scritto:
05/05/21 16:39
Salve a tutti: ho da poco ristrutturato i bagni e il titolare dell'impresa mi ha suggerito (consiglio che ho accettato visto che non capisco nulla in materia) di montare la piletta della doccia dal lato opposto rispetto alla norma. Ovvero non contro il muro, bensì verso il centro stanza (in pratica sotto ai vetri della cabina-doccia) "per motivi di praticità e per far sì che un domani eventuali perdite si possano riparare più facilmente". Finora non ho problemi, ma qualcuno è rimasto stupito dalla soluzione. Chiedo: ma in genere si fa così oppure - al contrario di quanto afferma il tecnico - in futuro potrei invece avere problemi?
Grazie per le risposte e per la disponibilità
Anche a me hanno proposto la stessa cosa, anche a me con i tuoi stessi motivi, ed anche io mi sono fidato. Io avevo pure la colonna di scarico dal lato opposto a dove volevo mettere io la piletta. Quindi mi hanno girato il piatto anche per una questione di pendenza.

Re: Piletta doccia montata al lato opposto

#5
Normalmente lo scarico va dove c'è la possibilità di accumulo e quindi è più logico che sia nella parte più "protetta" ossia quella dove non ci sono giunzioni di vetri o aperture di porte.
Non so se definire "strano" sia giusto perchè bisognerebbe capire il vero moitvo per il quale l'artigiano ha optato per questa scelta.