La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Traccia su pilastro

#1
Salve a tutti, non dormo più la notte perché dopo aver letto in giro che i pilastri non vanno scalfiti ho paura di aver creato qualche danno. Dovevo creare una traccia che passava in orizzontale e il muratore ha trovato il pilastro, per far passare il corrugato ha tolto circa 3 cm per una lunghezza di 30cm senza toccare il ferro, richiuso tutto con malta bastarda. Ho già contattato uno strutturista per una consulenza ma sinceramente non ci dormo più la notte, quanto può essere grave secondo voi?

Re: Traccia su pilastro

#2
Ti do un parere da non tecnico: poco grave se i ferri sono integri. La profondità del pilastro sarà almeno dieci volte i 3 centimetri che avete tolto, giusto? E sopra il pilastro poggia un piano o altri 35, prima della copertura?
Dai, tutto è relativo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Traccia su pilastro

#8
Non è che un "dormi tranquillo" mi fa stare meglio, per sicurezza ho contattato comunque uno strutturista che mi possa confermare che non ci sono danni. La sicurezza prima di tutto, se avessi saputo prima che i pilastri non si toccavano non ero qua a morbare la gente. Apprezzo il tuo messaggio però, grazie.