La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dipingere le travi in legno

#1
Ciao a tutti, arrivo a chiedere su questo forum dopo lunghe ricerche online dove ripetono sempre le stesse cose dando per scontati alcuni elementi che non lo sono affatto. Senza girarci intorni, chiedo a qualcuno di esperto che mi sappia dare una mano. Ho intenzione di imbiancare delle travi in legno. Voglio un bianco che sembri muro, non mi interessa che si vedano le venature del legno...quindi qualsiasi cosa che sia coprente di bianco. Attualmente le travi sono già state trattate e -credo- verniciate con una vernice molto chiara. Essendo una casa usata non ho idea di che tipo di trattamento sia stato fatto, ma allego un paio di foto...
A leggere su Internet sembra che non ci sia scampo alla carta vetrata: devo mettermi davvero a scartavetrare ogni singola trave??? Ho trovato online dei prodotti (sverniciatori) che basta applicare sul legno per poi rimuoverli con una spatola... sarà sufficiente? E poi posso verniciare direttamente con una idropittura???
Grazie a chiunque mi darà consigli utili!


Immagine

Re: Dipingere le travi in legno

#2
Hanno dato sopra una vernice trasparente.Se vuoi riverniciarle,lascia stare lo sverniciatore che non serve a nulla proprio,ma usa la carta vetrata,esatto.Se ti può aiutare,sappi che basta un colpo leggero con la 150 su tutto il legno,spolveri e poi dai mano di cementite se vuoi fare un lavoro con i fiocchi e poi smalto all'acqua per legno/ferro.