La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

#1
Salve a tutti sono nuovo del forum,
Sto ristrutturando completamente una casa a piano terra.
L' idraulico però non ha previsto nessun condotto di ventilazione primaria. (sono a piano terra, edificio bifamiliare abitato anche a primo piano ma con impianto "indipendente")

Il mio impianto è molto semplice:

Un unico tubo orizzontale da 110 (con la dovuta pendenza, spero :) ) che attraversa tutta la casa lungo 7-8 metri.
Ad esso sono collegati singolarmente (con "riduzioni") tutti gli utilizzatori (doccia, bide, lavabo, lavatrice) con diramazioni di massimo 3 metri.

Questo singolo tubo poi è convogliato nel pozzetto quadrato esterno in giardino. A questo pozzetto ovviamente arriva poi un altro tubo (110) che conduce fuori ed è allacciato alla fogna comunale.

Inoltre sempre in questo pozzetto arriva un terzo tubo (110) che è dell'inquilino del piano superiore, ma che appunto ha un impianto totalmente indipendente, in pratica condividiamo il pozzetto in giardino.

Ho paura che in questa situazione avrò problemi di svuotamento dei sifoni.. Posso aggiungere un tubo di ventilazione primaria all'interno del pozzetto? Lo farei poi sfociare in giardino, magari aggiungendo una valvola che impedisce la fuoriuscita di odori ma che si apre quando si crea un drepressione.

Devo perforza aggiungere il tubo della ventilazione direttamente su una braga del tubo di scarico? o sarebbe accettabile collegarlo appunto come esponevo all'intero pozzetto? In ogni caso anche collegando la ventilazione al tubo, sarebbe a valle di ogni singolo utilizzatore. (poco prima dell'innesto del tubo al pozzetto)

L'impresa e i "soliti cervelli" dicono di non preoccuparsi e che la ventilazione non è necessaria. Ma informandomi un pò in giro mi sembra tutto tranne che facoltativa... Immagino che più di qualcuno si trova in questa "condizione" vorrei capire se avete o no la ventilazione e se si dove vi è stata collegata.

PS. sembra l'impianto indipendente del piano superiore abbia uno sfiato sul tetto, ma questo non gli impedisce di avere problemi di svuotamento di alcuni sifoni (questo sfiato a vederlo sembra del tutto inadeguato, sembra da 50 o 70, da quello che ho capito sarebbe dovuto essere da 110)

Grazie 1000 anticipatamente

Re: Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

#3
Olabarch ha scritto:
10/08/21 12:36
quel che serve è uno sfiato sul tetto, non nel pozzetto di raccolta.
Indubbiamento lo sfiato va al tetto. La domanda era dove collegare l'altra estremità del tubo che va nell'impianto di scarico.
Come spiegavo un punto agevole sarebbe inserirlo nel pozzetto d'ispezione dove viene convogliato il tubo principale di scarico.. Ma appunto avevo dubbi sul corretto funzionamento

Re: Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

#5
Cerco di spiegarmi meglio, non esiste alcuna colonna, parliamo di un edificio a piano terra.

Tutto l'impianto si sviluppa in orizzontale, alla fine della tratta orizzontale vi è il pozzetto d'ispezione in giardino.
Da qui riparte con un ulteriore tubo che va in fognatura.
Ovviamente parliamo di impianto "orizzontale" ma con le dovute pendeze (spero).