La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fissare piano legno su muretto

#1
Salve a tutti,
devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.
Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex.
Il piano di legno si svilupperà per tutta la lunghezza del muro e, per metà lunghezza sarà solo un rivestimento (top) del muretto (larghezza 12cm) mentre per l'altra metà sarà più largo (40 cm) per sporgere di 30 cm verso l'angolo cottura a mò di tavolino.
Il piano di legno avrà spessore 4 cm.
Ho dei dubbi su come fissarlo.
Innanzi tutto sono indeciso se creare o meno un incasso di 1 cm per far "sprofondare" un po' il legno nel muro.
Poi, non so quale possa essere il miglior modo di fissaggio. Ovviamente non voglio far vedere viti o tasselli.
Tasselli chimici? Con una viti pre-avvitate nella parte inferire della tavola e poi affogate nel muro? Potrebbero bastare?
Devo comunque prevedere delle staffe a L o a triangolo sotto la parte sporgente?
Ci sono soluzioni migliori?
Grazie a tutti,
Davide

Re: Fissare piano legno su muretto

#2
per una cosa simile alla tua (se ho ben capito...) io ho usato delle staffe a scomparsa normali (me le avevano fornite con la mensola).
con una ho avuto sfortuna e ho beccato un punto iellato del mattone; ho sostituito il tassello con una calza e ci ho dato dentro di ancorante chimico.

con il senno di poi forse sarebbe stato meglio usarlo fin dall'inizio... è più facile da mettere in bolla.
inutile che ti dica che ti conviene appoggiare il piano a due cavalletti o altro supporto.

in teoria le 5 staffe erano sufficienti a reggere il peso (parecchio) della mensola.
non ho dovuto metterlo alla prova... fortunamente il mio progetto prevedeva una gamba ;)

Immagine