La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Struttura tetto e Dichiarazione di Conformità

#1
Un saluto a tutti.

Durante la ristrutturazione di casa mia, una villetta unifamiliare, abbiamo deciso di rifare il tetto: lo strutturista (geometra) ha realizzato un progetto che ha dato all'impresa edile esecutrice dell'opera.

Sostanzialmente si tratta di due cordoli in CLS 20 x 25 cm uniti da due capriate realizzate con delle ipe di ferro da 140 saldate in colmo come da foto che allego alla presente: tale saldatura è stata eseguita dal muratore in loco.
https://ibb.co/TqfzXSM


Ritenendo tale saldatura a dir poco incongrua ho insistito con la Direzione Lavori affinchè mi facesse pervenire la Dichiarazione di Conformità del manufatto, cosa che mi è stato riferito non esser dovuta: per "accontentarmi" è stato mandato un fabbro che ha realizzato delle flange avvitate.
https://ibb.co/qCNx8CL


Ho inoltre notato che mentre da progetto il trave di colmo doveva esere realizzato a sezione trapezioidale per fornire il corretto appoggio ai trati di orditura sul como, l'impresa edile ne ha in realtà installato uno a sezione rettangolare e per creare l'appoggio piano fra colmo della capriata e tradi colmo il muratore ha saldato insime dei ritagli di ferro e ha creato l'accrocchio che vedete nella seguente fotografia:
https://ibb.co/D15rkBc

Sono paranoico io oppure c'è qualcosa che no va bene in tutta questa vicenda?

Chiedo scusa anticipatamente ma non essendo esperto del settore piò anche darsi che abbia posto quesiti inutili/scontati o erronei

Grazie a tutti per la cortese attenzione.

Re: Struttura tetto e Dichiarazione di Conformità

#3
Mah, ho delle difficoltà a rispondere, non so da dove iniziare. Premetto che sono un geometra e non uno strutturista, in ogni caso, visto che ormai ho una certa età, qualcosa dovrei aver imparato. I progetti strutturali sono di competenza esclusiva degli ingegneri e degli architetti (quelli che ne sono capaci), tranne casi del tutto marginali, inoltre in zona sismica le strutture miste, in questo caso acciaio e cemento armato, non sono consentite, se aggiungiamo il fatto delle dubbie modalità di esecuzione, tutto ciò mi porta a pensare che non sia mai stata depositata la pratica al genio civile. L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di controllare bene quali pratiche edilizie siano state presentate e cosa sia stato dichiarato. Non è possibile che gli uffici preposti abbiano potuto autorizzare certe modalità esecutive.

Re: Struttura tetto e Dichiarazione di Conformità

#4
concordo in toto con rriga.
Si rifà un tetto e si fa una struttura in Fe???????? :shock:
nella maggior parte delle zone alpine i tetti hanno la struttura in legno e sono in piedi da centinaia d'anni quindi non capisco la necessità di usare travi in ferro.....
Ad ogni modo chiamerei un ingegnere....
A ciascuno il suo..... e questo geom non dev'essere una cima, a quanto pare.....