La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrtutturazione bagno e scarico wc annegato nel solaio

#1
Buonasera, sto iniziando la ristrutturazione del mio bagno di servizio. Dopo aver rimosso tutte le piastrelle di muri e pavimento (era tutto fissato con cemento, e le piastrelle del pavimento sono venute via insieme a circa 3 cm di cemento sottostante), sotto ho trovato circa 6cm di alleggerito, che ho rimosso. Ora, il mio problema è che in questo modo ho scoperto tutti i tubi di acqua e riscaldamento e scarico lavandino che erano annegati nell'alleggerito, quindi la cosa è stata facile. Lo scarico del wc invece è per metà annegato nella parte sottostante, immagino la soletta, che è di cemento durissimo (col tassellatore dewalt vengono via pezzetti piccoli piccoli, difficilissimo riuscire a "scavare". Ho la necessità di arrivare quantomeno fino a sotto il tubo principale e scavare una traccia fino a circa 1 metro di distanza per spostare il wc. Che soluzione mi consigliate per riuscire nell'intento? L'appartamento è al 3 piano di un edificio di fine anni '70, non so bene quanta soletta ci sia. Allego una foto per chiarire il problema
Immagine

Immagine

Re: Ristrtutturazione bagno e scarico wc annegato nel solaio

#2
La soletta del solaio dovrebbe essere all'incirca di 4 cm, e nella parte sottostante ci sono i travetti e le pignatte intervallati fra loro. Il tubo di scarico dovrebbe avere un diametro di 90 mm, e quindi probabilmente hanno fatto la traccia nella pignatta e poi riempito tutto con il cemento. Cerca di rimuovere il tutto con cautela, il rischio di passare di sotto non è remoto e devi arrivare alla braga della colonna di scarico. Poi considera che nello spostamento dello scarico probabilmente intercetterai la rete elettrosaldata interposta nella soletta e dovrai tagliare qualche ferro e spera di non incontrare i travetti perché quelli è meglio che non li tocchi.

Re: Ristrtutturazione bagno e scarico wc annegato nel solaio

#4
No, direi proprio che è meglio non toccarli, peraltro il diametro non sembra neppure così modesto, anche se dalla foto non posso fare una valutazione precisa. Mi sentirei di dirti piuttosto di vedere se riesci a trovare un'alternativa, tipo riuscire a passare in mezzo ai ferri, anche se non sarà affatto semplice. Comunque prima di continuare cerca di accertarti bene di cosa stai facendo, non vorrei che ci fosse una trave in spessore, perché il ferro che si vede non mi pare che possa essere quello di un traliccio di un travetto.

Re: Ristrtutturazione bagno e scarico wc annegato nel solaio

#5
Aggiungo ulteriori informazioni, sperando tu possa illuminarmi sul da farsi. Oggi, forse a fortuna, il tassellatore ha deciso di fare i capricci quindi son riuscito solo a fare un foro in corrispondenza del cerchietto rosso (finora, usando un attrezzo che di forza non ne ha molta, procedevo fcendo un pò di fori e poi rompendo piano piano). Dopo pochi centimetri il vuoto (e ho perso 10 anni di vita buoni immaginando di aver invaso l'appartamento di sotto). Ora, dal basso della mia totale ignoranza immagino di aver centrato il vuoto di una pignatta, per fortuna non sono andato più sotto.
I ferri che ho trovato hanno almeno 10mm di spessore.
Ho pensato ad una alternativa che non mi creerebbe nel caso problemi enormi, ovvero passare con lo scarico nella parete scendendo verso la colonna di scarico come vedi nelle foto. Pensi sia un idea fattibile o è una stupidaggine? La colonna di scarico è posta in un intercapedine di circa 18cm a tutta larghezza e la parete dove andrà il wc è una doppia parete da 8 che dà sull'appartamento accanto.
Immagine