La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rifacimento tetto intervento trainato 110%

#1
Salve a tutti!
Vi chiedo una conferma se qualcuno ha avuto esperienza simile in merito.
Nel mio appartamento sto seguendo le pratiche del 110%. Si tratta di una casa con 3 proprietà, ognuna con civico diverso e ingresso indipendente al piano terra.
La casa ha un tetto quasi piano con copertura in guaina bituminosa impermeabilizzante. E' presente un sottotetto non riscaldato con unico accesso dal mio appartamento, tramite botola e scala retrattile. E' uno spazio tecnico non abitabile, non una mansarda.
Solo il mio appartamento sta procedendo per le pratiche del 110%.
In fase di relazione della diagnosi preliminare il termotecnico ha individuato come intervento trainante la sostituzione della caldaia (non possibile fare il cappotto in quanto solo 1 proprietà su 3 vuole farlo). Sempre il termotecnico mi ha fatto sapere che il rifacimento del tetto non può rientrare nel 110% ma solo l'isolamento del sottotetto, in quanto non possibile inserire nel portale per la comunicazione dei dati.

Qualcuno si è trovato in situazione simile con diverso riscontro da parte di termotecnico / geometra / ingegnere?

Spero di ricevere qualche riscontro.

Re: Rifacimento tetto intervento trainato 110%

#2
Non so aiutarti, io ho rifatto il tetto utilizzando il sisma bonus. Proprio perché il sottotetto non è abitabile, e perché ai tempi la norma diceva che per l'altro bonus i locali dovevano essere riscaldati.
Ora mi sembra che qualcosa sia cambiato ma non so dirti cosa, non seguo più.
Sei incorreggibile. Sallo.