La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Imbiancatura su muri nuovi in gesso: macchie

#1
Buongiorno a tutti,
durante la ristrutturazione di casa i muri (sia vecchi che nuovi) sono stati intonacati a gesso.
Ora è il momento di imbiancarli, e sto facendo io.
Ho dato una mano di fissativo (Fissativo BOERO base acqua) e ora due mani di bianco traspirante (Pittura murale traspirante antibatterica MAX MEYER),

Il problema che ho riscontrato, fin da subito, è che le pareti hanno zone di assorbimento diverse. Già dando il fissativo alcune zone risultavano più scure (perchè, immagino, assorbono di più) mentre altre rimanevano bianche.
Ora, dando il bianco, la differenza di colore rimane e, guardando il muro in controluce appena data una mano, sembra che in alcune zone il muro assorba e in altre no. Allego una foto da cui si capisce il problema (avevo appena dato la seconda mano) (qui il link alla foto: https://drive.google.com/file/d/1DdVGsn ... sp=sharing.
A cosa può essere dovuto?
Come posso risolvere?

Re: Imbiancatura su muri nuovi in gesso: macchie

#2
l'hai già detto tu: assorbimento differente.
Può essere che in una zona lo spessore della rasatura a gessi sia 1 mm ed in altre zone 4 o 6 a seconda del "piombo" della parete.
In altre parole: se la parete non era a perfetto piombo o non perfettamente planare (cosa che può accadere) la rasatura varia di spessore, riempiendo gli avvallamenti.
Per questo può essere che qui tu abbia 1 mm di gesso e là 6 o 7.......
L'assorbimento varia - appunto- da queste situazioni