La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Coibentazione mansarda

#1
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un esperto quindi potrei scrivere errori tecnici
ho una casa con una mansarda abitabile, vorrei isolare dal caldo estivo una stanza, in questa stanza ci sono una finestra e una velux sul soffitto (tetto a falde) il tetto é in pignatte con una copertura di tegole bitumate (non ci sono le tegole classiche)
siccome lavori esterni non ne posso fare ho pensato di mettere dall interno dei pannelli di styrodur, purtroppo non posso eccedere nello spessore (perlomeno non in tutti i punti in quanto essendo un tetto in pendenza in alcune zone della stanza si tocca con la testa) il problema d estate si accentua la sera quando, dopo tutta la giornata di sole, il soffitto inizia a scaldarsi,appoggiando la mano lo sento proprio caldo
ecco la domanda, con uno styrodur da 30cm a ''rafreddare'' un po il soffitto?

grazie

Re: Coibentazione mansarda

#2
Non so cosa sia il materiale di cui parli.
In generale direi che per isolare dal calore servono materiali caratterizzati da una grossa massa.
In particolare, soprattutto se hai problemi di altezza dei locali, ti dico che il suggerimento di un tecnico esperto in questo genere di cose è proprio quello che ci vuole. Con il fai da te rischi di spendere di più (magari con spessori non necessari) e di avere risultati non soddisfacenti.
Tra l'altro sul sito di styrodur si consiglia di utilizzare il materiale per l'isolamento perimetrale, e non sulle coperture...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Coibentazione mansarda

#3
mamma santina ha scritto:
22/05/22 16:50
Non so cosa sia il materiale di cui parli.
In generale direi che per isolare dal calore servono materiali caratterizzati da una grossa massa.
In particolare, soprattutto se hai problemi di altezza dei locali, ti dico che il suggerimento di un tecnico esperto in questo genere di cose è proprio quello che ci vuole. Con il fai da te rischi di spendere di più (magari con spessori non necessari) e di avere risultati non soddisfacenti.
Tra l'altro sul sito di styrodur si consiglia di utilizzare il materiale per l'isolamento perimetrale, e non sulle coperture...
grazie per l interessamento.
il materiale é lo STYRODUR® 2500 C
cerchero qualcuno del settore, grazie ancora

Re: Coibentazione mansarda

#4
così facendo risolvi parzialmente il problema: il calore passa anche attraverso la muratura verticale perchè a quella è collegato il tetto.
Ad ogni modo, usa fibra di legno che è 1000 volte meglio dello Styrodur. Dove è questa casa?