La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mensola in cartongesso "audace"

#1
Ciao a tutti…mi servirebbe un consiglio esperto sulla realizzazione di una mensola in cartongesso…
Nel particolare, abbiamo una cucina lineare su una parete di 4,15 m e sopra di essa vorremmo realizzare una mensola in cartongesso con la duplice funzione di nascondere il tubo della cappa e incassarci dei faretti per illuminazione indiretta della stanza.
I pensili della cucina finiscono a circa 2,15m e la cappa un pochino più in alto, circa sui 2,40m, l'idea è che l'intradosso della mensola coincida con il filo superiore della cappa (cilindrica) in modo da farci passare il flessibile per l'aspirazione. I punti dolenti sono il fatto che non possiamo pendinarci al soffitto (cannucciato - siamo in una casa d'epoca) e la mensola per inserirci i faretti dovrà avere uno sbalzo di 60 cm. Secondo voi quale sarebbe il metodo migliore per ancorarla alla parete? Pensavamo di usare delle staffe tipo quelle per l'installazione dei motori esterno dei condizionatori, al di sotto delle quali "appendere" la struttura della mensola…potrebbe funzionare? Esistono altre soluzioni?

Grazie mille a chiunque potrà darmi una dritta! :)

Re: Mensola in cartongesso "audace"

#2
Se la mensola non deve sopportare carichi di nessun tipo, neanche oggetti appoggiati, allora non avrà particolari problemi di stabilità, purchè sia ben ancorata sui tre lati su cui poggia (due lati corti ed un lato lungo), magari sempre avendo l'accortezza di mettere in doppio la struttura trasversale.
Se comunque vorreste anche usarla come mensola porta-oggetti, potete rinforzare il tutto con quelle che tu chiami staffe tipo condizionatore: possono essere messe anche sopra la mensola (lavorando a trattenere invece che a reggere) e non necessariamente sotto: da un punto di vista statico, se l'aggancio è fatto bene, lavora esattamente allo stesso modo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Mensola in cartongesso "audace"

#4
Ely.81 ha scritto:... E se per rompere la tratta dei 4m usassimo delle barre filettate fissate con la resina chimica? Così saremmo sicuri che tutto il fissaggio sia totalmente invisibile...
ma questo cartongesso che vuoi fare deve apparire come una vera e propria mensola o come un volume chiuso? la barra filettata non lavora se la metti in parete all'interno dello spessore del cartongesso, perchè flette troppo e non assorbe carico.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Mensola in cartongesso "audace"

#7
Riprendo questo post perchè la mia situazione è quasi uguale con una problematica peró ..mi spieg: avrei solo lato lungo e lato corto mentre il terzo lato ci sono travi a vista perchè è un mansardato .. Quale soluzione consigliate considerando che che la veletta sarà dritta lineare sopra cappa e pensili a cui vorrei applicate luci perchè la cucina a parte le luci della cappa non avrebbe nulla....lunghezza 244cm pensavo spessore almeno 10cm..ringrazio anticipatamente