La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Livellare pavimenti

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando il mio appartamento, ho buttato giù alcuni muri per creare uno spazio aperto ed ho scoperto che i pavimenti del corridoio, vecchia cucina e salotto sono su livelli diversi....
non avevo intenzione di togliere le vecchie mattonelle, (sono ancora indeciso sul tipo di pavimento che andrò a posare, gres porcellanato effetto cemento 60x60 o parquet flottante.

Con che modo dovrei livellare il pavimento della sala di 37mq??
Probabilmente dato che si tratta di un'abitazione su un solo livello dovrei livellare titti i 67 mq dell'appartamento??

Re: Livellare pavimenti

#2
naturalmente sarebbe meglio fare una volta per tutte e tutto insieme il lavoro in modo da garantirti che il pavimento che poseresti sopra quello vecchio, non si muova.
Per livellare poi usare un autolivellante che getterai, a seconda dello spessore che devi recuparare, in una/due volte.

Re: Livellare pavimenti

#3
molto spesso purtroppo ci si trova in questa condizione: i massetti ancora oggi vengono fatti dopo la realizzazione delle pareti e non prima, e se non venivano battuti i piani per bene e/o non ci si prestava attenzione al momento della realizzazione, i massetti di diverse stanze venivano (e a volte vengono tuttora) a livelli diversi: nel quotidiano non ci si accorge di pendenze dell'ordine del centimetro su tre-quattro metri, ma quando si va a togliere il muro ovviamente viene fuori lo scalino, soprattutto quando il massetto di una stanza va "verso l'alto" e quello della stanza a fianco "verso il basso", raddoppiando il dislivello. Naturalmente la migliore opera da farsi sarebbe quella di rifare i massetti (che, nell'ottica di una ristrutturazione integrale, ma non credo sia il tuo caso, è comunque preferibile anche per via della posa degli impianti), ma anche non volendoci spendere troppi soldi ci sono alcune alternative:
1. "ci metto una pezza": si toglie un po della pavimentazione della zona più alta e il massetto sottostante per solo qualche metro quadro di superficie, e quindi si fa una nuova porzione di massetto non in orizzontale ma ad accompagnare i due dislivelli. Ovviamente "al piede" sentirai la salitella, e sarai costretto ad usare pavimenti "flessibili", tipo il parquet prefinito o il laminato, per non crearti problemi: la piastrella 60x60 sarebbe davvero una pena in questo caso.
2. rialzi tutta la zona più bassa per portarla a livello di quella più alta: per fare questo ti consiglio di verificare, battendo i piani magari con un laser, che la zona più alta sia comunque già perfettamente orizzontale. Per fare questo puoi usare dei prodotti autolivellanti, ma considera che per livellare 37mq potresti dover acquistare anche una ventina di sacchi di questo speciale materiale, che può arrivare a costare più di 100 euro al sacco. Se il gradino da livellare è superiore a qualche millimetro, dovrai anche usare due prodotti diversi, uno per il riempimento "grosso" ed un altro per il riempimento "fine" in superficie. Comunque se sei al di sopra del centimetro di dislivello secondo me l'autolivellante potrebbe diventare antieconomico rispetto ad altri lavori.
3. rifai il massetto solo nella zona più alta, portandola a livello di quella più bassa. Potrebbe essere più economico dell'operazione 2 nel tuo caso, ma bisogna verificare che non ci siano impianti preesistenti che ti impediscano di fare il massetto più basso. forse potrebbe bastare anche solo togliere il pavimento attuale, ma poi occorre valutare cosa è possibile montare sopra al massetto originario che ti troverai sotto, ma non è detto che il pavimento vecchio si "porti appresso" il massetto nella demolizione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Livellare pavimenti

#4
Grazie mille delle vostre spiegazioni, in realtà il dislivello è sull'ordine di un paio di mm... ma credo già sufficenti per creare problemi in fase di posa. Utilizzerò del livellante e nei punti più alti dove il livellante non si depositerà dovrò da quel che mi han detto "raschiare" le piastrelle con un apposito macchinario da prendere a nolleggio per far si che la colla faccia presa...Giusto?

Re: Livellare pavimenti

#6
Marcvsrvs ha scritto:per "graffiare" le vecchie mattonelle basta una smerigliatrice angolare con il giusto disco ed un oretta di tempo ;) e magari anche un paio di buone cuffie :P

se non ci sono problemi particolari io preferisco lavarle con la soda ...lavoro pulito e veloce e tratti bene tutta la piastrella al contrario della smerigliatrice ;-)
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: Livellare pavimenti

#7
Ciao, avete mai pensato di livellare i pavimenti usando dei distanziatori?

Ci sono dei distanziatori per pavimenti e piastrelle ideati dalla raimondi; si tratta di prodotti indispensabili per ottenere piastrelle perfettamente livellate, senza quelli che vengono definiti "denti", in modo semplice velocizzando la posa.

Si tratta di un sistema rivoluzionario realizzato da Raimondi Spa http://www.edilcimini.it/distanziatori- ... pinza.html.

I distanziatori sono applicabili anche su piastrelle di basso spessore e quindi flessibili o di grande formato e quindi pesanti.

Re: Livellare pavimenti

#8
edilcimini ha scritto:Ciao, avete mai pensato di livellare i pavimenti usando dei distanziatori?

Ci sono dei distanziatori per pavimenti e piastrelle ideati dalla raimondi; si tratta di prodotti indispensabili per ottenere piastrelle perfettamente livellate, senza quelli che vengono definiti "denti", in modo semplice velocizzando la posa.

Si tratta di un sistema rivoluzionario realizzato da Raimondi Spa http://www.edilcimini.it/distanziatori- ... pinza.html.

I distanziatori sono applicabili anche su piastrelle di basso spessore e quindi flessibili o di grande formato e quindi pesanti.
senza offesa ma ,la cosa mi lascia perplesso :wink:
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: Livellare pavimenti

#9
aggiornamento che vorrei condividere.... i pavimenti hanno un dislivello di circa 3-4 mm.
Ho deciso di posare i mattonelloni 60x60, un piastrellista mi ha detto che per 3-4 mm riesce a livellarein fase di posa mettendo più colla dove serve...
che ne dite?

Re: Livellare pavimenti

#10
no problem però se questi piastrelloni sono pesanti, un po' tenderebbero ad abassarsi e per evitare questo spiacevole inconveniente (la formazione di denti fra un elemento e l'altro) si potrebbe fare una lisciatura con autolivellante-

Re: Livellare pavimenti

#11
grazie per la tempestiva risposta! ah ecco, il formato 60x60 non è certo dei più leggeri... ma da quel che mi diceva Marcvsrvs usando l'autolivellante per una stanza di 37 mq come la mia ci potrebbero volere anche 20 sacchi per circa 100 € l'uno... :shock:

ho rivisto il video dei distanziatori della Raimondi e mi son ricordato di aver visto questo metodo anche in diverse foto nei vari album "lavori in corso" di alcuni utenti del forum. Potrebbe essere una soluzione per evitare la spesa dell'autolivellante e il problema di "denti", dovrei solo trova un posatore che utilizzi questo metodo...

Re: Livellare pavimenti

#12
se usi Planolit ti servono Kg 1,5 x mq x mm di spessore e quindi 37 mq x 1,5 x 2 mm= 111 Kg cioè 5 sacchi da 25 Kg. Non è una cosa pazzesca....
Il sistema Raimondi non l'ho mai usato e quindi non so consigliarti.

Re: Livellare pavimenti

#13
quoto Olabarch
3/4 mm non sono un grosso problema ma, anche la colla per quel tipo di piastrelle usata in più costa tanto quanto livellare alla fine e la posa ne risente
senza contare che le piastrelle posate sul giusto spessore di colla restano più forti e compatte

il metodo Raimondi non mi fà impazzire ,oltre a ostacolare la vista d'insieme , sembra una posa a sollevamento e può portare problemi ........sicuramente buono per i principianti

il livellante và dato fresco su fresco altrimenti cartella
:wink:
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: Livellare pavimenti

#14
mi avete chiarito i dubbi... grazie mille!
Ho intuito che il livellante va dato fresco su fresco( ho letto che ha circa 25 minuti ditempo per la lavorarci) ma cartella è un gergo tecnico o un modo di dire? :D

Re: Livellare pavimenti

#15
grazie a tutti delle risposte! posato il gres porcellanato Blustyle 60x60, molto soddisfatto del risultato. Alla fine il dislivello da pareggiare in un punto era di quasi 1 cm ma i posatori hanno risolto aggiungendo + colla. Mi hanno richiesto di comprare un tipo specifico che non cede.
Davvero un bel lavoro. I pochi micro difetti son causati da alcune deformazioni poco visibili su un paio di mattonelle.