La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!!! Sbiancatura tetto in pino

#1
Ciao a tutti, leggo con interesse il forum ed oggi vorrei sottoporvi la mia situazione con la speranza che possiate aiutarmi...
Ho un tetto in pino gia installato, hanno passato un trattamento antitarlo e null-altro.
Il mio pittore ha un tetto in legno sbiancato *color panna* eseguito in opera da lui successivamente, mi piaciuto in quanto il bianco non copre ne i nodi ne la venatura, bensi li fa emergere.
Da quel momento ho deciso di fargli fare un preventivo e di conseguenza il lavoro.
La superficie della casa 120 mq, il prezzo per la sbiancatura si aggira attorno ai 2.000,00 euro con 2 o 3 mani a seconda di quanto assorbe il legno. Cosa ne pensate??
Abbiamo fatto un campion su 5 mq nel locale tecnico per vedere come sarebbe stato il risultato e purtroppo non [ stato per niente soddifacente..
> non sono state pulite le impurita lasciate qua e la dai gessisti, di conseguenza mi sono trovato piccole macchie bianche che temo non riusciro piu a pulire
> ha finito una parte con 2 mani in cui emerge il giallo del legno naturale e non mi piace, l-altra parte finita a 3 mani copre a mio avviso troppo la venatura e i nodi del legno che sembra essere finto
> ci sono segni del pennello che ha utilizzato con le righe delle setole *non so se si chiamano cosi*
> ci sono degli aloni su un travetto in quanto a detta sua avrebbe dovuto aspettare 24h prima di dare la seconda mano, ma vedendo che il legno assorbe ha provato a fare la seconda passata poco dopo aver fatto la prima, fatto sta che mi trovo un travetto con questa macchia di vernice che e colata...
Mi vengono 1000 dubbi, avrebbe dovuto carteggiare prima o forse [ colpa del tipo di prodotto utilizzato?riusciro ad ottenere l-effetto desiderato sulla restante superficie del tetto?quali accorgimenti devo avere?
Il pittore mi ha detto fin dall-inizio che possiamo variare il colore della vernice allungando con colori chiari o scuri la stessa ma non ricordo il prodotto da lui utilizzato.
Ora non so piu cosa fare e come procedere, resto in attesa dei vs.pareri in merito. Grazie Fabio.
In allegato l-effetto che vorrei ottenere http://www.aldenasite.com/it/gallery-fo ... onalizzati

Re: AIUTO!!! Sbiancatura tetto in pino

#2
biofa86 ha scritto:Ciao a tutti, leggo con interesse il forum ed oggi vorrei sottoporvi la mia situazione con la speranza che possiate aiutarmi...
E' ovvio che il legno bisogna saperlo pitturare e soprattutto la base deve essere buona e pulita

Di prassi il legno si pulisce, si carteggia o si da la lana di acciaio, poi se è difettato in maniera evidente, si stucca ed infine si da una base all'acqua e poi sopra si da la tinta o la vernice dipende dai gusti.

Per la finitura dipende da come vuoi la venatura, se vai a poro aperto diventa una superfice di colore uniforme con le venature del legno che sembrano solo dei rilievi, se invece vuoi evidenziare la fiamma allora si schairisce e poi si da il mordente ecc ecc

Cmq si da come la descrivi i difetti sono evidenti, probabilmente chi ti ha fatto il lavoro non s'è mai confrontato con quella problematica ed ha poca esperienza

se hai tempo fatti un giro sul web vedrai parecchie guide su come verniciare il legno o addirittura forum specifici.