La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per un bagno "silenzioso"

#1
dovendo procedere a smantellare i bagni e avendo pareti e solai di "carta velina" a livello di acustica, avrei bisogno di consigli su due aspetti:

- quali tubature e accorgimenti utilizzare per ridurre al massimo quei fastidiosi effetti eco e rimbombi che affliggono a volte le tubature al passaggio dell'acqua (non si tecnicamente come si definiscono)

- massetto: posare qualche materiale particolare prima di posare il massetto per migliorare l'isolamento acustico?


grazie!

Re: consigli per un bagno "silenzioso"

#2
guarda, esistono dei tappetini appositamente studiati per l'acustica. (vedi ad es. il FonoStopDuo)
questi li vai a posare tra impianti e massetto finale, facendo ben attenzione a fare un bel risvolto verso l'alto dove sono le pareti. Così da rendere il massetto "galleggiante".
In bagno però non lo si usa spesso, avendo i rivestimenti verticali che vanno a contatto con quelli orizzontali (pavimento) si ha un punto di trasmissione dei suoni-riverberi...quindi se lo si usa si deve fare attenzione a lasciare questi "distaccati".

per le tubature idem. ci sono dei tappetini per avvolgere sia la colonna di scarico, sia i vari condotti...e anche qui si deve fare attenzione a fissare bene il tutto per evitare punti di trasmissione.

Re: consigli per un bagno "silenzioso"

#4
la Geberit ha una linea di prodotti di tubi di scarico a saldare specifici per contenere i rumori: sono in pratica composti da una doppia parete in cui ci sono due strati di materiali diversi concentrici. Io l'ho usato un paio di volte in alcune applicazioni limite, e si avverte effettivamente un miglioramento in termini di riduzione del rumore, ma non è mai un qualcosa di stravolgente; comunque non costano molto di più dei tubi ad innesto tradizionali e, dato che il peso di costo maggiore è la manodopera, potresti comunque pensare di impiegarli. Per ottenere effetti realisticamente significativi in termini di riduzione del rumore si dovrebbero prendere accorgimenti in fase di realizzazione dell'intero edificio, quindi considera sempre che nelle ristrutturazioni non è in nessun caso possibile conseguire risultati buoni.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!