La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto bagno: contenimento nello spessore del muro

#1
Ciao a tutti,

sono in fase di ristrutturazione bagno, render già postati in altre sezioni, il bagno verrà più o meno così:
Immagine
Visto che l'ambiente è piuttosto stretto (140cm di larghezza totale), ho pensato di creare del contenimento dietro quegli specchi. Ho visto la soluzione già praticata a casa di un mio amico: sfrutterei lo spessore del muro come contenimento, mettendo delle ante specchiate push-pull. in questo modo avrei un ambiente totalmente pulito, 240cm di contenimento per bottiglie e piccole cose da riporre (non ho ripostigli in casa) e lo specchio allargherebbe visivamente l'ambiente. Unico contro è che lo specchio non sarebbe continuo ma si vedrebbero le righe in corrispondenza delle ante, ma poco male.

L'unica difficoltà è che, a differenza del mio amico che ha un muro di 20cm, il mio è un tramezzo divisorio da 10. La parete divide questo bagno dal secondo, quindi dall'altro lato di questa parete avrò i sanitari e la vasca, più o meno così:
Immagine
Infine, sempre nell'altro bagno c'è una trave, alta 20cm e profonda 20cm.

Pensavo quindi di spostare la parete di 10 cm, ma solo dall'alto fino ad un'altezza di 140 cm per poi ricongiungermi alla parete attuale creando un bordo arrotondato profondo 10cm, in modo da non rubare spazio ai sanitari a non dare fastidio alla testa di chi ci si siede.

Quindi in pratica, guardandola di profilo, avrei una parete ondulata con tre profondità:

- trave da 280 a 260
- 10cm di profondità e continua la parete
- altezza 140, 10 cm di profondità
- continua parete originaria fino a terra

In corrispondenza di questi cambi di profondità toglierei gli angoli e farei dei bordi stondati.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, che ne pensate?

Tornando al bagno con lo specchio di cui si sta parlando, in questo modo sopra al lavabo otterrei una profondità di circa 20cm per costruire il contenimento con ante specchiate. Queste ante partirebbero da un'altezza 120, dove finiscono i rivestimenti ma per i primi 20cm andrebbero solo a battuta sulla parete, mentre da 140cm inizierebbe il vano di contenimento.

A questo punto, come lo costruisco il telaio su cui incernierare le ante e creare la battuta? In legno? In alluminio....? Consigli?

Spero di aver reso l'idea...se fossi capace di disegnarlo sarebbe tutto molto più semplice...

Grazie!
Ultima modifica di giramondo75 il 07/10/12 10:14, modificato 2 volte in totale.

Re: Progetto bagno: contenimento nello spessore del muro

#2
Non entro nella fattibilità del discorso specchio/armadietto,
volevo solo ricordarti di tener conto della cassetta di risciacquo del WC,
anch'essa situata all'interno della parete.
Nel render che hai postato l'altezza dello specchio sembra sufficiente per far stare la cassetta al di sotto di esso,
il problema potrebbe essere nel fatto che la piastrellatura che ricopre la cassetta non può essere forata per installare accessori come un porta asciugamani o un radiatore scaldasalviette, comodi vicino al lavandino.
Diversamente dove c'è il bidet si può agire liberamente, per cui se lo scarico lo permette, io vedrei meglio l'inversione di WC e bidet.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Progetto bagno: contenimento nello spessore del muro

#3
LuckyLuki ha scritto:Non entro nella fattibilità del discorso specchio/armadietto,
volevo solo ricordarti di tener conto della cassetta di risciacquo del WC,
anch'essa situata all'interno della parete.
Nel render che hai postato l'altezza dello specchio sembra sufficiente per far stare la cassetta al di sotto di esso,
il problema potrebbe essere nel fatto che la piastrellatura che ricopre la cassetta non può essere forata per installare accessori come un porta asciugamani o un radiatore scaldasalviette, comodi vicino al lavandino.
Diversamente dove c'è il bidet si può agire liberamente, per cui se lo scarico lo permette, io vedrei meglio l'inversione di WC e bidet.
Grazie per la risposta Lucky!

Riguardo all'altezza non ho problemi, da schema di montaggio la cassetta ha un'altezza di 110cm circa, mentre lo specchio partirà da 120cm.

Riguardo allo scaldasalviette, credo di metterlo sulla parete opposta...per ciò che concerne la posizione di wc e bidet, devo lasciarli obbligatoriamente così, poichè dall'altro lato della parete c'è il secondo bagno e in corrispondenza del bidet di questo bagno ci sarà il wc, con la sua cassetta Geberit...

Grazie per tutte le tue riflessioni puntuali e molto precise, che mi hanno consentito di riflettere ulteriormente su questi dettagli fondamentali...

Re: Progetto bagno: contenimento nello spessore del muro

#4
tecnicamente è fattibile, ma se vuoi che lo specchio "ad anta" sia a filo del rivestimento della parete (mi sembrerebbe opportuno) andrai necessariamente a rosicchiare un po del prezioso spazio all'interno della nicchia, perché il modo più "durevole" di fare queste ante a specchio è quelle di fare una contro-anta interna in mdf di almeno 1cm di spessore su cui incollare lo specchio (facilita anche il montaggio della ferramenta), ottenendo quindi uno spazio utile interno inferiore, o al massimo pari, ad 8cm. Se non passano impianti nel pezzo di muro che fa da "fondo" alla nicchia porta-oggetti, allora puoi fare quella parete con pannelli da 5cm, per guadagnare qualcosa.

ti sconsiglierei lo spingi-apri sulle ante in specchio perchè si presuppone che, in bagno, la andresti ad aprire con le mani sporche o bagnate, generando la necessità di dover lavare lo specchio tutti i giorni: delle piccole maniglie sarebbero preferibili.

se non ho capito male lo specchio parte da 140cm da terra: è davvero troppo. Anche se tu fossi alto 2 metri e ti andasse bene, bisogna tener conto che chi è alto un metro e sessanta non ci si potrà mai specchiare. Non è che uno non si debba fare il bagno come gli pare, però se hai ospiti poi fa brutto ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Progetto bagno: contenimento nello spessore del muro

#5
Ciao Marcvsrvs,

ti ringrazio molto per il tuo intervento!
Marcvsrvs ha scritto:tecnicamente è fattibile, ma se vuoi che lo specchio "ad anta" sia a filo del rivestimento della parete (mi sembrerebbe opportuno) andrai necessariamente a rosicchiare un po del soezioso spazio all'interno della nicchia, perché il modo più "durevole" di fare queste ante a specchio è quelle di fare una contro-anta interna in mdf di almeno 1cm di spessore su cui incollare lo specchio (facilita anche il montaggio della ferramenta), ottenendo quindi uno spazio utile interno inferiore, o al massimo pari, ad 8cm. Se non passano impianti nel pezzo di muro che fa da "fondo" alla nicchia porta-oggetti, allora puoi fare quella parete con pannelli da 5cm, per guadagnare qualcosa.
sicuramente l'anta deve essere a filo con il rivestimento della parete....nella mia ignoranza pensavo di ottenere uno spessore totale di 20 cm, 2 dei quali impiegati dal cartongesso del fondo del vano (quella che sarà la nuova porzione di parete ricostruita 10 cm più in là) e 2 occupati dallo spessore dell'anta, per un totale di circa 15-16 cm di vano utile netto....che dovrebbero essere sufficienti per utilizzare il mobile per riporre farmaci e prodotti vari (scorte di shampoo, cartaigienica, e cura della casa in generale)...
ti sconsiglierei lo spingi-apri sulle ante in specchio perchè si presuppone che, in bagno, la andresti ad aprire con le mani sporche o bagnate, generando la necessità di dover lavare lo specchio tutti i giorni: delle piccole maniglie sarebbero preferibili
avevo pensato a questo tipo di apertura perchè mi piaceva l'idea di vedere la superficie pulita senza maniglie....ho pensato anche alle ditate e immaginavo di mettere un profilo inferiore in alluminio o dei tasselli in corrispondenza dell'angolo su cui fare pressione con il pollice....su questo aspetto c'è da riflettere ancora in effetti...
se non ho capito male lo specchio parte da 140cm da terra: è davvero troppo. Anche se tu fossi alto 2 metri e ti andasse bene, bisogna tener conto che chi è alto un metro e sessanta non ci si potrà mai specchiare. Non è che uno non si debba fare il bagno come gli pare, però se hai ospiti poi fa brutto ;)
non sono affatto alto....in effetti lo specchio partirà da 120, subito dopo i rivestimenti: per 20 cm in altezza, da 120cm a 140cm dove comincerà il vano di contenimento, pensavo di far chiudere lo specchio a battuta contro il muro, che rientrerà di quei 2cm rispetto allo spessore del rivestimento in modo che l'anta da chiusa sia a filo con il rivestimento stesso......in questo modo lo specchio sarebbe ad un'altezza più normale per specchiarsi...che ne pensi? è fattibile? :roll:

Secondo te devo costruire un telaio attorno al vano di contenimento, sui le ante specchiate devo andare a battuta, oppure poggiano direttamente sul muro? :roll:

Grazie di tutto!

Re: Progetto bagno: contenimento nello spessore del muro

#6
beh con il telaio è sicuramente tutto più facile. Se lo specchio parte "pulito" da 120 da terra va bene (è un pelo alto ma non ci sono problemi: in genere io cerco di farli partire almeno da 110, ma in alcuni contesti sono stato costretto a farli a partire da 125 ed infatti non erano una grande comidità). Evita assolutamente di fare il fondo della nicchia con un foglio di cartongesso: se proprio vuoi rosicchiare all'inverosimile usa le foratelle da 3cm, oppure altrimenti puoi fare un'altra cosa: lasci proprio un vano "vuoto" tra i due bagni e ci "infili" dentro il mobile (che dovrà necessariamente essere fatto su misura): dal lato del tuo bagno avrà lo specchio con le ante; verso l'altro bagno invece avrà o sempre uno specchio oppure un altro rivestimento a tuo piacere (escludendo le piastrelle, ma per esempio puoi fare un rivestimento laccato o applicare una pellicola anche a disegno, come quelle bellissime della 3M, oppure ancora incollarci un immagine come se fosse una sorta di quadro o trompe l'oeil): in questo caso lo spessore del "fondo" sarà quello di un qualunque mobile di falegnameria, quindi anche fino ad 1cm.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Progetto bagno: contenimento nello spessore del muro

#7
Marcvsrvs ha scritto:beh con il telaio è sicuramente tutto più facile. Se lo specchio parte "pulito" da 120 da terra va bene (è un pelo alto ma non ci sono problemi: in genere io cerco di farli partire almeno da 110, ma in alcuni contesti sono stato costretto a farli a partire da 125 ed infatti non erano una grande comidità). Evita assolutamente di fare il fondo della nicchia con un foglio di cartongesso: se proprio vuoi rosicchiare all'inverosimile usa le foratelle da 3cm, oppure altrimenti puoi fare un'altra cosa: lasci proprio un vano "vuoto" tra i due bagni e ci "infili" dentro il mobile (che dovrà necessariamente essere fatto su misura): dal lato del tuo bagno avrà lo specchio con le ante; verso l'altro bagno invece avrà o sempre uno specchio oppure un altro rivestimento a tuo piacere (escludendo le piastrelle, ma per esempio puoi fare un rivestimento laccato o applicare una pellicola anche a disegno, come quelle bellissime della 3M, oppure ancora incollarci un immagine come se fosse una sorta di quadro o trompe l'oeil): in questo caso lo spessore del "fondo" sarà quello di un qualunque mobile di falegnameria, quindi anche fino ad 1cm.

Grandissima idea, immenso Marcvsrvs!!! Grazie!!!