La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disperazione per lunghezza lavori parere esperti

#1
mi serve un parere perchè tra poco impazzisco.....
a fine giugno hanno iniziato i lavori nella mia nuova casa, dove c'era da fare un intero piano di 80 mq partendo dal vuoto ( muri divisori stanze, bagno, impianti....soletta, pavimenti, etc) , mentre negli altri 80 mq del primo piano c'erano piccoli lavoretti di spostamento di un muro e abbattimento di un altro....
Ora finalmente hanno finito tutti gli impianti e oggi hanno iniziato a coprire le tracce...mi hanno detto che per avere le rasature dei muri e la soletta ci vuole un altro mese.....è normale??????????????
e poi dovro mettere i rivestimenti..........
aiuto nn ne posso piu....

Re: disperazione per lunghezza lavori parere esperti

#2
considerando che agosto è sempre un mese da considerare "morto" o quasi per l'edilizia, direi che la tua situazione è assolutamente nella norma. Certo ho visto cantieri come il tuo chiudersi in meno di quattro mesi, ma non è raro che una ristrutturazione integrale possa protrarsi anche fino a sei mesi complessivi. Comunque fa ovviamente fede il contratto: la fine dei lavori per quando è stata dichiarata?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: disperazione per lunghezza lavori parere esperti

#4
non impazzisco per 2 mesi...ma perchè non capisco ( anche se non è il mio lavoro) come sia possibile metterci un mese per fare le rasature e la soletta( pavimentazione esclusa)...ecco tutto.... un mese per tirare su i muri e fare gli impianti e un mese per chiudere tutto???? ecco perchè sono dubbiosa

Re: disperazione per lunghezza lavori parere esperti

#5
nikla5 ha scritto:non impazzisco per 2 mesi...ma perchè non capisco ( anche se non è il mio lavoro) come sia possibile metterci un mese per fare le rasature e la soletta( pavimentazione esclusa)...ecco tutto.... un mese per tirare su i muri e fare gli impianti e un mese per chiudere tutto???? ecco perchè sono dubbiosa
le opere edili non possono essere fatte in "catena di montaggio", sia perché i cantieri hanno delle dimensioni tali per cui non possono lavorarci 10 operai contemporaneamente (si intrupperebbero, intralcerebbero) e sia perché le lavorazioni stesse hanno dei "tempi di riposo" che devono essere assolutamente rispettati per far si che alla fine tutto venga bene: per esempio non puoi tirare su il muro e il giorno stesso fare l'intonaco, ma bisogna aspettare che la malta usata per legare i mattoni si asciughi per bene, ammesso poi che i mattoni siano "asciutti" per bene (molti materiali per edilizia non soffrono la pioggia, ma se inumiditi per la giacenza all'aperto, bisogna aspettare che l'umidità in esso contenuti si riequilibri con l'ambiente di posa). Poi l'intonaco stesso ha bisogno di riposare prima di poter rasare, e così il massetto. Non solo: quando si eseguono alcune lavorazioni non è possibile fare nessun'altro lavoro (come il massetto: quando lo si fa non si possono fare altre cose; o anche la scartavetratura dei muri), ed ancora altre lavorazioni possono essere fatte soltanto dopo averne fatte alcune altre (p.e. che impianti fai se non hai ancora tirato su i muri?).
E'vero che molti cantieri arrivano a durare periodi al di là di ogni giustificazione tecnica, però due mesi per fare muri ed impianti mi sembra un tempo più che ragionevole ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: disperazione per lunghezza lavori parere esperti

#6
mi ripeto forse...non sto dicendo che due mesi nn siano ragionevoli, anzi....sto solo chiedendo se è normale metterci un mese intero per fare le rasature dei muri e le solette.....
la scorsa settimana muri ed impianti erano finiti ( anche gia coperte tutte le traccie che erano state aperte) e mi hanno detto che ci vorra almeno un altro mese...era questo che mi sembrava strano...quindi chiedevo un parere di un esperto....
la risposta che mi hai dato mi sembra piu che ragionevole.....