La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione appartamento: cercasi consigli

#1
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un appartamento di 65mq totalmente da ristrutturare. Ho già visionato l'immobile insieme all'impresa edile e abbozzato un paio di progetti per la ristrutturazione, ma sono ancora piena di dubbi..la zona giorno risulta troppo piccola e se utilizzassi i miei mobili (ho un soggiorno di 2.70 m e un divano con penisola 2.50 x 1.50) non saprei dove mettere il tavolo! :cry:
Stavo valutando di cambiare divano e utilizzare solo una base del soggiorno (lunga 1.80) ma ho paura che comunque lo spazio risulterebbe troppo sacrificato..
Questa è la casa allo stato attuale:
Immagine
e questi i link ai miei "progetti" (ehm, non sono un architetto né un geometra quindi perdonate se non sono proprio il massimo.. :oops: )
Progetto 1
Progetto 2
Progetto 3

Voi cosa ci fareste? mi date qualche consiglio?
Grazie mille, ciao!
Chiara
Ultima modifica di kyara_elettra il 30/09/12 19:45, modificato 1 volta in totale.

Re: Ristrutturazioneappartamento: cercasi consigli

#2
in questo disegno (che, per non essere un tecnico, non è niente male!!!) mancano pilastri o muri portanti e questo non è di secondaria importanza!
Direi che la soluzione n. 2 non è male anche se qualche piccolo accorgimento potrebbe migliorare la qualità.
P.es. un secondo bagno per la zona giorno o una cabina armadio, dal momento che la superficie della camera singola è eccessiva e potrebbe esser ristretta.

Re: Ristrutturazioneappartamento: cercasi consigli

#3
ehm ehm...pilastri portanti?! l'impresa ha detto che i muri portanti sono quelli perimetrali, per il resto internamente possiamo fare quel che vogliamo.. :? l'unico pilastro - ma non è portante - è in cucina, a destra della porta, e nasconde la canna fumaria.. essendo a piano rialzato hanno detto che si può mantenere solo la parte terminale del pilastro ed eliminare la parte sotto in modo tale da avere una parete dritta da poter sfruttare con delle basi...possibile?
Davvero riusciresti a farci stare un secondo bagno?! dove, come?! :shock:
effettivamente, la cosa non mi dispiacerebbe..... :oops:

Re: Ristrutturazione appartamento: cercasi consigli

#10
eheh, rimanendo ot, è una casa popolare da cooperativa degli anni 70. e condomini così, sinceramente, non ne vede fatti più (parlo per gli ampi spazi condominiali, scale larghe 2m per rampa, due ascensori, ampio spazio verde, bagni tutti finestrati...insomma, oggi queste cose non le si vede più nei condomini moderni).
speriamo d'essere "avanti" noi! :wink:
fine ot