La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trave finta per aeratore?

#1
Stiamo ristrutturando i bagni, uno sarà cieco ed ho quindi l'esigenza di installare un aeratore. Non ho controsoffitti e il tramezzo è da 8 cm, il muratore mi ha detto che l'unico modo è fare una trave finta sul soffitto in cui far passare il tubo collegato all'aeratore e portare sulla facciata esterna del palazzo...è vero? non c'è nessun altro sistema? non mi piace per niente l'idea di questa trave finta, sto facendo di tutto per evitare lo scalino o il muretto per lo scarico del secondo wc...ora quest'altra cosa....che mi consigliate? vi metto la piantina di come saranno i 2 bagni, grazie!
Il bagno cieco è quello di sx, lo scarico esistente ad oggi è vicino alla finestra sulla parete su cui ho posizionato i wc!

Immagine
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: trave finta per aeratore?

#2
No figurati non è certo perchè me l'ha suggerita il muratore :shock:
da quello che ho capito il travetto dovrebbe partire dall'altezza del wc nel bagno blu e attraversare tutto il bagno rosa. L'idea dei faretti non è male ma io ho i soffitti di 3.15, quindi sarebbe molto alto, ho già predisposto gli specchi con le relative luci (faretti led) e pensavo di mettere un punto luce centrale per bagno....
scusa l'ignoranza cosa intendi per veletta? questa trave dovrebbe essere attaccata al soffito giusto?
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: trave finta per aeratore?

#7
Yuri ha scritto:sarebbe la soluzione più logica, ma questi lavori hanno messo a dura prova il mio portafoglio e penso che un controsoffitto non sia proprio economicissimo......grazie, valuterò i costi comunque :wink:
parti sempre dal presupposto che il finto trave certo non te lo fanno gratis. Detto questo, l'ipotesi di enrico è quella che ti stavo per scrivere io: controsoffitti tutto, abbassando l'altezza di tutto il bagno, compatibilmente con la quota d'imposta della finestra. Dentro al controsoffitto passerà il tubo - rigido o flessibile - per l'estrazione dell'aria. Potresti anche valutare di mettere dei faretti: nel tuo bagno quattro potrebbero bastare.

Vedo che sei di Roma: il controsoffitto qui da noi non te lo possono mettere a più di 40 euro/mq. Il bagno svilupperà si e no 5mq, fai tu i conti ;)

edit: dimenticavo: al di là del costo e della necessità tecnologica, abbassare il soffitto dei bagni aiuta a riproporzionare gli spazi, creando ambienti più accoglienti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: trave finta per aeratore?

#8
Grazie Marco per avermi dato un'idea dei costi, immagino siano i costi del materiale vero? poi ci devo mettere la mano d'opera? e sarebbe in cartongesso.....ne parlerò con chi mi sta facendo i lavori........ mettendo i faretti dovrei rinunciare al punto luce centrale...mmmhhhh vediamo un po' che si può fare....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: trave finta per aeratore?

#9
Yuri ha scritto:Grazie Marco per avermi dato un'idea dei costi, immagino siano i costi del materiale vero? poi ci devo mettere la mano d'opera? e sarebbe in cartongesso.....ne parlerò con chi mi sta facendo i lavori........ mettendo i faretti dovrei rinunciare al punto luce centrale...mmmhhhh vediamo un po' che si può fare....
a quel prezzo te lo dovrebbero fare compresa manodopera e materiali, escluso la pittura (che però immagino fosse già considerata per il soffitto anche se non controsoffittato, e che quindi non è da considerare come "extra"): potrebbe venire una sciocchezza di più giusto perché si tratta di un opera di piccola entità, comunque stiamo parlando di poche centinaia di euro :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!