La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muro non Portante: Gasbeton o BioclimaZero?

#1
Ciao a tutti,

dovevo realizzare una parete divisoria fra esterno e interno casa e sono combattuto se usare come soluzione il Gasbeton, BioclimaZero oppure realizzare la parete in mattone forato e aggiungere un cappotto in polistirene.

ho visto che:
il gasbeton da 40cm ha una trasmittanza termica di 0.24
mentre
il lecablocco da 38cm ha una trasmittanza termica di 0.23

oppure è meglio a soluzione mattone forato + cappotto da 10cm?

la casa si trova in provincia di Milano, e la parete non è portante.
www.compagniadellamorte.com

Re: Muro non Portante: Gasbeton o BioclimaZero?

#2
Il gasbeton ha ottime proprietà termiche ma teme decisamente l'umidità: non amerei averlo come tamponatura esterna. Puoi però valutare se fare un primo strato esterno in forati e una controparete interna in gasbeton, con interposto materiale isolante. I blocchi prefabbricati già isolati sono in genere una buona scelta: sono veloci da montare, sono testati per l'impiego specifico, e sono certificati direttamente dal produttore che quindi si assume tutte le responsabilità del caso.

Se questa è la parete che devi sostituire e di cui chiedevi se serve la DIA nell'altro post, allora serve la SCIA.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Muro non Portante: Gasbeton o BioclimaZero?

#4
kuneo ha scritto:teme l'umidità di risalita? perchè ho letto che se lo posi su malta bastarda eviti questo problema no?
è un materiale più igroscopico di altri: tende per sua natura ad assorbire umidità. Ovviamente, se lo isoli opportunamente eviti l'umidità diretta di risalita (crei una barriera) ma rimane un materiale tendenzialmente sensibile. Il produttore senz'altro lo certificherà contro tutto e contro tutti, ma io comunque eviterei di usarlo come muratura di tamponamento verso l'esterno, preferendogli il forato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Muro non Portante: Gasbeton o BioclimaZero?

#5
Io sono a favore della tradizione: parete in poroton e un bel cappotto.
Perché se la parete non è portante ci saranno dei pilastri, delle travi e dei solai che reggono la struttura. Col cappotto si rivestono anche quelli e tanti saluti al ponte termico. :)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Muro non Portante: Gasbeton o BioclimaZero?

#7
kuneo ha scritto:che sarebbe il proton? è la stessa cosa del gasbeton?
Il poroton è un mattone in laterizio realizzato con impasto porizzato, praticamente il bimattone moderno. :mrgreen:
E' una cosa simile al gas beton, entrambi sono mattoni realizzati con un impasto reso isolante (forse è più giusto dire reso poco conduttore) con l'aggiunta di bolle d'aria. Il gasbeton usa come impasto di base il calcestruzzo, il poroton l'argilla.

I pilastri in mattone pieno vuoi che rimangano faccia a vista o poi saranno intonacati assieme alla parete?
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/