La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cartongesso ed altezza minima

#1
Buondì!
Ci troviamo a dover pensare a come collegare la cappa al buco che si trova quasi 2,5m più in là e quindi come realizzare il cartongesso che nasconda il collegamento.
La cappa che avremo è la Lumen Isola 175 della Falmec. Ci saranno quindi il corpo centrale e i 2 tiranti che arriveranno a soffitto, e esteticamente parlando, penso che sarebbe meglio che tutti e 3 siano collegati su uno stesso piano e non il corpo centrale al cartongesso ribassato e i 2 tiranti a soffitto (non so se è chiaro :P ). Per questo noi avevamo pensato di ribassare l'intera zona cucina, ma qui ci troviamo di fronte al problema delle altezze minime :(
Il locale dovrebbe essere 2,80m (da progetto, ma devo effettivamente misurare il reale), di quanto dovremmo ribassare per portare il tubo della cappa?
Immagine
La cappa sarebbe sulla penisola, il buco di fuoriuscita si trova dove c'è il lavello.

Nel caso non potessimo ribassare tutto (cosa che temo ...) come potremmo fare? io pensavo ad una L che dall'angolo del lavello passa davanti alla finestra e poi sopra alla penisola fino a collegarsi al muro, così da includere tutti e 3 i punti a soffitto della cappa Lumen. Anche se così lo trovo abbastanza brutto a vedersi, no?
GagaGru home
blog

Re: Cartongesso ed altezza minima

#2
Ciao LaGru! bella la cappa che hai scelto :P
Non so di altezze minime, ma posso dirti che da me, che ho dovuto fare la stessa identica cosa, ho ribassato di 20 cm. Ho visto dalle foto che tra il soffitto e la finestra a occhio ci saranno una 40ina di cm...
Non ho capito se ribasseresti anche in zona tavolo, o se ti fermeresti a filo con la penisola.
Il ribassamento e' utile anche se vuoi illuminare con faretti... cosa avevi pensato per l'illuminazione?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Cartongesso ed altezza minima

#4
LaGru ha scritto:Noi pensavamo di ribassare solo la zona operativa, quindi a filo con la penisola.
Pensavamo proprio di sfruttare il ribassamento per installare dei faretti, soprattutto sopra lavello e piano di lavoro (non avremo pensili)

ma tu a quanto sei arrivata? 260? 250?
No vabbe'... io avevo il soffitto alto :oops: da 320 a 300 :lol:

Ribassare solo la zona operativa mi sembra meglio.
Non ho idea se 260 non siano sufficienti... non fai nemmeno tutta la stanza...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Cartongesso ed altezza minima

#5
Oggi abbiamo incontrato l'architetto in cantiere. Faremo l'abbassamento necessario ad L. Lungo la parete con la finestra fino alla penisola e poi sovrasteremo la penisola fino al muro che divide dal soggiorno. Mi spiace un po', avrei preferito una cosa più uniforme, ma così ha detto che si può giustificare e non dovremmo avere alcun problema.
GagaGru home
blog