La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rialzare pavimento oppure fare controsoffitto?!

#1
Salve a tutti, già da un po' di tempo seguo il forum ed ho trovato diverse idee e spunti per la ristrutturazione. ;)

Sono in procinto di ristrutturare un appartamento di 95 mq al primo piano di un abitazione privata che risale a metà degli anni 70. Negli scorsi anni è stato fatto un intervento di sostituzione su tutte le finestre, e per qualche strano motivo sono state alzate di 13 cm.

Chiedo umilmente aiuto a chi ha più esperienza di me, questa è la prima volta che affronto una ristrutturazione e sono piuttosto indeciso su alcuni aspetti che riguardano pavimenti/soffitti.

La mia idea iniziale era quella di applicare i nuovi pavimenti su quelli esistenti. Dato che i muri sono piuttosto alti (304 cm) con i soldi risparmiati sul lavoro di rimozione dei vecchi pavimenti e nuovo massetto pensavo di realizzare un controsoffitto. A questo punto sfrutterei controsoffitto e muri per gli impianti.

Da parte sua il geometra mi consiglia di non toccare i pavimenti esistenti, e creare uno strato di alleggerito di una decina di centimetri su cui poi applicare i nuovi pavimenti. Tutto questo andrebbe a colmare il dislivello con l'altezza delle finestre.

Personalmente non sono molto convinto di questo lavoro, mi da l'idea che richieda molto più materiale e mano d'opera... magari mi sbaglio! In fin dei conti il dislivello con le finestre non lo vedo un grosso impedimento, ci sarebbe una sola porta-finestra con lo scalino.

Che ne pensate? Sono benvenuti suggerimenti di ogni tipo :)

Grazie a tutti in anticipo!

Re: Rialzare pavimento oppure fare controsoffitto?!

#3
architeo ha scritto:Che impianti devi realizzare?
Buongiorno architeo. In pratica tutti gli impianti... elettrico, idraulico, termico, aspirazione. L'impianto termico sarà tradizionale, non pensavo di farlo a pavimento più che altro per una questione di costi.

Per quello elettrico sono orientato alla domotica (molto probabilmente HomePLC), in teoria il cablaggio non occupa molto spazio.

Sul piano c'è un solo bagno, e qui andrà fatto tutto il discorso degli scarichi.

Re: Rialzare pavimento oppure fare controsoffitto?!

#4
Cosa intendo per finestre rialzate di 13 cm? stiamo parlando di portefinestre?
Non credo che debba essere il cosro la discriminante per la scelta fra controsoffitto e massetto, tieni conto anche che è possibile che comunque non sia possibile posare direttamente il nuovo pavimento sul vecchio ma sia comuque necessario applicare dei rasanti o dei livellanti, a quel punto probabilmente il massetto proposto dal tuo tecnico è la soluzione più economica.

luca

Re: Rialzare pavimento oppure fare controsoffitto?!

#5
lucamuzzarelli ha scritto:Cosa intendo per finestre rialzate di 13 cm? stiamo parlando di portefinestre
Ciao Luca, intendo che l'unica porta finestra ha uno scalino di 13 cm, e tutte le altre finestre hanno la banchina alzata sempre di 13 cm.
lucamuzzarelli ha scritto: Non credo che debba essere il cosro la discriminante per la scelta fra controsoffitto e massetto, tieni conto anche che è possibile che comunque non sia possibile posare direttamente il nuovo pavimento sul vecchio ma sia comuque necessario applicare dei rasanti o dei livellanti, a quel punto probabilmente il massetto proposto dal tuo tecnico è la soluzione più economica.
Chiaro. Ma nel caso dovessi realizzare il massetto alleggerito, quali sarebbero quindi gli strati da applicare sul pavimento esistente? Indicativamente, per farmi un'idea, quale può essere il costo a mq?

Re: Rialzare pavimento oppure fare controsoffitto?!

#6
Occorre fare qualche ragionamento per trovare la via migliore.
Partiamo dal dato di fatto, la casa è degli anni '70. Solo dopo aver verificato con piede, occhio e orecchio il pavimento ed il sottostante massetto, mi azzarderei a posarci sopra una nuova pavimentazione. In genere le costruzioni di quegli anni non sono il massimo dell'affidabilità per quanto riguarda i materiali impiegati (non che adesso sia molto meglio!?)
Discorso impianti: a soffitto gli impianti idro-sanitari meglio non portarli. A questo punto meglio fare tutto sottotraccia nel pavimento esistente...qui però ti si pone il problema dell'isolamento acustico del solaio. Se lasci gli spessori attuali ho idea che non ti troverai un gran comfort acustico.
L'idea del geometra di alzarti con l'alleggerito non è da scartare, perchè faresti tutti gli impianti nel nuovo spessore, ma come ti comporti con l'incremento di quota a livello di scala di accesso? Se il problema non è banale, l'alternativa, più costosa, ma col vantaggio del lavoro cosidetto "ben fatto", sarebbe quella di demolire pavimento e massetto fino alla caldana del solaio, realizzare l'alleggerito per il passaggio degli impianti, il nuovo massetto e il pavimento (galleggianti), magari cercando di stare negli spessori originari, evitando così la modifica della scala. Certo, ti dovresti tenere lo scalino della portafinestra, ma lo considero il male minore. Gli ambienti alti 3 metri sono ormai una specie da tutelare...
Architettura e Interior Design

Re: Rialzare pavimento oppure fare controsoffitto?!

#7
architeo ha scritto: L'idea del geometra di alzarti con l'alleggerito non è da scartare, perchè faresti tutti gli impianti nel nuovo spessore, ma come ti comporti con l'incremento di quota a livello di scala di accesso? Se il problema non è banale, l'alternativa, più costosa, ma col vantaggio del lavoro cosidetto "ben fatto", sarebbe quella di demolire pavimento e massetto fino alla caldana del solaio, realizzare l'alleggerito per il passaggio degli impianti, il nuovo massetto e il pavimento (galleggianti), magari cercando di stare negli spessori originari, evitando così la modifica della scala. Certo, ti dovresti tenere lo scalino della portafinestra, ma lo considero il male minore. Gli ambienti alti 3 metri sono ormai una specie da tutelare...
E' si, il lavoro ben fatto sarebbe rimuovere tutto fino alla caldana, ma è un lavoro non indifferente su 90mq.

La scala di accesso al piano arriva su un terrazzo, alzandomi di quei 13 cm avrei lo scalino sul portone di ingresso. Non so, sono molto indeciso...

Indicativamente, quanto potrebbe costarmi al mq l'opera di innalzamento consigliata dal geometra? Grazie ancora!

Re: Rialzare pavimento oppure fare controsoffitto?!

#8
passi il gradino di una porta-finestra, ma sull'ingresso assolutamente no! da evitare, e poi con le barriere architettoniche come la mettiamo?? il geometra ci ha pensato?!

A questo punto non mi porrei il problema, demolirei fino alla caldana e ricostruirei con materiali di qualità. Meglio spendere qualcosa in più ora e fare un lavoro come si deve.

Il prezzo non te lo so dire, dipende in che zona d'italia ti trovi, che materiale intendi usare ecc..
Vai da un tecnico e fatti fare un progetto, ti eviterà tante spiacevoli sorprese!
Architettura e Interior Design

Re: Rialzare pavimento oppure fare controsoffitto?!

#9
architeo ha scritto:passi il gradino di una porta-finestra, ma sull'ingresso assolutamente no! da evitare, e poi con le barriere architettoniche come la mettiamo?? il geometra ci ha pensato?!
E' proprio il geometra ad avermi consigliato questa soluzione, al mio dubbio sullo scalino all'ingresso ha minimizzato dicendo che si riesce a mascherare un po' con la soglia ed eventualmente uno scivolo.
architeo ha scritto: A questo punto non mi porrei il problema, demolirei fino alla caldana e ricostruirei con materiali di qualità. Meglio spendere qualcosa in più ora e fare un lavoro come si deve.
Sono consapevole che questa sia la soluzione migliore, il problema sono i costi.
architeo ha scritto:Vai da un tecnico e fatti fare un progetto, ti eviterà tante spiacevoli sorprese!
Se con tecnico intendi il geometra l'ho già fatto.