La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolamento termico e muffa

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno di un parere.
Mi sono trasferito da poco a casa nuova e ho problemi di muffa in una camera; l’operaio che a suo tempo mi fece i lavori mi ha suggerito di applicare dei pannelli di polistirolo per isolarla termicamente.
Ho una paura: se montati non ad opera d’arte, potrebbero generare l’inconveniente di muffa che si forma fra il muro e l’isolante?? a quel punto, come la vedrei? non è che poi mi ritrovo una stanza insalubre senza saperlo???
Sarebbe una vera tragedia, dato che è proprio la cameretta dei miei figli :(
Sono abbastanza terrorizzato dal problema muffa, ho lasciato una casa proprio perché non riuscivo mai a risolverlo definitivamente, e devo dire che mi sento anche un po’ perseguitato!!!
Grazie davvero!

Re: isolamento termico e muffa

#3
L'isolamento interno è sempre l'ultima strada da percorrere, proprio perchè c'è l'alta probabilità che si verifichi il fenomeno della condensa interstiziale, ovvero all'interno degli strati, che è ancora peggio della muffa sulle pareti.
Posso chiederti la stratigrafia della tua parete? la muffa si presenta in corrispondenza degli angoli superiori?

Sappiamo che la condensa e quindi la muffa sulle pareti interne è dovuta a due fattori, l'umidità relativa degli ambienti e lo scarso isolamento esterno. Spesso si può intervenire anche solo sul primo fattore, magari installando un apparecchio per la ventilazione meccanica, che garantisce il corretto ricambio d'aria salubre all'interno degli ambienti, riducendo l'umidità e quindi il rischio di condensa.
Architettura e Interior Design

Re: isolamento termico e muffa

#4
architeo ha scritto:L'isolamento interno è sempre l'ultima strada da percorrere, proprio perchè c'è l'alta probabilità che si verifichi il fenomeno della condensa interstiziale, ovvero all'interno degli strati, che è ancora peggio della muffa sulle pareti.
Posso chiederti la stratigrafia della tua parete? la muffa si presenta in corrispondenza degli angoli superiori?

Sappiamo che la condensa e quindi la muffa sulle pareti interne è dovuta a due fattori, l'umidità relativa degli ambienti e lo scarso isolamento esterno. Spesso si può intervenire anche solo sul primo fattore, magari installando un apparecchio per la ventilazione meccanica, che garantisce il corretto ricambio d'aria salubre all'interno degli ambienti, riducendo l'umidità e quindi il rischio di condensa.
:shock: come ci si può accorgere se si presenta questa problematica ? quindi sconsigli sempre il cappotto interno ? :roll:

Re: isolamento termico e muffa

#5
petra18 ha scritto: :shock: come ci si può accorgere se si presenta questa problematica ?
La problematica va affrontata in fase di progettazione dell'intervento di coibentazione, per ciascun materiale da costruzione sono note le caratteristiche termiche e di resistenza al vapore. Una parete ben progettata fa si che strato dopo strato il calore faccia sempre più fatica ad uscire, viceversa il vapore mano a mano che si insinua dentro al muro deve trovare sempre più facile la via di uscita verso l'esterno.
petra18 ha scritto:quindi sconsigli sempre il cappotto interno ? :roll:
Il cappotto interno è sconsigliato perché:
primo riduce il volume utile della stanza
secondo aumenta l'incidenza dei ponti termici, il che detto in parole semplici è così: tu vai ad isolare il muro ma poi nella giunzione fra la parete isolata ed il soffitto non isolato la temperatura crolla e arriva la muffa. (una immagine che aiuta la comprensione: Link)

Ciao! :D
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: isolamento termico e muffa

#8
Ciao a tutti, questo e' un argomento ke mi interessa molto ma nn ho trovato risp...il mio problema e' simile, nelle camere da letto in prossimità degli angoli tra pareti e soffitto ho della muffa...il problema e' presente solo nelle pareti ke danno all'esterno del palazzo...non posso intervenire esternamente xk vivo in un condominio, sono certa ke sia dovuta ad una cattiva coibentazione delle pareti...addirittura con lo sbalzo termico tra esterno e interno quest'inverno nell'armadio avevo la condensa! Ke tipo di intervento mi consigliate? Girando su internet ho trovato uno stucco isolante e contro le muffe o un materiale altamente isolante in pannelli di cui nn ricordo il nome, cmq quest'ultimo con 1cm e mezzo finito garantiva un buon isolamento. Ke ne pensate? Help!!!

Re: isolamento termico e muffa

#10
Il difetto è sempre a monte ovvero nella progettazione degli edifici. Esistono dei termointonaci che in molti casi risolvono il problema delle muffe e della salubrità degli ambienti e non sono palliativi. Eviterei i sistemi di ventilazione forzata a favore della buona abitudine di areare i locali.

http://www.hdsystem.it/prodotti/scheda_prod.asp?id=97
http://www.youtube.com/watch?v=6oinvAeTV_U
http://products.kerakoll.com/catalogo_dett.asp?idp=2572

...tutto il resto è noia. (Citazione doverosa al Presidente della pasoliniana squadretta di periferia dove giocavo da fanciullo... ciao Franco sei stato un grande).
Solopittura

Canale YouTube

Re: isolamento termico e muffa

#11
concordo con tutti quelli che sconsigliano il cappotto interno.
pero' a volte, non vi è alcuna altra soluzione praticabile (vuoi per via del condominio o per altre mille ragioni).
In qs casi, qualcosa bisogna pur fare: o si abbassa l'umidità interna (ventilando correttamente e soprattutto impedendo che la stanza sia il locale più freddo degli ambienti comunicanti) o si alzano le temperature superficiali (per esempio non favorendo la creazione di piccole cavità di aria ferma dietro i mobili).
Ma, alla fine, a volte, si puo' anche ricorrere all'isolante posto internamente.
O impervio al vapore (con una barriera vapore sul lato a contatto della parete) o altamente igroscopico, cioè in grado di far da spugna senza perdere le sue caratteristiche; il silicato di calcio in lastre da 2 cm è un ottima opportunità, in questo senso.

Re: isolamento termico e muffa

#12
la muffa è sempre originata da una concomitanza di diversi fattori; tra i principali troviamo scarsa o errata coibentazione delle strutture oppure eccessiva produzione di vapori domestici.
è ovvio che sarebbe ottimale correggere ponti termici e fornire alla struttura un isolamento adeguato alla zona climatica; in ogni caso per risolvere il problema muffe posso segnalare specifici trattamenti antimuffa a permanenza attiva, testati da oltre un trentennio di esperienze pratiche, in grado di porre fine a continue manutenzioni, formazione di rosette, spore inalabili e nerume, eradicando definitivamente il problema.
per chi desiderasse approfondire consigliamo di visitare link in firma.

saluti
http://www.top-level.it" onclick="window.open(this.href);return false;
tecnologie a controllo avanzato
deumidificazioni, impermeabilizzazioni e rivestimenti antimuffa a permanenza attiva

credere, per fare.