La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fori areazione cucina.

#1
Buon giorno,
sto finendo la risutrutturazione di casa.

La ditta ha effettuato in facciata 2 fori di areazione che comunicano con la cucina: fra la cassettina stagna contenente il contatore gas e l`esterno.
I due fori rimangono contenuti all`interno della cassetta stagna del contatore. Inoltre mi hanno effettuato un foro alto a pelo soffitto di areazione della cucina.

Il grande dubbio e`: il foro in basso di areazione e` consigliabile farlo?
In cucina (12 mq circa) ho: scaldabagno (fa solo acqua sanitaria), fornelli, lavatrice e direi stop. La cappa e` presente.

Quando sono venuti a sost. il contatore mi hanno detto che andava fatto un foro anche in basso (a mia domanda).

La sicurezza viene al primo posto, mi sembra insensato e incomprensibile che ti diano le detrazioni per comprare super porte e super finestre super-ermetiche e che non lasciano spassare un solo spiffero, e poi ti facciano entrare un tunnel in casa direttamente collegato con l`esterno.

Chiedo il parere tecnico di chi lo sa con precisione.
Grazie MILLE..quanti problemi a cui bisogna pensare in una ristrutturazione! zona Genova.

Re: Fori areazione cucina.

#2
Il foro in basso, cioè quello per il ricircolo dell'aria contro il rischio di fughe di gas, è previsto da regolamento edilizio comunale, prova a leggere quello del tuo comune.
Quello in alto molto probabilmente è quello per l'aspirazione della cappa della cucina.
Architettura e Interior Design

Re: Fori areazione cucina.

#3
Ciao!
L'apparecchio più critico che hai in cucina è il fornello in quanto prende l'aria comburente e scarica i fumi nello stesso ambiente occupato dalle persone.
Do per scontato che sia provvisto di termocoppia per il controllo della presenza di fiamma.
Per questa situazione la normativa richiede 2 fori, uno in basso per far entrare l'aria comburente e l'altro in alto per evacuare i fumi.
(UNI 7129-2:2008 Capitolo 8)

Eventualmente, se la cappa cucina è allacciata ad un camino ci si può risparmiare il foro in alto, perché i fumi vengono scaricati all'esterno.
Se però la cappa è semplicemente filtrante e non fa altro che girare l'aria dell'ambiente, allora il foro rimane necessario.
(UNI 7129-2:2008 Capitolo 5)

Se per caso l'abitazione fosse provvista di ventilazione meccanica con bocchette di immissione ed estrazione aria allora sarebbe già assolta la funzione dei fori per il piano cottura.
(UNI 7129-2:2008 Appendice B.2)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Fori areazione cucina.

#4
Ciao ringrazio molto per le risposte,
in particolare vorrei chiedere a Lucky, io la cucina la devo ancora comprare, i fornelli pertanto non so come saranno, ma a questo punto se mi dici che e` meglio che li prenda con termocoppia per il controllo della presenza di fiamma (non so se sia uno standard di legge o un optional) ci prestero` attenzione.

In cucina c`e`:
============
- Scaldabagno (acqua sanitaria e stop)-> 1 foro in facciata per scarico
- Contatore Gas (racchiuso in cassetta stagna) -> 2 fori piccoli di areazione fra facciata e cassetta stagna.
- Cappa (questa credo sia collegata a una canna fumaria, nel senso che prima ricordo che c`era una vecchia cappa, che abbiamo rimosso, che aveva un tubo che conduceva dentro i muri, pertanto presumo che sia una sorta di camino, non saprei pero`). Ristrutturando non mi pare che la ditta mi abbia tenuto aperto qualche tunnel al quale agganciarmi.
============

Io ora mi trovo con 1 solo foro posto in alto, quasi a soffitto.
E nessun foro in basso. E la ditta che mi ha gia` dato il bianco.

Cosa dovrei fare? Non vorrei che a ristrutturazione ultimata qualcuno in seguito ad una ispezione mi dicesse: devi fare il foro in basso.
Nella mia casistica sono necessari i 2 fori ?

..bisogna anche dire che e` una contraddizione con le detrazioni
sul risparmio energetico, due mega fori, con aria gelida che entra in casa, non capisco il senso di tutto questo e di chi lo ha pensato.

Al di fuori di questo, vorrei essere consigliato per il meglio da esperti come voi che magari ci lavorano in questo ambito. Io ne posso parlare con la ditta e se e` il caso glielo faccio fare e amen, del resto avrebbero dovuto saperla loro la normativa, non studiarmela di notte io.

Grazie mille...

Re: Fori areazione cucina.

#5
febw ha scritto:..bisogna anche dire che e` una contraddizione con le detrazioni sul risparmio energetico, due mega fori, con aria gelida che entra in casa, non capisco il senso di tutto questo e di chi lo ha pensato.
E' verissimo quello che dici, ma è molto peggio che una contraddizione.
E' un segno di debolezza del Legislatore che non ha il coraggio di mettere al bando la cottura a gas.
Le soluzioni per togliere il problema dei fumi del gas ci sono da anni. :)
febw ha scritto:i fornelli pertanto non so come saranno, ma a questo punto se mi dici che e` meglio che li prenda con termocoppia per il controllo della presenza di fiamma (non so se sia uno standard di legge o un optional) ci prestero` attenzione.
Oramai è una cosa di serie su tutti i piani cottura, per tradurre in parole semplici: siamo parlando dei fornelli che per essere accesi ti fanno tenere la manopola schiacciata per 2-3 secondi. :wink:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Fori areazione cucina.

#6
Ciao,
tralasciando il legislatore, di ci non ho alcuna stima e rispetto
(fra Ilva ed eco-mafie e pene ridicole concesse ad incentivo)
(fortunatamente oggi e` una giornata epocale, bella giornata).

A quali sistemi di cottura ti riferisci, elettrici?
non sarebbero un po` cari? in termini di bolletta, visto il costo dell`elett. in italia.

io avevo pensato invece ad una centralina domotica che rileva la presenza di concentrazioni elevate di gas bruciato, e a quel punto apre meccanicamente una bocchetta che da sull`esterno e che deve essere protetta da manomissioni accidentali (tramite un banalissimo motorino). E non pensiate che sia una cosa troppo costosa, se fosse prodotto-certificato in serie non costerebbe un cavolo. In caso di ostruzione della bocchetta o di impedimento all`apertura/chiusura fa scattare un allarme, stessa cosa dicasi se viene interrotta la corrente (e per farla bene ci vorrebbe un gruppo di continuita`). Quando la politica si occupera` dei cittadini, e non delle proprie mafie, magari lo vedremo. O altrimenti qualche sistema di cottura green, tutte cose avverabili, tecnologie gia` in buona parte esistenti al momento, basta volerle applicare, e si risolve tranquillamente anche l`aspetto economico. Cosi` quando si parlera` di risparmio energetico lo si potra` fare da persone serie e logiche, magari un minimo competenti.
Il cittadino impazzisce a capire il senso di certe cose.

Tornando al discorso foro alto e foro basso,
nella mia situazione cosa mi consigli?
mi trovo con il solo foro alto. Glielo faccio fare quello basso che dici?
La cappa non so se verra collegata ad un camino di asperazione o se avra` solo il filtro assorbente, dici che dipende tutto da quello se ho ben capito? Cioe` se ha il condotto condominiale -> devo fare il foro solo basso (e a quel punto e` un casino perche` io ce l`ho gia` alto)
Se non ha il condotto ed e` solo spugna assorbente ->
devo farlo alto e basso per forza di cose.

Ho capito o non ho capito un c. ?
help me , grazie mille e` stato un piacere, buona giornata.