La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appartamente problema umidità

#1
Ciao a tutti vorrei descrirmi il mio problema per un vostro aiuto
Ho un appartamente di 50 mq a piano terra, leggermente interrato rispetto al suolo esterno.
Nel 2011 è stata rifatta la facciata dell'intero stabile facendo una fascai di intonaco antiumido per un altezza di 150 cm, quindi i miei lati di muri esterni sono coperti da quest'ultimo.
Di questo periodo ha inziato ad uscirmi fuori un pò di muffa ed umidità
Ho scoperto che in un fondo dello stabile, adibito a cantina, che rispetto al mio appartemento di trova sottostante, ha un'infiltrazione d'acqua di cui non abbiamo ancora trovato l'origine.
La cosa strana è che la muffa non apparte alla base del pavimento bensi in zone più alte
Potete darmi dei consigli su come agire? L'attuale inquilina sostiene di areare la casa in maniera adeguata, anche l'appartamento sopra il mio lamenta delle escrescenze di muffe
La paura che abbiamo, oltre al disagio, è che l'acqua presente in questo fondo possa andare a danneggiare le fondamenta. L'acqua che filtra pare abbastanza limpida.

Grazie in anticipo a chi vorrò rispondere
Saluti

Re: Appartamente problema umidità

#2
ti rispondo io.
l'utilizzo di un intonaco antiumido sul prospetto esterno significa che ti hanno posato un prodotto impermeabile, fortemente adesivo al supporto che impedisce all'acqua di penetrare lo spessore della muratura; anche in caso di pioggia di stravento.
fatto sta che tale sistema, se da un lato impedisce all'acqua di entrare, dall'altra facciata (quella interna) l'umidità ascendente/capillare può evaporare solo sulla facciata interna, dato che la muratura affonda le sue "radici" nel terrapieno.
quella che tu chiami "muffa" credo siano sali, ossia efflorescenze salmastre.
inoltre il trattamento antiumido è stato effettuato a "filo pavimento", cioè non è stato esteso anche alla base della muratura. confermi?
l'origine dell'invasione liquida del locale sottostante credo sia proveniente dalle acque meteoriche del piazzale/atrio antistante la facciata in questione la quale, per gravità, invade lo scantinato.
così, senza una foto o un sopralluogo, posso solo azzardare delle ipotesi plausibili, mentre per una migliore diagnosi occorrerebbero delle foto postate qui o per e-mail.
d'altronde, aerare serve a ben poco in quanto l'evaporazione dalla muratura aumenta la presenza di efflorescenze sui supporti.

saluti
http://www.top-level.it" onclick="window.open(this.href);return false;
tecnologie a controllo avanzato
deumidificazioni, impermeabilizzazioni e rivestimenti antimuffa a permanenza attiva

credere, per fare.