La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Corridoio buio...buio..buio...!!!

#1
Vivo in una casa che rispecchia proprio le mie esigenze e che non vorrei abbandonare per il lato negativo accennato nel titolo.
E' indipendente.Sorge proprio in pieno centro con giardino,ma riparata da ..sguardi indiscreti perchè sottostrada.
E' un pianoterra con grande giardino,appunto.
Mi sento proprio libera e non è affatto facile trovarne un'altra con le stesse caratteristiche che meravigliano tutti...
Il problema è che,appunto in quanto pianoterra,ha un corridoio molto buio,anche se il portoncino è all'inglese,con vetri...oscurati un pò anche dagli alberi...
La parete sinistra del corridoio è in comune col salone e l'altra con la cucina,anche questa poco luminosa, perchè un suo lato è addossato al sottostrada.
Devo assolutamente risolvere il problema del buio,perchè non lo sopporto più.
Non vorrei lasciare casa per questo!
Ho trovato alcune soluzioni,evitando di abbattere tutta la parete della sala.

-mattoni in vetrocemento che dicono diano tanta luce

- vetrate fisse immesse nelle pareti...ad una certa altezza

-vetrate scorrevoli apribili,sempre nelle pareti,come finestre,sempre ad una certa altezza

-vetrata nella parete della cucina e grande porta vetrata lungo tutta la parete del soggiorno, nel qual caso dovrei abbattere tutta la parete,almeno dal fondo fino all'altezza della porta-vetro.

Voi cosa mi suggerite?
Qual'è la soluzione migliore per la luce ed anche per il costo?

Ho visto delle soluzioni con pareti intere in vetrocemento,ma credo che piuttosto appesantiscano l'ambiente,mentre il vetro credo dia un'impressione di maggiore "pulizia" e nitidezza,per il mio problema,giacchè con pochi mattoni risolvo poco o nulla .

Se metto la porta-vetro scorrevole nella parete,però, essa dovrebbe essere stretta ,avendo bisogno di pareti ai lati per contenere le due ante.
Potrei ricorrere alle porte-vetro che si aprono al centro ma che si riaccostino a libro ai lati,ma questo mi ruberebbe la luce...
che fare?Non so....
Datemi dei consigli...
Qualcuno ha risolto lo stesso problema?
Scusate la lungaggine...ma non voglio essere costretta a lasciare questa casa,però il buio non lo sopporto proprio più!
Grazieee!!!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Corridoio buio...buio..buio...!!!

#3
Olabarch ha scritto:Disegnino semplice semplice con le misure ? Foto ?
Il corridoio della foto non è mio...ma è identico,tranne la parete destra che nel mio è tutta chiusa come nelle due foto.

Le pareti da considerare sono:

la sinistra che dà sul soggiorno, che misura 4 metri ed in fondo alla quale c'è la porta che si apre sul soggiorno,appunto.

la parete destra ,che delimita la cucina, misura m.4,50 e si apre con un arco dal quale continua l'appartamento.

L'ambiente è buio.
Potrei abbattere la parete sinistra sostituendola con una vetrata liscia con due porte scorrevoli ,oppure,con una parete con mattoni in vetrocemento.

La prima soluzione mi sembra molto più luminosa,perchè nell'altra mi ritroverei sempre il chiuso di una parete e non la stessa luminosità e la possibilità della visuale del soggiorno.
Metterei dalla parte di questo una tenda in caso di necessità di privacy.
Alla parete destra inserirei a mezza altezza,però, una lastra di vetro (o vetroceramica) da cui passerebbe un pò di luce anche in cucina.

Consigli? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Corridoio buio...buio..buio...!!!

#4
Ciao scarterei subito il vetrocemento che è datato e fa tanto anni 70, invece aprirei o verso il soggiorno con una porta scorrevole a doppia anta in vetro o verso la cucina con l'apertura di una finestra, anche di vetro satinato (che lascia cmq filtare la luce) verso la cucina...:)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Corridoio buio...buio..buio...!!!

#5
CAFElabstudio ha scritto:Ciao scarterei subito il vetrocemento che è datato e fa tanto anni 70, invece aprirei o verso il soggiorno con una porta scorrevole a doppia anta in vetro o verso la cucina con l'apertura di una finestra, anche di vetro satinato (che lascia cmq filtare la luce) verso la cucina...:)
Ohhh!!!! Io adoro l'arredo anni '70 - fine '60,però per quanto riguarda il vetrocemento lascerei stare anch'io.
Potrei pensare alla doppia vetrata?
Penserei alla grande parete a vetro trasparente con doppia porta scorrevole sul soggiorno e alla finestra cui tu accennavi, per quanto riguarda la cucina:avrei maggiore luminosità,essendo opposte fra loro.

Tu parlavi del vetro satinato.... per "nascondere" disordini in cucina o per un fatto estetico?

Chiedo questo perchè la finestra aprirebbe solo dalla parte della zona pranzo,trattandosi di cucina abitabile.
Grazie dei consigli....
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Corridoio buio...buio..buio...!!!

#6
anche io adoro gli interni anni '70 (diciamo da metà '60 a metà '70 prima che tutto cominciasse ad imbastardirsi con lo stile "manager rampante in carriera" degli anni '80 :D )

penso anche io che una parete di vetrocemento possa oggi risultare un po' "pesante", "opprimente" rispetto all'effetto di luminosità che si intende dare, ma questo non toglie (e non mi stancherò mai di dirlo) che tu ci devi vivere, quindi se a te piace e piace tanto, fallo!

se invece pensi che un aiuto da parte di altri possa condizionare positivamente la tua idea, ti dico che anche per me una parete a con doppia porta scorrevole (a versi opposti ovviamente) inonderebbe il corridoio di luce piena come se non ci fosse, a porte chiuse e a maggior ragione apparirebbe ancor più luminoso quando le porte sono aperte.

con la possibilità di avere un ambiente molto più grande sia visivamente che fisicamente nel momento in cui le porte sono aperte.

ma per curiosità, una casa così bella in centro città, in che città si trova?
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: Corridoio buio...buio..buio...!!!

#7
cieloazzurro ha scritto:anche io adoro gli interni anni '70 (diciamo da metà '60 a metà '70 prima che tutto cominciasse ad imbastardirsi con lo stile "manager rampante in carriera" degli anni '80 :D )
Sì,proprio quel periodo lì...
C'è stata una produzione pazzesca e rivoluzionaria nel campo dell'arredamento :io sono una vera appassionata di questo genere di design.....di forme inconfondibili ed irripetibili.

Beh....del vetrocemento posso fare a meno,però,giacchè non mi ha mai detto nulla :D

Il mio è un appartamento normale :D ,ha i suoi "difetti" come la poca luminosità,ad esempio,ma è perfetto per me che amo abitare in centro ma mi piace il giardino,non sopporto i condomini e non vivrei mai neanche nella villa più bella che fosse,però, in periferia o in campagna.

La mia città è Chieti :)

Ti ringrazio davvero tanto dei tuoi suggerimenti:sei stato/a :?: molto gentile.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Corridoio buio...buio..buio...!!!

#9
Ciao, io avevo lo stesso problema con la cucina e ho fatto due grandi aperture, una tra cucina e ingresso ( finestrato) e una tra ingresso e soggiorno. Ho predisposto poi gli scrigni per le porte a vetro. Ho tutti muri portanti, quindi ho dovuto fare due cerchiature, mi è costato un botto, e ho dovuto rinunciare ad altro, ma ne è valsa veramente la pena ! La casa ha cambiato faccia !