La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costi sostituzione pavimentazione a Firenze

#1
Innanzi tutto un caro saluto a tutti :) , sono un neo iscritto del forum attirato dalla competenza e ricchezza di contenuti tecnici dei vostri post.

Mi sto accingendo all'acquisto di un appartamento degli anni '30, che vorrei ristrutturare e di cui presto mi piacerebbe avere i vostri preziosi contributi ed, intanto, mi documento cercando di leggere il più possibile dal forum e richiedendo i necessari preventivi ad alcune imprese del luogo.

Una prima domanda che vorrei farvi riguarda come orientarsi per i costi al mq per la pavimentazione, sia con demolizione pavimento preesistente che con sovrapposizione.

L'unica ditta che al momento mi ha risposto mi ha fornito un prezzo complessivo per l'esecuzione sul pavimento preesistente di massetti in lecamix, posa pavimenti compreso colla, esclusa fornitura delle stesse al prezzo mq di euro 60 + iva.

Il prezzo secondo voi è consono per la città di Firenze?

Il fatto è che a me piacerebbe sapere il costo delle singole attività (demolizione con smaltimento, massetto e pavimentazione). Mi farebbe molto piacere avere da voi qualche suggerimento o commenti per lavori simili in zona.

Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.

Re: Costi sostituzione pavimentazione a Firenze

#2
queste attività, come del resto qualunque altra attività, non può essere eseguita da soli, in autonomia, ma va progetatta e seguita da un tecnico.
Ti toglieresti da solo un dente? O toglieresti una carie?
Oppure ti faresti un ECG da solo?
Qualunque intervento tu debba fare è meglio che ti rivolga ad un arch ing geom per ed che ti potrà illuminare e preparerà un computo metrico, ossia un'accurata descrizione di tutti gli interventi, che poi darà/darai alle imprese per farti fare i preventivi.
Solo così potrai confrontare i singoli interventi che andranno eseguiti con i medesimi materiali.
P.es: non ha alcun senso dire
l'esecuzione sul pavimento preesistente di massetti in lecamix, posa pavimenti compreso colla, esclusa fornitura delle stesse al prezzo mq di euro 60 + iva
Questo prezzo è valido per quanti cm di sottofondo? 4? 6? 8?
E chi dice che Lecamix sia il migliore per il tuo lavoro?
E perchè non tolgono l'esistente?
perchè gettano il sottofondo su un pavimento già esistente?
Come vedi, è una frase senza senso per un addetto ai lavori........ :wink:

Re: Costi sostituzione pavimentazione a Firenze

#3
Ciao Olabarch,
ti ringrazio innanzi tutto per la risposta, che condivido in pieno.
Cerco quindi di spiegarti il mio contesto, in modo che, se ne avessi voglia, sia possibile fornire altri utili suggerimenti.

Trattandosi di opere che non comportano la modifica volumetrica o strutturale dell'appartamento avevo pensato di procedere nel regime della libera edilizia supportato da vari spunti che ho tratto proficuamente dal forum e dalla lettura del testo di legge pubblicata sul sito del mio comune.

Ho quindi deciso di stilare un progetto di base, siamo una coppia io Ing. Inf. con abilitazione professionale e lei Ing. Edile in procinto della laurea, e proporlo alle imprese, ottenendo la prima indicazione di un prezzo al mq finito di 60 euro.

Condividendo le tue perplessità, la mia idea è quella di preparare un preventivo di tutte le attività in modo da poter avere un'idea più precisa del tutto ed effettuare una comparazione più precisa dei vari prezzi che mi vengono offerti.
Mi chiedevo quindi quali erano state le singole esperienze del forum relativamente al costo delle singole attività (demolizione con smaltimento, massetto e pavimentazione) al mc o mq a seconda del caso.

Approfitto dell'occasione per inserire un mio aggiornamento riguardo al sito della Camera di Commercio, che offre un prezzario fin troppo dettagliato delle varie attività

http://www.fi.camcom.it/default.asp?pag ... zione=3154

Grazie in anticipo per ogni vostro prezioso contributo