La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio ristrutturazione

#1
mi rendo conto che vi sto tirando scemi, vi ho fatto fare rendering per due living con cucina, ma sono diciamo sopraggiunte delle nuove condizioni (diciamocelo, condizioni economiche) per cui dovremmo decisamente ridimensionare le nostre aspettative.

Non potendo più comprare una casa nuova o molto recente, non perchè non sopportiamo la rata del mutuo (anzi quello è l'ultimo dei problemi), ma perchè non sono più disponibili dei soldi che ci servivano per le spese iniziali (notaio agenzia iva arredamento ecc ecc), ci stiamo guardando in giro per trovare un immobile di basso valore iniziale ma con delle belle potenzialità, da ristrutturare in modo da fargli acquisire un valore maggiore.

Avremmo anche trovato un potenziale candidato, si tratta di un quadrilocale da 120mq semi indipendente su due livelli, completamente da riattare (pavimenti impianti, muri esterni da sistemare, probabilmente anche il tetto, muri interni da spostare, serramenti, insomma TUTTO). Immobile venduto senza provvigioni, quindi le spese sarebbero solo il notaio e le spese del mutuo, che saremmo perfettamente in grado di coprire.

Il progetto di ristrutturazione è già stato approvato dal comune, e si tratterebbe solo di iniziare i lavori. Ora, io di ristrutturazioni non so NULLA, quindi vorrei, se vi va, dei consigli anche abbastanza generici da voi.
Il preventivo della ristrutturazione per il progetto già approvato è di 70 mila euro, a me sembra sinceramente poco, anche se avremmo intenzione di mettere rifiniture di fascia media, spererei riscaldamento a pavimento, e comunque la ditta che mi seguirebbe i lavori è del padre di una mia cara amica quindi forse ce la potremmo cavare con un prezzo un po' più basso.
Tempistiche: quanto potrei aspettarmi? Io mi immaginavo più o meno un anno, può avere senso come stima?

Mi scuso se ho fatto domande stupide, o se non ho dato abbastanza particolari, ma ripeto, sono completamente a digiuno di ristrutturazioni.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Re: consiglio ristrutturazione

#6
assolutamente.
comunque andrò col padre di una mia amica che ha un'impresa edile, quindi un bel po' di cose me le farò dire da lui.
mi piacerebbe però avere più pareri, per potermi muovere il meglio possibile.
il vantaggio di questa casa è che è di metratura tutto sommato ampia (130 + 30 terrazzo circa), su due piani, e possiamo stravolgerla come ci pare, essendo che il lavoro di ristrutturazione sarà abbastanza radicale.
lo svantaggio è che il terrazzo è al piano superiore ma l'ingresso è sul piano inferiore, quindi in qualche modo dovrò fare l'ingresso che da direttamente sulle scale per salire, zona notte sotto (camera / cabina armadio / bagno / ripostiglio), e zona giorno sopra, open space soggiorno + cucina con accesso al terrazzo, + altro bagno.
sto facendo un po' di pasticci con paint ma il bagno sopra non riesco a farlo uscire :D ci va decisamente qualcuno più esperto di me.

Re: consiglio ristrutturazione

#7
Il costo della ristrutturazione dipenderà ovviamente dall'intervento, fattelo computare dal progettista, fatti anche accompagnare durante le visite.
Se al momento di iniziare i lavori avrete deciso e ordinato tutto il possibile, dalle piastrelle alla cucina, un lavoro del genere si fa con 3-4 mesi di lavori edili e 2 mesi massimo per le rifiniture

PS
far fare i lavori ad un amico... Vuol dire rovinare un'amicizia ;)

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!