La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda

#1
salve sono nuova e ho tantissime domande riguardo la ristrutturazione.
ecco la prima: è possibile modificare la divisione interna di un appartamento se i muri sono portanti? se e si quanto può venire a costare orientativamente un lavoro del genere? grazie a tutti :D

Re: domanda

#3
Se i muri sono portanti non è certo una passeggiata "buttarli giù".
La loro presenza è essenziale alla staticità dell'edificio e un loro abbattimento comporterebbe un indebolimento della struttura della casa. Bisogna fare in modo che questo indebolimento sia contrastato da un rinforzo delle mura che rimangono in piedi. Questo si fa attraverso una cerchiatura, ovvero si costruisce una cornice di acciaio attorno all'apertura nel muro. Questo si può fare se vuoi creare un'apertura in un muro portante, oppure se ne vuoi abbattere una parte. Ovviamente non puoi pensare di rimuovere tutti i muri portanti della casa.
Per quanto riguarda i costi... Serve un ingegnere che calcoli la cerchiatura: quanto ferro serve per ripristinare la portanza del muro pur con un buco in mezzo? Serve il ferro, serve un fabbro che saldi il ferro e serve un muratore che rompa il muro e che inserisca il ferro nel muro.
Io per l'apertura di una porta di 80*250 s un muro portane ho speso nell'ordine:
Ingegnere: 350 euro
Ferro e fabbro (3 putrelle HEA 160 che pesano circa 30 kg al metro): 800 euro
Muratore (demolizione inserimento putrelle) 1000 euro.

Totale 2150 più iva.
Ora se devi ridistribuire muri portanti... non oso immaginare i costi...

Re: domanda

#4
dannymello ha scritto:Se i muri sono portanti non è certo una passeggiata "buttarli giù".
La loro presenza è essenziale alla staticità dell'edificio e un loro abbattimento comporterebbe un indebolimento della struttura della casa. Bisogna fare in modo che questo indebolimento sia contrastato da un rinforzo delle mura che rimangono in piedi. Questo si fa attraverso una cerchiatura, ovvero si costruisce una cornice di acciaio attorno all'apertura nel muro. Questo si può fare se vuoi creare un'apertura in un muro portante, oppure se ne vuoi abbattere una parte. Ovviamente non puoi pensare di rimuovere tutti i muri portanti della casa.
Per quanto riguarda i costi... Serve un ingegnere che calcoli la cerchiatura: quanto ferro serve per ripristinare la portanza del muro pur con un buco in mezzo? Serve il ferro, serve un fabbro che saldi il ferro e serve un muratore che rompa il muro e che inserisca il ferro nel muro.
Io per l'apertura di una porta di 80*250 s un muro portane ho speso nell'ordine:
Ingegnere: 350 euro
Ferro e fabbro (3 putrelle HEA 160 che pesano circa 30 kg al metro): 800 euro
Muratore (demolizione inserimento putrelle) 1000 euro.

Totale 2150 più iva.
Ora se devi ridistribuire muri portanti... non oso immaginare i costi...


grazie mille....decisamente questa soluzione è da scartare :D .....ho un'altra domanda : quanto può costare spostare la cucina in un altra stanza (dove anni fa c'era proprio la cucina ma mi hanno detto che sono stati chiusi gli allacci)? premetto che non me ne intendo proprio.... :oops: