La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tunnel solare

#1
Ciao a tutti!

nell'appartamento che stiamo per ristrutturare abbiamo un bagno cieco e per portare un po'di luce stiamo pensando a diverse soluzioni: inserti in vetro o vetro cement nei muri oppure tunnel solare.
Per quest'ultimo ho peró un dubbio: ho visto che é prevista l'uscita su un tetto piano o spiovente ma... noi siamo in un appartamento, e non siamo all'ultimo piano.. quindi mi chiedevo: si puó installare un tunnel solare che vada a prendere la luce dal balcone? cioé... il tunnel raggiungerebbe in orizzontale il muro perimetrale dell'edificio... non so se sono riuscita a spiegarmi...

Sapete se si puó fare?

Re: Tunnel solare

#3
Dovrebbe attraversare un locale solo, (o camera o cameretta.. .forse meglio cameretta perché 'si affaccia a est e porterebbe luce in bagno al mattino) e pensavo o a un controsoffitto "completo" oppure una finta trave (un po' strana peró lí da sola...)

Riguardo al controsoffitto considera che in questo appartamento I soffitti sono a 3 metri quindi un piccolo abbassamento forse si puó fare senza che poi ci si senta "oppressi"...

Non so, l'alternativa sarebbe forare in alto i due muri lunghi del bagno (che si confinano con camera e cameretta) e poi chiudere le aperture con dei vetri, magari serigrafati, per far passare la luce...

Re: Tunnel solare

#5
ah caspita pensavo meno di 40, peró che dici: 260 come ti sembra per la cameretta?

tu preferiresti questo oppure i due vetri nella parte alta delle pareti? (non sono le pareti su cui appoggerei gli armadi nelle camera, ovviamente ;) )