La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cornice soffitto - Materiali e costi?

#1
Salve, vorrei installare lungo le 4 pareti del salotto 2 diversi tipi di profili:

- uno a "sguscio" tra parete e soffitto
- una cornice di sezione simil triangolare

su quest'ultima voglio poi applicare un rotolo di led per creare un effetto ottico

a prescindere dall'utilizzo, vorrei sapere se è consigliabile l'utilizzo di gesso o resine e se sia superfluo o meno che queste abbiano la finitura tipo stuccata dovendole comunque poi rifinire a mano.

Grazie.

Re: Cornice soffitto - Materiali e costi?

#3
tra soffitto e parete: sguscio misura 10x10cm (circa)
come finisce lo sguscio, sulla parete, un profilo di sezione triangolare: un lato incollato alla parete, quello obliquo con un disegno e quello superiore per ospitare i led (lascia perdere l'alluminio...). Capito? :)

Re: Cornice soffitto - Materiali e costi?

#4
Cioe' una roba cosi'? (in sezione, i punti sono spazio vuoto)

_________________
I.........................I
I.........................I
I...............______I
I................\
I...................\
I......................\


Con la striscia led appoggiata in orizzontale sopra al profilo triangolare che spara a soffitto?

Se e' corretto...come ti dicevo, conviene comunque prevedere che la parte dove appoggia la striscia sia metallica.

Re: Cornice soffitto - Materiali e costi?

#7
Antico, moderno, antico reinterpretato in moderno... Alla fine sono gusti personali.
Io avrei piacere di sapere che prodotti usare per realizzare il profilo...
Ho trovato del gesso, ma è un po' impegnativo da installare, anche se è pressochè eterno. Ho visto resine e polistiroli, ma sono delicati, reggono tranquillamente i led e sono lavorabilo e verniciabili...

Non vorrei spendere una fortuna, per il gesso, mi costa on line sulle 300/350 euro di gessi...

Pro e contro di vari materiali?
Difficolta di applicazione?
Prezzi medi di uno e dell'altro?

Nota: dei led vorrei non parlare, perchè certi dettagli li vorrei affrontare dopo, sarebbe come parlare del comignolo senza nemmeno avere le fondamenta della casa. :)