La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

massetto e intonaco

#1
Ciao a tutti , SOS !
il nostro architetto ha deciso di far mettere il massetto prima degli intonaci in modo, ha detto, da proteggere i tubi.
In seguito sono stati fatti gli intonaci nuovi in tutte le pareti della casa.
Mi chiedo se sia normale che abbiano lasciato uno spazio vuoto in parete, tra intonaco e massetto di piu o meno 1,5cm -2,00 cm e in alcuni punti anche 3,00 cm tra uno e l'altro.. Questo spazio andrà stuccato in qche modo una volta posato il pavimento in legno? oppure sarebbe meglio sistemarlo ora? oppure ancora le imperfezioni andrànno nascoste dal battiscopa ?
Il massetto in alcune zone a ridosso delle pareti è piu sottile e per qualche cm in altre, addirittura manca, lasciando intravedere una plastica sottostante. In seguito alla mia perplessità l'architetto mi ha risposto che è normale e che il posatore metterà in quei profili piu colla :cry: è normale ??
Grazie in anticipo delle vostre cortesi risposte ! :)

Re: massetto e intonaco

#2
sono un profano in materia e quindi non so darti una risposta esaustiva, ma in attesa di qualcuno più autorevole...
è certo che deve esserci una certa distanza tra la fine del pavimento in legno e l'inizio della parete. il parquet deve potersi muoversi per via della dilatazione termica. questa distanza tuttavia è generalmente di 1cm, ed effettivamente viene gestita col battiscopa.
2-3 cm mi sembrano eccessivi, ma comunque assolutamente gestibili in fase di rifinitura dal parquettista, con del materiale di riempimento. d'altra parte, essendo a ridosso della parete, ed essendo la dimensione del "riempimento" comunque esigua, in termini assoluti, non è che debba reggere chissà quale peso.

spero di non essere smentito, e di essereti stato d'aiuto :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: massetto e intonaco

#3
E' il naturale susseguirsi dei lavori!
Prima il sottofondo, a proteggere i tubi dell'elettricista e dell'idraulico, e poi tutto il resto.
In realtà, nelle ristrutturazioni non c'è una regola precisa: a volte, data l'esiguità delle pareti nuove, si preferisce gettare il sottofondo prima della posa dell'intonaco; a volte, se le tracce sono tante e bisogna chiuderle, spesso fai prima l'intonaco e successivamente il getto.
Però, generalmente, 1. sottofondo; 2. intonaco.
Se negli angoli e lungo i bordi non è stato ben steso, è un peccato perchè si dovrà necessariamente gettare un autolivellante tipo Planolit aut similia che contribuirà ad aumentare i costi. Che il sottofondo non sia attaccato alla parete è normale proprio per il motivo che ti suggeriva Gilgaalad.
Il fatto che al momento risulti staccato di 2 o 3 cm è perchè manca ancora l'intonaco.

Re: massetto e intonaco

#4
ho fatto anche io così.
im massetto l'ho fatto fare al muratore in sabbia-cemento. gli intonaci e le pareti le ho fatte io con malta di calce/grassello.
in generale non cè spazio tra parete e massetto, solo in qualche punto ragggiunge il mezzo centimentro. ad ogni modo il massetto è perfettamente liscio in ogni sua parte. ovvio che con la colla si può sistemare mami han detto tutti che più liscio è meno problemi ci sono per la posa.