La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info su rifacimento massetto

#1
salve a tutti,

dovendo rifare la pavimentazione in concomitanza alla ristrutturazione di un appartamento, mi è stato consigliato,anzi suggerito caldamente come una non opzione ma una necesità, il firacimento completo del massetto,

inoltre mi è stato detto che è necessario l innalzamento del livello attuale di tutto il pavimento di circa 3 o 4 cm, per permettere la posa del nuovo impianto elettrico ed idrico, giustificato dal fatto che gli impianti di oggi necessitano di tubazioni maggiori che non rientrerebbero nello spessore attuale.

tenendo conto che in passato, in alcune zone dell appartamento si sono verificati dei sollevamenti della pavimentazione, ripristinati con nuova posa delle medesime, mi chiedo se sia davvero necessario il rifacimento del massetto oppure si tratta di una operazione che va fatta solo in rari casi e ben piu gravi.

grazie mille a chi mi aiuterà nel mio dubbio

aggiungo altri dettagli

l appartamento ha circa 25 anni, e la posa delle mattonelle originaria fu fatta a quei tempi senza l uso dei collanti moderni, ma con calce.

Re: info su rifacimento massetto

#2
io ho appena ristrutturato, e NON ho rifatto il massetto. hanno rotto dove serviva per far passare i nuovi impianti, e richiuso.
nessuna modifica di quota.
c'è da dire che
a) il mio palazzo è più nuovo del tuo, una dozzina di anni
b) i miei pavimenti non sono perfettamente dritti, quindi rifare il massetto con prodotti moderni autolivellanti sarebbe stato meglio, col senno di poi (ma la differenza economica era consistente, anche perchè veniva di pari passo col riscaldamento a pavimento, e mi tengo volentieri le microdifferenze che ci sono, che non sono comunque percepibili nè a vista nè a "piede").
certo è che, anche in caso di rifacimento del massetto, il pavimento non si sarebbe alzato, altrimenti avrei scartato la cosa a priori, e non solo per motivi economici.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: info su rifacimento massetto

#3
già, questa cosa dell innalzamento mi sa di una grande porcata, scusate il termine, sarà per lavorare piu comodi? boh, chi lo sa.

ad ogni modo aggiungo ulteriori dettagli verificati da me personalmente.

l episodio che ho citato del sollevamento del pavimento, non e' stato un episodio graduale, ma una vera e propria esplosione, gia', un bel giorno parte del corridio e della pavimentazione di una camera letto sono letteralmente esplosi con un gran boato.

analizzando il fondo, ho notato che non vi erano rigonfiamenti, piuttosto, sembrava che le mattonelle fosssero esplose per via di forze di dilatazione, infatti, in seguito, in concomitanza di un ripristino di fortuna, le mattonelle di recupero, dello stesso identico tipo, non entravano piu in sede, rendendo necessaria una levigatura dei bordi.

nella camera in oggetto fu posato un parquet flottante, che ancora oggi non presenta rigonfiamenti e difetti visivi.

possibile che l esplosione sia stata per una mancanza di fuga di dilatazione al momento della posa originaria?

Re: info su rifacimento massetto

#4
E' un problema conosciuto e abbastanza diffuso in edifici di una certa età, può dipendere da una serie di fattori, fughe, colla (o sua mancanza), sottofondo, assestamenti, alle volte capita dopo che viene liberata una stanza dai mobili.. ecc
Se vai a vedere al di sotto il massetto è polvere.

Nei nostri lavori il massetto viene quasi sempre rifatto, per una serie di motivi:
- ci chiamano quando voglio stravolgere la pianta dell'appartamento :roll: ;
- quando togli il vecchio pavimento, il massetto sottostante si sbriciola;
- se il sottofondo non è buono anche tagliare le tracce nel pavimento lo danneggia;
- le necessità moderne sono molto diverse da quelle di una volta, non ci accontenta di 4 prese di corrente in ogni stanza, ne servono molte di più: LAN, telefono, aspirazione forzata, digitale terrestre, satellite, domotica, accensioni complesse ecc ecc;
- se hai un impianto di riscaldamento autonomo ci saranno 2 tubazioni per ogni termosifone, più altre 2 di sezione maggiore che vanno dalla caldaia alla centralina;

Tutti questi tubi e corrugati si devono intersecare e sovrapporre, serve spazio,
spesso nei palazzi di una certa età ci sono solo 3-5cm di massetto sotto le piastrelle e non bastano.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!