La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni scala interna

#1
Ciao,
Stiamo valutando da un paio di mesi l'acquisto di una appartamento, per ora solo sulla carta.
siamo reduci dal primo incontro con il costruttore.
Abbiamo così scoperto che la scala interna che collega i due piani dell'appartamento (entrambi accatastati come tali, non "soffitta" DEVE essere per forza larga almeno 100 cm, disposizione che il contruttore non intende in alcun modo disattendere.
A noi sembra una follia allo stato puro... è una scala interna dove devono passarci tre persone, non gli animali del circo Barnum!

Qualcuno ha già avuto modo di approfondire l'argomento? specifico che la scala in oggetto non è in muratura ma la classica scala a vista.
Qualcuno ci ha già consigliato di non montarla prima di aver ottenuto l'abitabilità (adducendo la classica scusa "non voglio rovinarla mentre porto su i mobili), ma rimane il fatto che, il buco nella soletta devo comunque farlo fare... e non so come potremmo giustificare una apertura larga solo 80 cm (che era la larghezza che avevamo in mente)

Re: Dimensioni scala interna

#3
a me il costruttore (che, tanto di cappello, vuole rispettare la normativa alla lettera) ha detto che è conditio sine qua non per ottenere l'abitabilità.

come ho detto il piano sopra ha l'abitabilità, ma il piano sotto è comunque "completo" (camere, cucina, bagno)

Re: Dimensioni scala interna

#5
guardate, io capisco tutto, davvero.
e più che per il "portare su" i mobili posso capire il "portare giù" qualcuno con una barella (che volendo ben vedere non sarebbe il nostro caso, essendo la mansarda un open space e non una zona notte)...
ma un metro è una cosa fuori dalla grazia di dio.
giù in muratura, ma a vista è fuori dalla grazia di dio.
il kafkiano si tocca con la scala a chiocchiola, da sempre refugium peccatorum per chi ha poco spazio.
qui la normativa prevede che i singoli "spicchi" debbano contenere un gradino di 100x27 cm...

la normativa è a livello comunale?