La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Color tortora che vira verso il viola

#1
Gentilissimi,

ho terminato adesso di far imbiancare la cucina, ma ho avuto una brutta sorpresa. Nella parte inferiore, abbiamo scelto un color tortora (diciamo che è un quasi un marroncino chiaro). Si tratta di smalto all'acqua lavabile. Di giorno è bello, ma stasera, alla luce artificiale, abbiamo avuto la brutta sorpresa di vedere che vira verso il viola (un colore che io ODIO......). E' possibile che la luce della lampada a risparmio energetico dia questo effetto?

Domani proverò a comprare una nuova lampada, con un tipo di luce diversa. Avete avuto qualche esperienza di questo tipo? Consigli? Sono molto sconsolata, perché, dopo aver speso 700,00 Euro, non mi aspettavo questo risultato. :oops:

Re: Aiuto! Color tortora che vira verso il viola

#3
Ciao Edo, grazie per la risposta.

Il problema però non si verifica solo con la lampadina a luce fredda, perché abbiamo notato che questa colorazione violetta è evidente anche con la luce del giorno (diciamo che - di giorno - è un viola-grigio). Com'è possibile che al momento in cui è stato steso sembrasse marroncino-tortora e dopo l'asciugatura sia diventato violaceo?

Altra domanda: ieri abbiamo fatto imbiancare, ma abbiamo notato che oggi stesso la pittura ha cominciato a scrostarsi!! :o :shock:

A questo punto, cambierei (oltre al colore) anche il tipo di pittura, passando a un normale colore traspirante. Avete altri consigli da darmi?

Re: Aiuto! Color tortora che vira verso il viola

#4
Scrostarsi che vuol dire? Ma è stato carteggiato il muro prima di fare il nuovo colore? Per il colore, se è diverso rispetto alla cartella colori potrebbe dipendere dal colore che c'era sotto sulla parete da imbiancare e magari se è stato diluito troppo. A me è capitato che i pittori per andare meglio, avessero diluito molto il colore così da renderlo più chiaro e quindi di più facile stesura. Ciao!

Re: Aiuto! Color tortora che vira verso il viola

#5
Generalmente quando devo usare lo smalto murale (opaco,satinato,lucido) prima della scelta finale faccio dei campioni al cliente,soprattutto se si tratta di colori forti o "ingannevoli",tipo tortora.Il motivo è molto semplice:il colore scelto da campionario (e fatto a tintometro) e poi tradotto su pezzo di cartongesso ad esempio non è mai uguale,specialmente per lo smalto che contiene resine e quindi soggetto a lievi discrepanze di tinta.
Il fatto che si scrosti dipende dal fondo... se è stato trattato o meno e per quel che concerne l'idropittura traspirante,se hai gia' sopra lo smalto,ha senso zero.Finiscila cosi che è meglio.