La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#1
spero che qualcuno del forum giunga in mio aiuto!

sono mesi che non riesco a dormire a causa dei rumori dei vicini del piano di sopra :shock:
la sera tengono la tv a tutto volume perché sono anziani e non sentono bene (e non sono molto educati, aggiungerei) ma, andando a letto spesso tardi, questo non sarebbe un problema. potrei soprassedere anche al problema del rumore delle tapparelle che alzano e abbassano di continuo la sera e la mattina presto (svegliandomi, ovviamente) ed anche al calpestio ed allo spostare dei mobili perché sono rumori forti sì, ma diciamo temporanei

quello che proprio non riesco a sopportare, perché mi impedisce di dormire, è di sentirli russare e/o tossire tutta la notte e la prospettiva di doverlo fare per molto tempo, dato che non sono in affitto ed ho appena acquistato questa casa, mi sconforta terribilmente :cry:

mio marito inizialmente mi ha consigliato i tappi per le orecchie (e li ho usati e li uso, ma ogni giorno della mia vita? ma che ho fatto di male? :?: ) però adesso la situazione è diventata insopportabile anche per lui, non riusciamo a vivere la camera da letto come nella precedente casa, non possiamo leggere prima di andare a dormire o chiacchierare fra di noi senza sentire cosa si dicono quelli di sopra, insomma è diventato un vero incubo :evil:

presi dallo sconforto, abbiamo trovato online una ditta che proponeva insonorizzazioni e li abbiamo chiamati per un sopralluogo. loro ci hanno prospettato ottime cose isolando il soffitto con strati di isolante ancorati alle pareti e cartongesso. sono venuti a fare un sopralluogo, e ci hanno detto che il problema si sarebbe risolto ed anche se la cifra era un po' alta, abbiamo accettato perché non ne potevamo proprio più.
dopo un giorno di lavori, la sera, l'amara scoperta: sentiamo tutti i rumori come prima :cry: . ma com'è possibile? secondo loro avremmo dovuto isolare anche la parete della testata del letto, e ora ci chiedono altri soldi per altro lavoro. ma prima ci avevano assicurato un significativo miglioramento! ora non ci crediamo proprio più

a questo punto siamo sul disperato andante, c'è qualcuno che ha risolto un problema simile al nostro? con quali metodi? ci consigliate di contattare un ingegnere del suono per valutare i rumori? a noi interessa non sentire più russare e le voci quando siamo in camera, dobbiamo rinunciare?

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano! :roll:

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#2
i furbacchioni esistono sempre!!!!!

Bisogna sapere che il rumore si trasmette per mezzo dell'aria ma anche attraverso le strutture, ovvero le pareti, i solai, i pilastri.
Quello che avete fatto è solo il primo passo: avete già individuato la strada corretta ipotizzando di chiamare un ingegnere che si occupi di acustica. Altrimenti potreste continuare a spendere e spendere senza risultati apprezzabili.
In bocca al lupo!

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#3
grazie per il supporto morale, ragionando in emergenza spesso si incorre in questo tipo di errore!

mi interesserebbe molto sapere se qualcuno del forum ha avuto esperienze positive insonorizzando
(o anche negative)
so che è un problema piuttosto comune fra chi vive in condominio e mi piacerebbe avere un confronto!

ho visto molti post aperti sull'argomento ma poi lasciati in sospeso... insomma alla fine ci siete riusciti o no? e se ci siete riusciti quali materiali avete usato?

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#4
io peró consiglierei anche di tematizzare la questione durante le riunioni di condominio, perchè spesso il problema non è singolo, anche altri hanno le stesse difficoltá e ci si potrebbe "coalizzare" per dividere eventuali spese di ingegneri e tecnici. Certo, i tappini per le orecchie non sono proprio la soluzione ideale per sempre...

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#5
vedi qui: http://blog.solignani.it/schede-pratich ... sioni-ecc/
in teoria dovrebbero essere i tuoi vicini a preoccuparsi di insonorizzare, a loro spese e nel loro appartamento per evitare immissioni moleste a danno dei confinanti, poi come al solito si va a finire in procedimenti che possono essere molto lunghi e di difficile risoluzione. Però se esistono delle sentenze in merito ti potrebbero aiutare, ci vorrebbe anche una perizia per misurare i decibel dei rumori molesti. Forse vale la pena di spendere qualcosa per un avvocato :?: prima di affrontare altri lavori molto costosi e disagevoli

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#6
grazie per i consigli, anche se mi aspettavo qualche testimonianza di lavori eseguiti e di problema risolto :|

mio marito fa l'amministratore condominiale, non di questo condominio, da quasi vent'anni, perciò sappiamo bene che questi problemi sono difficili da risolvere
qui ci siamo trasferiti da poco e quindi il problema non è stato ancora affrontato
tuttavia, di notte sento quelli del quinto piano bussare con la scopa, perciò immagino sentano russare anche da sopra

i nostri vicini sono molto anziani (direi ottantenni), abbiamo fatto presente loro il problema dei rumori: passi, tv accesa ad alto volume ma in quanto al russare, anche con tutta la buona volontà, che cosa possono farci? è escluso che si possa vincere una causa per questo motivo, a parte le lungaggini dei tempi di queste cose (a questo punto tanto vale sperare in un'apnea notturna risolutiva :shock: ) e poi vivono di pensione minima, come posso chieder loro di affrontare dei lavori costosi?

cmq abbiamo chiamato un ingegnere del suono che facendo semplicemente un sopralluogo e qualche misurazione ha accertato che il lavoro non sia stato eseguito a regola d'arte.
ora ci toccherà rifare tutto con una ditta specializzata e sotto la sua supervisione, speriamo di risolvere

nel frattempo ci siamo trasferiti a dormire nella seconda camera (meno male che c'è, speriamo che non facciano lo stesso al piano di sopra!)

se tutto va bene fra un paio di settimane ricominciamo con i lavori,
spero nel frattempo di leggere qualcosa di nuovo anche qui!

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#8
Abbiamo fatto diversi lavori di insonorizzazione: l'ultimo in una casa di soli musicisti. La premessa è che per realizzare una insonorizzazione al 100% serve un tecnico del suono e la creazione di una "stanza nella stanza". Le insonorizzazioni che propongo ai miei clienti garantiscono un abbattimento in media del 50/60% e nel tuo caso avrei proposto un soluzione tipo questa: doppio pannello con gomma-piombo, sotto il nastro perimetrale nastro monoadesivo, ganci anti-vibrazione, pannelli di lana minerale all'interno del controsoffitto.

Sull'argomento qui trovi il video esplicativo della Knauf.
http://www.youtube.com/watch?v=aR409HnB1Rg
Solopittura

Canale YouTube

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#9
Nei problemi di insonorizzazione c'è da fare una distinzione netta fra i rumori aerei (voci, musica, russare) ed i rumori d'impatto (passi, sedie che strisciano, oggetti che cadono). I primi sono relativamente più semplici da risolvere, mentre per gli altri la soluzione è spesso molto difficile. Mi sembra strano quindi che una ditta specializzata (o presunta tale) in lavori di insonorizzazione, non sia stata in grado di risolvere con successo un problema di rumore aereo. L'argomento è complesso nella teoria, quindi come determinazione dei materiali, spessori e distanze, e richiede una cura molto attenta nell'esecuzione. Io normalmente mi rivolgo alla Isolmant : http://www.isolmant.it/ita/home.asp mi hanno sempre dato la massima assistenza e mi risultano fra i più qualificati (o i più qualificati) a livello nazionale e non solo.
Prova a farti un giro nel sito, magari ti sarà utile.

Saluti

Il medico della casa
Milano
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#10
grazie per le segnalazioni

lo strato di lana di roccia che ci hanno montato era di soli 2 cm
e non hanno insonorizzato i cassonetti delle tapparelle (circa 2m lineari)

mi chiedevo, per quanto riguarda la diffusione del rumore, se si diffonde anche lungo le pareti, e la nostra sorgente veien dall'alto, perché nella camera adiacente, che condivide una parete con quella in cui si sente il rumore, invece non si sente nulla di nulla?

Re: aiuto i miei vicini russano come posso insonorizzare?

#11
In realtà funziona così: i rumori aerei sono caratterizzati da energia piuttosto bassa, ed è per questo che è più facile arrestarli. Quelli impattivi invece sono dotati di energie molto più elevate. I primi possono passare una parete o un solaio non isolato, ma non sono in grado di energizzare la struttura della casa, mentre i secondi sì ed interessano anche più piani. Quindi se devi isolare i rumori aerei, basta interporre in linea fra la fonte di emissione (i russatori) e quella di ricezione (casa tua) un idoneo materiali fonoassorbente perché il suono venga fortemente attenuato. Se hai a che fare con rumori impattivi devi necessariamente isolare tutti i lati, o della fonte emittente, o di quella ricevente. Questo spiega perché il russare non lo senti nelle altre stanze. La lana di roccia è un ottimo materiale e normalmente da dei buoni risultati. C'è però da dire che le insonorizzazioni sono come le impermeabilizzazioni. Se hai protetto tutto, ma hai lasciato un piccolo passaggio, il rumore passa nello stesso modo dell'acqua in un manto forato, e sei daccapo. La qualità dell'esecuzione in questi casi è fondamentale.

Saluti

Il medico della casa
Milano
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800