La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

errore colore fuga pavimenti....cercasi opinioni!

#1
salve a tutti, scrivo per chiedere dei pareri sul colore delle fughe dei pavimenti di casa mia...
il lavoro è stato eseguito da mio suocero utilizzando l colore 113 della Mapei, Grigio Cemento...cosa scoperta di recente,visto che ero convinta avesse usato l'Antracite :twisted:
A lavoro completato infatti, ecco la sorpresa..................!
Un gres porcellanato effetto simil-cotto rovinato da un'orrenda fuga grigia anonima! :cry: :cry: :cry: :cry:
100 mq di casa grigia,cupa.....(sotto le foto ve lo dimostreranno) ...uno scempio ragazzi!
inutile dirvi la disperazione del momento...............e la corsa ai ripari!
mio suocero è andato a prendere lo stucco antracite, perché è convinto che nel weekend bisognerà grattare via tutto, io invece mi sono fiondata a cercare una soluzione sul web e quella più o meno fattibile è risultata FUGA FRESCA di Mapei.
Siamo in procinto di andare ad acquistarla (del colore antracite,114)perché fine Aprile arriveranno i mobili e la casa deve essere completata!
Intanto vi lascio qualche foto del danno e vi chiedo dei pareri.... eventualmente potreste farmi cambiare idea :mrgreen:

ps: mi hanno detto che col tempo si scuriranno... ok, ma sempre grigio cemento risulteranno alla fine no??
Immagine
Immagine
Immagine
nel bagno penso di lasciarle così, visto che è l'ambiente più "umido" della casa
Immagine
differenza tra ripostiglio(ristuccato di antracite grattando via quello vecchio)e altre camere
Immagine
Immagine
dettaglio della fuga attuale
Immagine
dettaglio ripostiglio ANTRACITE!
Che differenza, eh!?!?


cosa ne pensate? è vero o no che non risalta la vivacità della piastrella con quel coloraccio lì?
Attendo pareri,grazie :|

Re: errore colore fuga pavimenti....cercasi opinioni!

#4
ciao...parere x parere posso dire la mia... direi che va a gusti perchè ne ho visti e fatti tanti pavimenti cosi o simili e non sta male la fuga grigia ma di sicuro risalta una fuga più scura...ho fatto anche delle stuccature con grigio antracite su cotto più scuro e stava bene lo stesso.. comunque condivido che vada a gusti il colore della stuccatura..

Re: errore colore fuga pavimenti....cercasi opinioni!

#8
L'errore più comune che fanno i piastrellisti è il seguente:
quando si usa lo stucco grigio antracite bisogna fare molta attenzione a non diluire con troppa acqua lo stucco. Lo stucco molto diluito facilità molto i tempi di lavorazione, perché viene steso molto velocemente e penetra bene nelle fughe. Lavoro fatto!
Peccato che il colore dello stucco è composto da dei pigmenti colorati che a contatto con l'acqua (troppa acqua) si scolorisce e perdendo parte della pigmentazione colorata. L'effetto indesiderato dato linee disomogenee, fughe biancastre che non riesci a ripulire con nessun acido al mondo, spugna, spazzola o dir si voglia è sotto gli occhi di tutti. Il grigio antracite non deve essere diluito come sono abituati i vecchi piastrellisti con lo stucco bianco, ma si devono rispettare le proporzioni indicate dalla casa; questo comporta però tempi e modi di applicazione dello stucco diverso dal semplice spazzolone in quanto la consistenza dell'amalgama di stucco risulterà più densa e difficile da introdurre nelle fughe. E' corretto dire che i costi di corretta applicazione dello stucco antracite è superiore i quanto i lavoro di stuccatura è più lungo e difficile. L'unico modo per riportare le fughe antracite ad una colorazione omogenea è quello di rifarle oppure di tamponare attraverso prodotti come fugafresca della mapei che offre una soluzione laboriosa ad un problema causato dalla incompetenza del vostro piastrellista.

Re: errore colore fuga pavimenti....cercasi opinioni!

#9
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e avrei proprio bisogno del vostro aiuto.
Per errore mi hanno fatto le fughe del pavimento (50 mq. ) del colore sbagliato.
Pensavo di usare fugafresca mapei e ripassare tutte le fughe. So che sarà un lavoro lungo, ma mi sembra l'unica soluzione.
Qualcuno mi pare lo abbia già fatto. Può darmi un consiglio ? Lo farò con il pennellino, devo allungarlo leggermente con acqua? Devo pulire immediatamente le piastrelle da evenutali sbavature? E soprattutto quanto durerà il nuovo colore? C'è il rischio che si stacchino dei pezzi? Resiste bene ai lavaggi?
Mille grazie per qualsiasi consiglio da chi ha già esperienza.
Buona giornata a tutti

Re: errore colore fuga pavimenti....cercasi opinioni!

#10
Ciao, ho praticamente lo stesso tuo problema..
Mi hanno messo un colore di fuga secondo me chiaro
Poiché ho scoperto facendo ricerche che per il gres porcellanato effetto legno di solito si usa mettere la fuga dello stesso colore o comunque in gradazione per dare l’effetto di una pavimentazione uniforme. Ho letto che per rimediare si può usare il prodotto della Mapei che permette di far cambiare il colore alla fuga.. il dubbio è lo stesso che hai esposto tu, cioè non vorrei che essendo una pittura con i lavaggi possa andare via e creare un effetto a chiazze ..hai per caso usato il prodotto? Se si come ti sei trovata? Grazie :D