La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP - Massetto per posa Parquet, difetti di realizzazione

#1
descrivo il problema :

In casa devo posare del parquet prefinito di 1,5 cm.

L'impresa ha finito la formazione dei fondi, e durante la formazione mi ha segnalato che il fondo sarebbe venuto poco spesso in quanto con la posa dei nuovi impianti elettrici ( parecchi tubi da 20mm ) ed elettrici ci sarebbe stato poco spessore e non potevano mettere una rete di protezione.

Non essendo del settore, ed essendo stato rassicurato sul risultato ( non conoscendo le alternative ) non mi sono preoccupato troppo.

Ora mi accorgo che :

- il fondo è disomogeneo, polveroso.

- in vari punti sono presenti avvallamenti

- sono presenti alcune vistose crepe, il fondo suona vuoto e soprattutto in alcuni punti sembra non essere ben fisso e battendo c'è fuoriuscita di polvere.

Ho chiamato il parquettista ( la posa la eseguirà il fornitore del parquet ) che mi indica che nonostante l'umidità sia corretta, quel parquet non va bene in quanto non stabile e troppo imperfetto.. Il caldo di questi GG non ha aiutato.
In più mi dice che sarebbe stato corretto mettere un primer prima della formazione del fondo ( una Boiacca di adesione a base di resina ipossidica ) e poi sul fondo asciutto e pulito, un primer autolivellante dopo aver rimosso la polvere.

Chiaramente non essendo io del mestiere non so bene cosa fare, la ditta che esegue i lavori non pare molto preoccupata, forse esagero io? ci sono state altre sbavature su altri lavori effettuati e per questo sinceramente la mia preoccupazione non penso sia infondata.
Vorrei un consiglio, perché ho paura che la posa del parquet non avrà successo ( il parquettista mi chiede addirittura uno scarico di responsabilità a causa di questa situazione ).

Ho inserito alcune foto per dare modo di comprendere l'eventuale gravità. So che solo guardando di persona ci si rende conto, ma per lo meno vorrei ricevere qualche consiglio in merito.


grazie mille di cuore a chi mi darà il suo parere

Re: HELP - Massetto per posa Parquet, difetti di realizzazio

#3
direi che i motivi di preoccupazione, ci sono tutti.
Innanzi tutto un pessimo getto non eseguito contemporaneamente; fessurazioni profonde e non superficiali; avvallamenti e disomogeneità nel materiale posato.
Avrebbero potuto prevedere un fibrorinforzato......

Io chiamerei nuovamente chi ha fatto il lavoro e direi loro di sistemare nel modo migliore: spero che tu non li abbia pagati del tutto.......

Re: HELP - Massetto per posa Parquet, difetti di realizzazio

#4
ma guarda, è un lavoro chiavi in mano.
Chiaramente non sono un esperto, ho chiesto ad un amico ing. edile e mi ha confermato che non è un buon lavoro.

Detto questo, livelleranno a mano le gobbe, rifaranno i pezzi farinosi e pare che verseranno un prodotto di consolidamento.

Spero non siano solo palliativi, anche perchè la posa del parquet mi restituirà problemi solo dopo mesi.
E' vero che dovranno darmi 10 anni di garanzia, ma non vorrei imbattemi in disavventure con perizie in futuro..

Re: HELP - Massetto per posa Parquet, difetti di realizzazio

#5
occhio che la garanzia da codice civile è 2 anni non dieci,
10 anni valgono solo per quei "vizi che pregiudicano la funzione dell'immobile e ne limitano notevolmente il godimento o impediscono la funzione a cui
l'opera è destinata" vedi gli artt dal 1667 al 1673 del cc
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!