La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gesso su malta fine

#1
Buongiorno a tutti,

dopo un lungo uso passivo del forum, mi sono iscritto per porre una domanda.
Ho appena rifatto la cucina; le pareti sono state smaltate con malta bastarda, e poi finite con malta fine.
Non abbiamo però tenuto conto del fatto che volevamo dipingerne una con lo smalto; e chi ce l'ha venduto sostiene che sulla malta fine non attacca bene, e che occorre gessare preventivamente la parete (dopo aver atteso la maturazione).
Il muratore è disposto a farlo ad un costo assolutamente ragionevole, però ci avverte che il gesso non attacca bene sulla malta fine, e che teme il calore, quindi sopra i fornelli rischia di crepare.
Chi ascoltare dei due?
grazie per l'attenzione
Stefano

Re: gesso su malta fine

#2
per crepare il gesso ci vuole quasi il contatto diretto con la fiamma ,
poi comunque prima del gesso forse ne risentirà lo smalto ...ad ogni modo ,come avrete già preventivato, per la pittura non usate prodotti infiammabili o resine ,se mai il calore con il tempo sporcherà la parete ...se parliamo di crepare è da rivedere la cucina.

per la posa la parete va trattata con consolidante/aggrappante, anche per non avere problemi di granellini nella rasatura poi ...no problem
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: gesso su malta fine

#4
Sopra i fornelli, secondo me è meglio posare le piastrelle, perchè resistono meglio al calore, se metti il gesso, dopo qualche anno, ti ritroverai la porzione di colore nerastro e con muffe.
Se questo lavoro lo fai in prossimità dei fornelli, vuol dire che cucinerai, sicchè, oltre al calore dei fuochi, avrai sicuramente schizzi di cibo, se hai una superficie piastrellata, con un colpo di spugna pulisci, se hai la superficie rivestita a gesso,pulire...è difficoltoso...