La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete in vetro "strutturale"

#1
buonasera forum,
ritorno a proporvi qualche mia perplessità nel percorso verso la realizzazione della mia casa.
il progetto prevede la realizzazione di un porticato (grazie al piano casa) che un domani potrebbe essere chiuso e diventare uno spazio abitativo in più. fino a qui nulla di speciale....
il dubbio è: avete consigli o esperienze sull'utilizzo di grosse lastre/pareti in vetro da apporre lungo il perimetro del porticato? mi riferisco, eventualmente, anche a quel tipo di vetro che da fuori non possono vedere all'interno (vetro spia?). il porticato avrà una misura di 10m x 4,5m.
non so se è una mia idea fantascientifica sia sotto un aspetto progettuale che economico.
grazie per i vostri utili consigli

Re: parete in vetro "strutturale"

#3
Olabarch ha scritto: Ma alle tue misure ne manca una: la più importante! L'altezza.
Hai ragione: sarà 2.70m in travi travicelli e pianelle come il soffitto interno dell'abitazione. Ci saranno 4 colonne in cemento armato rivestite da mattoni che riprendono l'esterno della casa poste in egual distanza lungo il lato più lungo del porticato

Re: parete in vetro "strutturale"

#5
Olabarch ha scritto:non occorre una facciata in vetro strutturale: saranno sufficienti serramenti con minimo profilo ed il risultato sarà garantito.
Ottimo!! Questo significa che si potrà risparmiare diversi soldini :lol:
Mi sapresti dire che requisiti dovrebbero avere?
Esiste un sistema per avere la luminosità e trasparenza del vetro senza che da fuori la gente riesca a curiosare all'interno?
Mi sapresti indicare qualche ditta a cui rivolgermi?

Re: parete in vetro "strutturale"

#6
Dipende dal fatto se vuoi rendere abitabile il portico: in questo caso saranno le prescrizioni per le abitazioni.
Se invece volessi fare locali non abitabili (oppure abitabili solo all'occasione p.es. una taverna, una sala per fare musica ecc. che verrebbero utilizzate solamente in determinate occasioni) il grado di isolamento può essere inferiore.
I vetri ai quali fai riferimento funzionano solo se dall'altra parte c'è buio, altrimenti si vede, non benissimo ma si vede.
Potresti mettere vetro satinato oppure inserire una veneziana all'interno.
Aziende che fanno serramenti grandi con profili minimi ce ne sono: per esempio Albertini