La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturare casa -- serve architetto?

#76
Olabarch ha scritto:sparar giudizi è sempre molto imbarazzante... però, credimi, anche i 18.000 euro sono imbarazzanti!
Non so in base a cosa lui sia arrivato a chiedere una somma simile.....
Mettici pure i sopralluoghi, mettici tutte le autorizzazioni del caso, progetti di massima, progetti esecutivi, computi metrici, direzione lavori, mettici pure il Catasto, ma a 18.000 io non arriverei mai.
Neppure se venissi giù una volta in settimana......

Poi, per carità! In regime di libero mercato, ognuno chieda quel che vuole. O, meglio, quel che riesce a farsi pagare........
Diciamo che con 8.000 euro dovresti avere tutto
il problema è che non ci ha dato una spiegazione di questi soldi... io potrei capire i 10.000 di progetto e tutto ma gli altri 8.000 non li capisco proprio...
Poi chiaramente so che lui dovrà prendere l'areo e stare in hotel quando viene qui da noi però se faccio 18.000 euro solo per lui a quel punto la faccio da me la casa...
Sinceramente ci ha lasciato un pò così la cosa

Re: Ristrutturare casa -- serve architetto?

#80
Buonasera a tutti, ho seguito con attenzione e mi permetto di dare qualche indicazione:
sono un ingegnere civile e mi occupo di consolidamento e progettazione strutturale perciò questo non è proprio il mio settore ma talvolta mi diverto a seguire i consigli di chi è più esperto di me (Architetti, Designer ecc.) e devo dare conferma a tutte le persone incredule che la figura dell'architetto in una ristrutturazione è di FONDAMENTALE IMPORTANZA per i seguenti motivi:
- Innanzi tutto, si preoccupano dell'organizzazione del lavoro e della stesura di tutte le pratiche comunali necessarie (queste a prescindere sono un obbligo di legge ed è ora di finirla di chiamare l'amico muratore che vi fa i lavori a "huma huma" bypassando un tecnico!)
- A meno che il committente non abbia una formazione molto approfondita nel settore arredamento - architettura la maggior parte non escono delle ristrutturazioni con la R maiuscola ma degli aborti!
- L'architetto non traccia solo quattro linee, sopratutto se hai un budget limitato ti aiuta/consiglia su come riciclare il vecchio arredamento o semplicemente come rinnovarlo magari valorizzando qualche angolo personale della casa.
Ora veniamo al dunque: se devi rifare un bagno forse è un po esagerato chiamare l'architetto, mediamente un'impresa seria se la cava abbastanza bene.
Io stesso quando ho ristrutturato casa ho lavorato al fianco di un amico architetto, ovviamente siccome per legge sono abilitato a farlo mi sono occupato della direzione lavori, delle modifiche strutturali e del coordinamento per la sicurezza...
Dovevo scegliere i pavimenti? non ho mosso un dito, mi sono fatto portare i campioni, dovevo scegliere la cucina? benissimo me la sono fatta disegnare su misura, ecc..
Tutte le persone che dicono:" ah mi faccio fare i disegni e poi mi arrangio io", è vero spenderete poco ma farete sicuramente una schifezza... Pavimenti moderni, lampadari privi di senso, cucina riciclata (magari di uno stile che non ci azzecca un piffero.
Ribadisco che case, per un motivo o per l'altro, ne giro parecchie e dove manca lo zampino di un architetto si vede eccome!