La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#1
Buongiorno,

problema sulla scala che da al garage semiinterrato
Immagine
usato malta da risanamento, ripristinata in garanzia dopo solo 5 mesi con altra marca e durata poco più.
Immagine
Ora ho tolto l'intonaco personalmente, vedendo che il calcestruzzo superficiale era praticamente sabbia (gettata povera di cemento), l'ho rimosso finchè ho trovato uno strato più consistente.
Immagine
Ora come finire superficialmente in modo da non veder più efflorescenze e distacchi? Come livellare il calcestruzzo asportato?

Le proposte che mi son state fatte finora sono le iniezioni oltre ad intonaci tecnici, quali Hidra di Hegea (sistema di risanamento a basso spessore) ciclo completo ed armato e Kerakoll Biocalce Tasciugo.

Che soluzione adottereste in un contesto del genere?

Re: sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#3
Gentile c1p8,
il calcestruzzo deve essere sempre impermeabilizzato e mai reso traspirante. Il calcestruzzo va trattato in maniera diversa rispetto al mattone. La cosa più sensata che puoi fare, è consolidare l'esistente con dei prodotti liquidi a base di silicati che rimineralizzano il calcestruzzo.
Come riferimento ti indico questo: http://www.mapei.com/public/IT/products ... fas_it.pdf
Successivamente dovrai rendere il calcestruzzo impermeabile, e qui ti suggerisco vivamente il Vandex Super: http://www.harpogroup.it/sandtex-cement ... ndex-super
Poi per finire un qualsiasi intonaco traspirante a base di calce, e finitura sempre traspirante.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#4
Grazie medico, sempre consigli a ragion veduta.

come vedi la superficie è molto irregolare, perchè ho rimosso tutta il calcestruzzo "sabbioso". La scheda di Vandex Super riferisce che la superficie di applicazione deve esser non porosa, priva di nidi di ghiaia e non irregolare, altrimenti bisogna prima appianarla con vandex unimortar. Effettivamente è un mio dubbio di come compensare la bella fetta di calcestruzzo asportato (credo anche più di 10 cm). Ad ogni modo devo cercarmi un rivenditore al quale illustrerò tutte le grane.

Re: sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#5
La scheda del prodotto si riferisce al suo impiego ai fini dell'impermeabilizzazione da acqua liquida. Per la chiusura delle porosità, puoi tranquillamente fare come ti ho suggerito.
Se devi ripristinare spessori così rilevanti, il problema è un tantino più serio.
Intanto devi creare delle chiodature, per realizzare una connessione statica fra vecchio e nuovo, poi dovrai armare il materiale di riporto con una rete.
In questo caso non so se siano adatti i normali prodotti per il ripristino del calcestruzzo, perché se il supporto ha una resistenza molto bassa, c'è il rischio che non possano legare fra di loro.
Quando realizzi un riporto a spessore, su un materiale di base poco consistente, hai diverse possibilità.
Se la sezione residua è tale da far ritenere improbabili eventuali crisi statiche, ovvero se quello che resta basta e avanza per sostenere i carichi di progetto, la cosa più sensata è quella di ripristinare con un materiale di resistenza analoga.
Un eventuale riempimento con materiale molto resistente, creerebbe un'asimmetria di risposta al carico, molto difficile da gestire.
Se invece si ritiene che il sistema necessiti di un incremento della capacità resistente, la procedura è diversa, e prevede che questa debba essere trasferita in massima parte sul materiale riportato.
Non è proprio semplicissimo. Cerca in rete: tecnica della lastra armata.
Se hai bisogno non hai che da chiedere.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#8
Medico, ti scrivo in MP: senz'altro una soluzione "combinata" tra prodotti specialistici come l'Unimortar ed altri buoni ma generici come l'intonaco a calce per far spessore dovrebbe insieme risolvermi il problema senza crearne un'altro al portafoglio, come accadrebbe usando il ciclo intero.

La proposta fattami tempo fa dal mio colorificio era intonaco a base calce per estrarre l'umidità, mischiato a pietre di struttura consistente per compensare la differenza (misurata: max 10 cm) e poi i rasanti armati hegea hydra. Mah, probabilmente questo produttore non è convincente come marketing, non spiega dettagliatamente il funzionamento del prodotto. Ad ogni modo il colorificio l'ha testato ancora, anche peggiorando l'umidità preesistente, aggiungendo freni vapore.
Vista anche la facilità nel reperirlo, potrei azzardarlo come rasante risanante all'interno del garage semi-interrato? Struttura in calcestruzzo buono.

Re: sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#9
Io l'Unimortar non lo userei in una situazione simile. E' troppo rigido e rischierebbe di creare tensioni dovute a deformazioni differenziali. Poi è difficilmente lavorabile, perchè non è tissotropico e tende a colare, quindi risulta di difficile gestione.
Una soluzione possibile è quella di applicare un lattice acrilico sul supporto inumidito, in diluizione 1:2 con acqua. Questo consolida e fa da aggrappante. Immediatamente dopo applichi una malta da ripristino per calcestruzzo. Considera che tutte queste malte hanno una leggera espansione in fase di presa, cioè tendono ad "allargarsi". Quindi è indispensabile, se gli spessori applicati superano 1/1,5 cm, l'uso di una rete elettrosaldata posizionata al centro dello spessore che funge da contrasto. La cosa migliore è connettere la rete con dei ferri a L, ancorati al supporto esistente. Puoi usare anche ferri da 10 mm, con maglia 20x20 cm, fissati con resina.
Io al tuo posto non userei malte molto resistenti rispetto alla R4, proprio perchè ci sarebbe troppa differenza fra il ripristino e l'esistente. Una R2 in questo caso è meglio della R4, anche se la sua resistenza è la metà.
Se fai bene questo lavoro, il ripristino è già impermeabile, e non necessita di altro. Se vuoi stare tranquillo, anche perchè la spesa non varia granchè, applichi sullla malta R2 un cemento osmotico a penetrazione.
Dopo almeno 15 gg, vai di intonaco traspirante, e finitura analoga, ma solo come tampone alla condensa (moisture buffering). In realtà dopo un lavoro simile, il vapore che esce dal muro, è ben poco.
Se fai l'intervento come ti ho descritto, l'umidità la blocchi finchè ti dura la casa.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#11
ancora con le malte magiche... hai semplicemente bisogno di una barriera chimica consolidante idrofobizzante risolve efficacemente in un'unica fase applicativa tutte le problematiche legate al consolidamento delle murature slegate con malte di allettamento povere e decoesionate unitamente alla necessità di bloccare definitivamente la risalita d'acqua per capillarità, dopo gli dai una boiacca antisalina e smalti con sabbia calce e cemento...
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#13
Salve - tutto giusto quanto detto, MA invece di acqua da risalita ho il soooospetto che forse ci possa invece essere, o essere stata, una infiltrazione d'acqua da perdita di tubo dell'impianto idrico che porta l'acqua al bagno al piano di sopra . . . . !
Edgardo Pinto Guerra http://www.consultingepg.com
Ing. Edgardo Pinto Guerra, consulente risanamento murature storiche e non dal 2003. Autore del volume "Risanamento di murature umide e degradate. Ed. D.Flaccovio. Siti http://www.edpgconsult.com" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.mangiasali.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: sali ed umidità da fondamenta "inconsistenti"

#15
Il muro del garage che da alla camera non da segni di umidità nella parte semiinterrata inferiore, presenta tuttavia una fascia di...salsedine?...a mezz'altezza, in corrispondenza della linea di terra. Sotto l'intonaco c'è laterizio.
basta una grattata ed un impermeabilizzante tipo Mapei Idrosilex?
Immagine