La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#1
Stiamo costruendo casa (piccola, a due piani). Il piano terra e' un rettangolo di 8m x 5.30 (interni) di cui 2m x 5.30 sono impegnati da bagno (2x2), scala(2x2), ingressino in mezzo (1.30x2).
Resta cosi' un soggiorno di 6mx 5.30. Misurando gli angoli per l'angolo cottura e, nel bagno, per la vasca, ci siamo accorti che sono tutti fuori squadra:
il rettangolo in realta' e' un parallelogramma: Il soggiorno ha le diagonali di 804cm e 798 cm (differenza quindi di 6cm). In pratica gli angoli del soggiorno (e del bagno, dell'ingresso e del vano scala) sono due ottusi e due acuti.
Appoggiando una squadra in ogni angolo, ogni metro c'e' un errore (ad aprire o a chiudere) di 1cm.
Impossibile ormai fare modifiche (il soffitto e' in legno a travetti e tavolato, che seguono diligentemente il fuori squadra).
Cosa faccio? Sono nel panico.
La sto facendo troppo grossa o e' un errore grave?
Le piastrelle in bagno come le metto? C'e' solo la scelta a "rombo"?
Un grazie in anticipo a tutti!

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#6
probabilmente, non hanno tracciato controllando le diagonali ,6 cm su così pochi metri non sono pochi ,ma ti posso assicurare che anche con un buon tracciamento se non si seguono i lavori in ogni fase si possono perdere cm ad ogni fase lavorativa .
A livello di pavimento con un po' di pazienza sono recuperabili, oltre con la posa in diagonale a volte, anche con la posa dritta ti faccio un esempio...
in bagno la squadra non andrà presa dai muri ma dai particolari che saltano all'occhio come ad esempio la vasca ...una vasca con alla base le piastrelle fuori squadra entrando in bagno la noti subito ,mentre le piastrelle fuori squadra nella parete del lavandino o dei sanitari ,la linea viene nascosta molte volte all'occhio e magari si riesce a limitare anche il danno. Stesso accorgimento per le altre stanze mandate il fuori squadra dove ci sono meno riferimenti e più interruzioni . Un buon posatore può fare la differenza
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#7
Nel mio caso, che ho un appartamento con pochi angoli retti, la scelta della posa dei rivestimenti a terra è stata fatta con il criterio che dice Daniele. Ad esempio il bagno, che ha una forma "circa" rettangolare, ha una parete che su 2,40 m si mangia una decina di cm: la posa è stata fatta mettendosi in linea con la parete più in vista dove ho il lavabo e la porta di accesso, sull'altra dove ho doccia e sanitari ci sono i tagli del fuori squadro ma ti garantisco che non si notano assolutamente!

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#9
A me non sembra affatto normale, ma state facendo il lavoro in fai da te?
Se i muri devono essere realizzati a squadro e a piombo si fanno a squadro e a piombo.
Quando si progetta spesso bisogna lavorare al cm e l'impresa deve seguire accuratamente i tracciamenti stabiliti dal direttore dei lavori, se c'è un errore deve essere minimo.
Il direttore dei lavori c'è che dice?

Con i rivestimenti si risolve in varie maniere, anche con pose a correre, ma vanno pianificate le pose piastrella per piastrella forse vi dovrete organizzare con qualcuno che sovraintenda il cantiere con più dedizione
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#10
Anni fa ho svolto dei lavori in occasione della ristrutturazione dello Yacht Club di Porto Cervo Costa Smeralda. Il progetto era di uno Studio di New York, ed il contratto prevedeva che alla fine dei lavori, una qualsiasi dimensione errata di oltre 0,5 cm rispetto al progetto, avrebbe comportato il mancato pagamento dell'intero importo delle opere. All'epoca erano oltre 5 miliardi di lire.
Risultato: tutte le misure sono rientrate nella tolleranza del contratto. Committente contento, noi contenti e nello stesso cantiere abbiamo lavorato per altri tre anni.
Chi vuole può.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#12
Grazie a tutti delle risposte! Purtroppo non e' un lavoro fai da te, ma con direttore dei lavori e impresario (quotatissimo in zona), persone che conosco da una vita, amici fra loro e, direi, anche con me. Il direttore dei lavori dice che un fuori squadra come quello non e' normale, ma e' "usuale": lui ha tracciato il basamento in cemento armato (=la cantina), che e' perfetto, poi dai pilastri in su non so che sia successo. Se lo avessi sospettato, avrei misurato a livello pilastri, quando si sarebbe potuto ancora rimediare.
A livello pavimenti metteremo listoni in legno, che seguendo due dei lati del parallelogramma, non faranno vedere il fuori squadra. Nei bagni e nell'angolo cottut=ra avremo problemi sia di mobili (su misura?) che di pavimenti (seguiremo i consigli di Daniele76x).
La clausola di cui parla il medico della casa, che a prima vista potrebbe sembrare pesante, mi sembra giustissima: insomma, per non perdere qualche minuto a fare delle misure (neppure troppe!) si compromette tutto un lavoro in modo irrimediabile !
E' deprimente.
E ora? All'impresario non l'ho ancora detto. Che faccio? Chiedo uno sconto? sto zitta per non rovinare un'amicizia? Qualsiasi cosa faccia ora e' sbagliata !!!

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#13
Ho riprodotto in scala il fuori squadra se non ho sbagliato a capire da qualche parte ti rimane una piastrella da 6 cm se cosi fosse e' mi venisse detto " e' normale " mi bollirebbe il sangue ...se non ho capito male
Cmq il margine menzionato da il medico della casa non lo trovo straordinario alcune parti di una casa con o
0,5 cm si vedono anche tappandosi gli occhi.
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#15
Scusa, virginia, ma il direttore lavori dove è?
Lo paghi tu, è TUO consulente, proprio perchè tu non puoi avere la competenza necessaria per capire se è normale o meno.
Posto che non è normale proprio per niente (osservavo allibito che si dicesse il contrario), e che, a questo punto chiederei al mio DL di controllare TUTTE le altre misure (piombi, squadri delle aperture, livelli, posizionamenti nei riguardi dei punti catastali), tocca a lui darti una mano nei confronti dell'impresa.