La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

curiosità: lavori edili e ecologia

#1
è una semplice curiosità, una riflessione, da ignorante in materia.

Come si coniugano l'edilizia e l'ecologia?

Ovviamente ci sarebbe da considerare a monte il progetto di una casa "verde". Ma, in una ristrutturazione? È un aspetto da considerare? Se sì come?
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: curiosità: lavori edili e ecologia

#3
CAFElabstudio ha scritto:Naturalmente, l'architettura ha un orizzonte molto ampio e l'ecologia è solo uno dei molti fattori presi in considerazione.
grazie per la considerazione!
Ero in preda ai fumi dell'insonnia! :)

comunque, certo nell'ambito dell'architettura potrebbe essere uno degli aspetti da considerare ...

Ma scendendo ai miei livelli :mrgreen: che devo affrontare una ristrutturazione, cosa dovrei considerare? Casa a risparmio energetico? Riciclare quanto più possibile quello che c'è? Scelta consapevole dei materiali? Lasciare perdere questi pensieri??? :) Non lo so davvero...


Ciao e grazie!
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: curiosità: lavori edili e ecologia

#5
L'argomento (per fortuna) è ampiamente studiato e dibattuto. Oggi si parla sempre di più di LCA, cioè l'analisi dei cicli di vita di un prodotto o di un processo. Si valuta sempre più spesso un materiale o una tecnologia secondo il protocollo LEED, e si adottano sempre più frequentemente dei criteri di sostenibilità ambientale dei prodotti e delle soluzioni costruttive.
Come vedi anche nell'edilizia, che è la Cenerentola delle arti umane, questi aspetti vengono considerati.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: curiosità: lavori edili e ecologia

#6
forse mi sono espressa male, io non volevo assolutamente criticare, ma mi era solo presa la curiosità di avere un idea dei dibattiti o di uno stratagemma particolare, o di qualche studio... Solo curiosità.

E poi invece per tornare ai mei miseri livelli: eh noo! I materiali smaltiti correttamente è il minimo!!!

Anzi... Ho visto ristrutturare la casa dei miei vicini: avevano un container dove hanno buttato tutti i materiali di risulta e poi è passato un camion a ritirarlo. Dentro per esempio avevano buttato anche le vecchie porte. Io mi chiedevo: invece di un solo container, meglio riciclare quanto più possibile? Per esempio le porte... Non sono legno? Altro a cui potrei pensare? Magari riusare certe cose (di nuovo...le porte per esempio potrei ristrutturarle). Nella scelta poi dei nuovi materiali potrei fare una scelra più consapevole? .. O non so... Forse sono solo riflessioni stupide, l'altra sera non riuscivo a dormire ... :oops:
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me